• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono scioccata.......l'Aconitum napellus ha ucciso un giardiniere inglese

Datura rosa

Guru Master Florello
L'ho sentito proprio adesso al TG: un giardiniere che stava lavorando ad un'aiuola ed ha maneggiato delle piante di Aconitum napellus è morto dopo 5 giorni di agonia.

Se penso che due anni fa ne avevo ordinato (e seminato per fortuna senza successo) i semi a una ditta molto seria, peraltro, di vendita di semi online, mi si drizzano i capelli.

Mi sembra, però, strano che, se effettivamente la pianta è così pericolosa solo se maneggiata, se ne vendano liberamente i semi.

Mi dispiace moltissimo per lo sfortunato giardiniere ma può essere che fosse particolarmente allergico all'Aconitina?:eek::confused:

Platycodon

Florello
Ciao. Fresca di stasera l'ho appena vista anche io. Ma c'ho pensato subito anche io. Mi pare impossibile che solo toccando il fiore si possa morire.
Dicono che sia famosa per ciò dal Medioevo ma in effetti è un po'troppo solo al contatto.

Platycodon

Florello
Da Wikipedia "Tossicità[modifica | modifica wikitesto]
L'ingestione accidentale di Aconito provoca numerosi disturbi anche gravi: senso di angoscia, perdita di sensibilità, rallentamento della respirazione, indebolimento cardiaco, formicolìo al viso, sensazione che la pelle del viso si ritiri, ronzio alle orecchie, disturbi della vista, contrazione della gola che può provocare la morte per asfissia. Sono sufficienti quantità di aconitina anche inferiori a 6 mg per causare la morte di un uomo adulto[17].
L'azione dell'aconitina si localizza immediatamente al midollo, aumentando in un primo momento la motilità ma determinando, in maniera improvvisa e spesso letale, la paralisi dei nervi motori, sensitivi e secretori.
Per questo motivo questa pianta era spesso usata, specialmente dai Galli e dai Germani, per motivi militari. Infatti avvelenavano con essa le punte di frecce e lance prima del combattimento.
Sono stati segnalati fenomeni irritativi locali (con principio di intossicazione) solo tenendo un mazzo di questa pianta nelle mani in quanto attraverso la pelle possono essere assorbiti i principi attivi velenosi della aconitina. È comunque da rilevare che la velenosità delle foglie è inferiore a quella dei tubercoli."

Io pensavo non è che avesse una ferita e il veleno ha preso contatto col sangue??

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho trovato questo
Giardiniere 33enne muore al lavoro «Ucciso da una pianta velenosa» - Corriere.it

stanno ancora accertando che sia stato l'Aconitum:

.... Al momento di tratta di un’ipotesi ma, secondo il medico legale a cui è stata inviata la relazione sull’aconitum come causa di morte di Nathan, ha dichiarato che «è molto più probabile che improbabile» che l’ipotesi sia corretta. Ora si attendono le analisi definitive...

Al TG l'avevano dato per certo!!!!! Speriamno che si sappia il responso definitivo.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Strano che un giardiniere si mette ad ingerire piante così ,un minimo di cultura di solito lo si deve avere povarello,infatti quando e i percorsi botanici mi arrivano i scolari avanti l oleandro o Brugmansia o magnolia ecc.li raccomandò non solo di toccare queste fiori molto comuni e ovunque da noi ma che ovunque si trovino in montagna ,campagna in natura generale di non toccare mai niente se non lo si conosce

saragreen

Aspirante Giardinauta
Oops nel bosco di casa mia in montagna ce n'è una piantagione intera .. E pensare che mi era balenata l'idea di raccoglierne qualcuna con radice da trapiantare :eek: comunque lessi che era velenosa ma non credevo così micidiale ..

Platycodon

Florello
Si, ma c'è per forza qualcosa di più sotto. Anche perchè dicevano che erano le piante sue che curava lui, è impossibile che sia accaduto tutto così dal nulla.

GabriGiardini

Giardinauta
azz a leggere i sintomi devo pensare che qualcuno mi stia avvelenendo con questa pianta piano piano!
mi manca solo la costrizione della gola o_O
poverino pero' se fosse stato un tagliatore per bisogno e non un giardiniere ci stava che non sapeva fossse velenosa,o forse beh non possiamo purtroppo sapere tutto di tutte le piante del mondo!!!
chissa' forse era ipersensibile lui alla sostanza,poverino.... :(

kiwoncello

Master Florello
Non ho a suo tempo letta questa notizia, però ho qualche dubbio. L'aconitina contenuta in ogni parte di questa pianta è molto tossica e può anche essere assorbita dalla cute sana in concentrazioni pericolose, però in genere la letalità è rapidissima (entro pochi minuti dall'ingestione) per arresto cardio-respiratorio e dopo una latenza della sintomatologia brevissima. Mi lasciano perplesso gli addirittura 5 giorni di sopravvivenza del povero giardiniere; resta da appurare il precedente stato di salute dello stesso....

GabriGiardini

Giardinauta
potrebbe aver subito un' intossicazione graduale e continua qualvolta strappava le erbacce del suo giardino del resto mi sembra improbabile che sia la prima volta che si trovava a doverlo togliere.
e' forse l'ultima gli e' stata letale come la goccia che fa trabboccare il vaso.
tiro ad indovinare perche' non conosco la pianta ne tanto meno il suo modo di agire ma so che molte sostanze creano l'avvelenamento lento accumulandosi nell'organismo con piccole quantita' ogni volta(vedasi l'arsenico per napoleone ad esempio o i metalli pesanti che accumulandosi lentamente ci intossicano senza nemmeno rendercene conto)

kiwoncello

Master Florello
Poco probabile l'intossicazione cronica, che comunque avrebbe provocati sintomi significativi: credo che superata la fase acuta dopo ovvio ricovero ed interventi ad hoc sia subentrato il danno renale che può verificarsi dopo qualche giorno.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Mi viene in mento dai vostri discorsi un vecchio film,due nemici a tavola con due bicchieri ove in uno c'era un potente veleno .dopo averli fatti girare ognuno prese il suo bicchiere e mentre uno stavo morendo l altro vivo vegete ridendo gli rispose :- erono tutte e due avvelenati e solo che a piccolissime dose prese nel tempo mi ero immunizzato e nel mio corpo non aveva più nessun effetto

kiwoncello

Master Florello
Eh Mary, in realtà la leggenda di Mitridate è appunto una....leggenda: non esiste l'immunizzazione da effetti di veleni lentamente metabolizzabili, ma soltanto il loro lento accumulo ed i relativi effetti cronici ....

Alto