• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SoS cufea, verbena, rincospermo

perronio

Aspirante Giardinauta
SoS cufea, verbena, rincospermoe coleus

Voglio innanzitutto ringraziare tutti i giardinauti che hanno risposto alle problematiche che di tanto in tanto pongo!Ora mi ritrovo al ritorno dalle vacanze con alcune piante infestate da qualcosa o qualche ospite indesiderato che non so come affrontare!
N°1 La cufea:quest’anno è cresciuta non benissimo e e sulle foglie ci sono questi “ ospiti” .
cufeatz8.jpg

N°2 La verbena basta che sfioro un po i rami vedo alzarsi in volo decine e decine di insettini bianchi.
verbena2oj9.jpg

N°3 Il rincospermo quest’anno ha avuto una fioritura stentata e al mio rientro ho notato sulle foglie la presenza di alcune piccole gocce appiccicose sulle foglie .
rinco1vj6.jpg

n°4 Alcune delle foglie di questo coleus sono sono "bucate" come se fossero state rosicchiate.
coleusfrontery2.jpg

coleusretrooz5.jpg

Datemi una mano a risolvere questi quattro problemi. Grazie
 
Ultima modifica:
P

Piera

Guest
Gli insettini che volano appena sfiori un ramo sono mmosche bianche o aleuroidi, le gocce appiccicose sono la melata, sempre per colpa dei parassiti, tratta con un prodotto aficida, io in questi casi uso il Confidor.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
concordo con Piera e aggiungerei che ci sono anche delle lumachine o dei vermetti che girano tra le tue piante, n4 che nn è un coleus.
 
P

Piera

Guest
Le ultime foto non le avevo viste, non è un coleis ma un falso incenso, il nome preciso non lo ricordo, concordo con brandegeei, ci sono larve di lepidotteri in giro.
 
Alto