• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono proprio s****ta!!!!!!!!!!!!!!

aron56

Giardinauta Senior
Salutoni a tutti:Saluto: mesi fa ho comprato una rampicante,se ho ben capito si chiama Orange Meillandina,con piccoli rose color rosso arancio,stava benissimo, ha fatto una fioritura eccezionale, rigogliosissima, ma ora da qualche giorno le foglie stanno ingiallendo e cadono pur continuando a metter boccioli, che sarà? Premetto che apparentemente non ha insetti nè macchie marroni e la cosa strana è che stanno ingiallendo solo le foglie che poggiavano al muro e sta ancora in vaso.Sarà colpa della pioggia di questi giorni o altro? Aiutatemi a non perderla !!!!!!!!!!!!! Grazie Nora:flower:

enzuccia

Aspirante Giardinauta
da come la descrivi sembrerebbe ticchiolatura.
il fatto poi che sono colpite le foglie vicine al muro da la sensazione che sia una malattia fungina (immagino che vicino al muro la circolazione di aria sia scarsa e la conseguente umidità alta).

ci vorrebbero delle foto.
inoltre, hai già trattato con solfato di rame?
comunque tieni presente che la ticchiolatura è tenuta sotto controllo dagli antifungini, ma il danno fatto non è recuperabile.
in ogni caso mettici subito rimedio, pena la perdita di tutte le foglie (a me è successo)

gianfra

Guru Giardinauta
Nulla di particolare, la pianta si ambienta al sito, col troppo caldo che c'è stato elimina le foglie in sovrappiù .

aron56

Giardinauta Senior
Grazie Gianfra, avevi proprio ragione!!!!!!!! :froggie_r La mia rampicante si è ripresa e la caduta delle foglie si è fermata:hands13: Baci Nora

Alto