• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Cymbidium

valentina

Giardinauta
AIUTOOOO!!! Il mio Cyombidium ha fatto un bellissimo stelo floreale nuovo ma è da quasi 3 settimane che i boccioli sono lì, ma chiusi e stamattina ... orrore ... ne ho trovati 2 per terra. Non è che cadranno anche gli altri? E' normale che ci mettano così tanto ad aprirsi?
Che faccio???

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
L'avvizzimento e caduta dei boccioli nei Cymbidium non è molto frequente; le cause principali sono:
- elevata temperatura durante la loro formazione (alcuni ibridi sono più sensibili degli altri, ma temperature maggiori di 15 °C sarebbe bene evitarle);
- aria eccessivamente secca;
- malattie virali (ma dovrebbero esserci dei segni sulle foglie).
Vedi se può essere qualcuna di queste cause.
Saluti ed auguri
Pietro Puccio

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Io non sono un esperto, ma tento di aggiungere qualcosa in più rispetto quanto detto da Pietro Puccio.
Su Gardenia in questi giorni in edicola c'è la risposta ad un lettore che lamentava lo stesso tuo problema.
L'esperto ha risposto:
"- I boccioli dei suoi C. sono probabilmente caduti perchè, di notte, sono stati tenuti a temperature superiori ai 18°.
Queste orchidee, infatti, soprattutto le varietà a fiore grande, quando i boccioli non sono ancora dischiusi, soffrono il caldo notturno.
Vanno bagnati dall'alto piuttosto che immergere il vaso in un contenitore pieno d'acqua, e concimati, dalla primavera sino a Giugno, con un prodotto specifico per orchidee, alla dose di 2 grammi per litro d'acqua.
Il cambio del vaso o della corteccia sulla quale sono solitamente sistemati viene di norma eseguito ogni tre-quattro anni."
(tratto da Gardenia numero 225 pag.123)

Ciao.
Beppe degli Amaretti.

valentina

Giardinauta
In effetti alcune foglie sono un po' gialline, ma massimo 2 o 3 e credo che si tratti di invecchiamento più che di malattia. Pietro, che dici?
La temperatura dell'ambiente è stabile sui 18° con 60% di umidità. Devo nebulizzare acqua sulle foglie e sui boccioli?

Pietro Puccio

Ciao, dici che i boccioli sono fermi da alcuni giorni, ma anche se impercettibilmente dovrebbero avere una crescita continua. Com'è loro colore, brillante od opaco? Hanno lo stesso aspetto di quelli caduti? Può capitare infatti che alcuni possano cadere per vari motivi, ma se tutti hanno lo stesso aspetto e sono realmente fermi da molti giorni, credo sia stata l'elevata e costante temperatura a bloccarne la crescita.
Pietro Puccio

valentina

Giardinauta
I boccioli che cadono sono decisamente più gialli degli altri che sono invece di colore verdastro e appaiono ben saldi sullo stelo floreale.

Pietro Puccio

Se questa situazione è stabile da giorni, ovvero non ci sono boccioli che ancora ingialliscono, quasi sicuramente porterà a termine la fioritura di quelli ancora verdi. Probabilmente la pianta non era in codizioni di completare la fioritura di tutti, in ogni caso per il futuro, se trattasi di un ibrido a fiori grandi, è bene mantenerlo ad una temperatura più fresca almeno fino alla completa apertura dei fiori.
Pietro Puccio

valentina

Giardinauta
Domanda a questo punto banale, ma fondamentale, i boccioli che stanno per fiorire dovrebbero restare di colore verde? I miei stanno tendendo al giallo, è sintomo che stanno per cadere tutti??? Adesso ne ho ancora 4!
La foto della situazione attuale è questa, che ne dici?

yoda15.jpg

[ 30-12-2002: Messaggio scritto da: valentina ]

Pietro Puccio

Ciao, vorrei sbagliarmi ma la situazione dalla foto non appare molto incoraggiante; tra l'altro mi sembra che alla base dello pseudobulbo ci sia una nuova vegetazione in fase abbastanza avanzata, che non è un buon segno (la pianta, trovandosi bene, potrebbe aver deciso di dedicare le sue energie al nuovo pseudobulbo e non all'infiorescenza).
Gentilmente, tienici aggiornati sull'evoluzione della situazione.
Pietro Puccio

valentina

Giardinauta
Ok, ti terò aggiornato e grazie per la diagnosi, ma che ci posso fare se la pianta ha deciso che sta bene e dedica più forze alla vegetazione che ai fiori??? Come convincerla?

valentina

Giardinauta
Profezia avverata, questa mattina ho trovato un altro bocciolo sul tavolo. SIGH!!!
A questo punto, vista la situazione e visto che nello stesso ambiente ho altri 2 grossi C. che uno dei quali sta emettendo 2 steli floreali per ora solo abbozzati, che faccio?
Li trasferisco in luogo più sicuro fino alla comparsa dei famigerati fiori aperti oppore rischio di nuovo???

Pietro Puccio

Ciao,
la mia non era una profezia ma una constatazione visiva. Per gli altri Cymbidium e sulle cure da dare, non posso che confermare quanto più volte è stato detto, purtroppo a distanza non si può giudicare se un ambiente è più o meno adatto o sicuro, è solo il diretto interessato a poterlo giudicare sulla base delle esigenze della pianta.
Saluti ed auguri
Pietro Puccio

valentina

Giardinauta
Capito, capito, ma visto che i miei C. hannogià accenni di steli floreali dimmi solo a che temperatura ideale/minima li dovrei tenere. Per farli stare più al fresco in attesa dei fiori li potrei portare in mansarda e spegnere il calorifero, così otterrei circa 16-17°.
Che dici?
Grazie e auguri!

Pietro Puccio

Ciao,
come puoi leggere un pò più su, temperature maggiori di 15 °C durante la formazione dei boccioli è meglio evitarle anche se molti ibridi moderni discendono da incroci tra specie a fiore piccolo (che possono stare bene a temperature più alte) e a fiore grande e potrebbero sopportare anche i 16-18°, comunque se la mansarda è luminosa e la temperatura più fresca può essere una soluzione migliore. Considera che nel periodo invernale i C. possono tranquillamente sopportare temperature inferiori a queste di alcuni gradi (anche qualche punta sotto zero, ma è meglio evitare). Infine, non considerarmi un menagramo, ma sei sicura che si tratti di infiorescenze quelle degli altri C.? Se c'è solo un accenno di punta alla base dello pseudobulbo, dato il periodo e le temperature relativamente alte a cui sono stati tenuti, propenderei per una nuova vegetazione.
Ancora auguri (anche per i C.)
Pietro Puccio

valentina

Giardinauta
No, mi paiono prooprio futuri steli floreali perchè se li tocchi senti dentro i "bozzi" dei futuri fiori.Una l'ho già spostata in mansarda, vediamo che succede e grazie dei consigli.
Ti tengo informato!
AUGURI di BUON ANNO

Alto