• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos gardenia

valentina

Giardinauta
Aiutooo ... ho ucciso la mia Gardenia.
Mi sono dimenticata di ritirarla in tempo e l'altro ieri notte ha preso una botta di gelo e si è "bruciata". Adesso l'ho portata in casa da 2 giorni ma non da alcun segno di ripresa. Che devo fare, rasarla a zero e aspettare che faccia nuovi getti o lasciarla così e aspettare?
Dite che c'è speranza?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
quanto è stata, in termini di temperatura, questa 'botta di gelo'? La comune gardenia dovrebbe resistere a temperature di -8°C (1-2 gradi in meno in alcune varietà).
Saluti
Pietro Puccio
 

valentina

Giardinauta
Non credo che siamo andati oltre i -5°, ma le foglie appaiono tutte rinsecchite, con il classico aspetto della bruciatura da gelo e, come ho detto, anche riportandola in casa non ho ottenuto nulla fino ad ora.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Tagliare le punte dei rami evidentemente bruciati e aspettare, non si può pretendere una ripresa vegetativa dopo appena qualche giorno. Quando saranno spuntate le prime gemme, tagliare i rami sopra quelle che appaiono più vigorose.
Auguri
Pietro Puccio
 

alex

Giardinauta Senior
Pietro sei sicuro che resistino a temperature così sotto lo zero?? La mia l'ho sempre ritirata in serra, ho sempre avuto l'impressione di una pianta dalle foglie che si cuociono al freddo e ho visto di persona quelle veramente ridotte male di chi le ha lasciate fuori!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Alex,
effettivamente sotto zero la pianta si riduce come dici, ma la paura di Valentina era che la pianta fosse morta ("Aiutooo ... ho ucciso la mia Gardenia") e la resistenza è intesa appunto come temperatura minima di sopravvivenza, non come valore minimo a cui è possibile coltivarle.
Pietro
 
Alto