• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos Cocciniglia su orchidea

clooney

Giardinauta
Chiedo l'aiuto urgente di voi esperti di phalenopsis. La mia phal acquistata circa sei mesi fa è infestata da scudetti marroncini sul ramo florale già sfiorito. Ma come è potuto succedere, la osservo continuamente e iero non c'erano!Li ho tolti manualmente ma non vorrei che anche le radici fossero infestate, o peggio che si diffondessero anche sulle altre orchid. Che devo fare? Sono veramente abbattuta, dopo i miei figli e i mici le phal sono le creature che amo di +.
Grazie per l'aiuto che mi darete
Clooney

R

riverviolet

Guest
clooney ha scritto:
Chiedo l'aiuto urgente di voi esperti di phalenopsis. La mia phal acquistata circa sei mesi fa è infestata da scudetti marroncini sul ramo florale già sfiorito. Ma come è potuto succedere, la osservo continuamente e iero non c'erano!Li ho tolti manualmente ma non vorrei che anche le radici fossero infestate, o peggio che si diffondessero anche sulle altre orchid. Che devo fare? Sono veramente abbattuta, dopo i miei figli e i mici le phal sono le creature che amo di +.
Grazie per l'aiuto che mi darete
Clooney

Visto che è sfiorita, darei una controllatina alle radici togliendola dal vaso, se le trovassi e mi auguro di no, dovresti farle un bagno antiparassitario dopo averle eliminate manualmente.
Oppure sarebbe meglio una polvere con lo stesso effetto.
Se nelle radici non ne trovi, io comunque rinvaserei con composta nuova e magari dare una spolverata di cannella.
Poi una pulita alle foglie con acqua e alcool denaturato.
Spero che, esperti più di me, con le orchidee accorrano solerti all's.o.s.

Darja

Aspirante Giardinauta
anche io ho avuto la cocciniglia.cotonosa però.
un divertimento matto.
prima ho tolto le bestie manualmente per 2-3 giorni :martello2 con la pianta in quarantena e poi ho spruzzato un antiparassitario.
sarebbe da usare il confidor(seguendo i consigli del forum), io da me non lo ho trovato. magari dalle tue parti ce l'hanno...

F

filimagno

Guest
prevenzione efficacie :eek:lio di neem o estratto(si puo dare anche al terreno)

abbattimento sicuro ed efficacie:piretro + olio minerale paraffinico..

...il web e' nemico delle distanze...e amico di chi non si vuole muover troppo da casa ehehehehehee

Alto