• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos calla colorata

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
tempo fa ho regalato a mia mamma una calla colorata che purtroppo per il substrato torboso, che restava troppo umido è marcita e morta.
Controllando la terra ho notato che i bulbi si disfavano e di questi sono rimaste intatte e sode solo due porzioni piccole, con una radichetta bianca ciascuna.
Le ho accuratamente lavate sotto acqua corrente per eliminare tutto il marcio, provvederò ad immergerle in acqua verderame e quando saranno asciutte provvederò ad interrarle. Pensate che da queste porzioni di rizoma, possano nascere nuove piantine?
che terreno mi consigliate?
le vorrei coltivare in vaso...

ogni consiglio è ben accetto.

Spero di essere stata sufficentemente chiara, perchè purtroppo non riesco a postare la foto.

piccola lithops
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
difficile a dirsi, molto probabilmente il marciume potrebbe ricontinuare, ma meglio provare! Magari aspetta che si asciughi bene il taglio e poi prova a metterla in terriccio mescolato a sabbia, interrala poco.
 
Alto