• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono preoccupata x il mio Dendro

Aussie

Guru Giardinauta
Immagine162.jpg

ciao a tutti!
Vorrei tanto deliziarvi gli occhi come fanno in tanti su questo forum postando le foto delle proprie creature ma... purtroppo....dovrete aspettare ancora a lungo perchè il mio dendro non mi sembra in ottima salute. L'avevo acquistato all'inizio dell'estate (sfiorito) da un vivaista, corredato di cocciniglia cotonosa e bruchetti affamati. Dopo averlo rinvasato, disinfettato, passato nel fungicida, bagnato ogni settimana, concimato ogni 15 gg,, nebulizzato spesso,
ahimè, me lo ritrovo in queste condizioni e:martello: accidenti, non so più cosa fare! Voi non mi vedete ma sono qui con le mani giunte, in ginocchio, a confidare in voi e chiedere disperatamente il vostro aiuto. Vi ringrazio in anticipo. Ciaoooooooo!
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
i vecchi danni ormai ci sono e non li puoi levare, aspetta che rifaccia dei bulbi alla base e poi speriamo che rifiorisca alle svelte.
ciao
Gianni
 

Aussie

Guru Giardinauta
Non ci posso credere! . Davvero non è messo poi così male? E le foglioline nuove tutte secche? E le macchie nere un po' dappertutto? I miei dubbi rimangono sempre, purtroppo. Lo so di essere troppo apprensiva, sono alle prime armi e di ogni problemino ne faccio un semidramma: Portate pazienza e grazie per gli incoraggiamenti. Smack!
 

marco837

Florello Senior
qualche foglia secca puó capitare,
l'importante é che non siano tutte...
dove lo tieni ora?
Magari metti altre foto dato che da una singola foto é difficile farsi un quadro preciso della situazione.

La presenza di qualche macchia non é preoccupante, ma se tutte le nuove foglie si seccano allora c'é qualcosa che non va.
Come sono messe le altre foglie?
sono molli? ti sembrano star bene?
Quanto concime usi?
Magari usi concime troppo concentrato.
Hai potuto controllare lo stato attuale delle radici?

P.S. spero di non metterti troppe paranoie.
Quello che posso dire o suggerire io in fatto di orchidee devi prenderlo in considerazione 1/10 rispetto a quello che dice uno con esperienza come gianni :)
 

Aussie

Guru Giardinauta
Immagine359.jpg

Marco, scusa il ritardo con cui ti rispondo ma ho avuto problemi pure con il pc . Cmq:
- il dendro è dalla fine di maggio che si trova sul balcone insieme alle sorelline e cuginette e sembrano gradire l'aria aperta. Al mattino hanno qualche occhiatina di sole ma poi, per il resto della giornata sono protette dalla tenda
- foglie molli non ce ne sono ma mi preoccupano quelle nuove e, nel giro di poco tempo, se deformano e anneriscono. Le ultime emesse sono ancora sane e spero che nonf acciano la fine delle altre
- acqua 1 v. la settimana e concime, mooooooooolto diluito, ogni 2 settimane
- vaporizzazioni 2-3 v. al giorno finchè non sono andata in ferie
- le radici, al rinvaso, erano in buone condizioni e non le ho più controllate perchè cmq la pianta continua ad emettere steli nuovi
Per finire, forse mi preoccupo eccessivamente ma vorrei sapere se per caso ho commesso qualche errore onde evitare di farne in futuro.
:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Scusa Aussie ma con tutto quello che ha passato questo povero dendro ti permetti anche di dire che sta male? A me sembra che se la sia cavata benissimo! Evidentemente non hai mai visto il peggio!!!
 

Aussie

Guru Giardinauta
Ohj, ohi, ohi, pure la lavata di capo mi devo subire, me la sono proprio meritata, a quanto pare! Meglio così, così imparerò a non essere troppo apprensiva. Però...... cosa ne dite se tagliassi il ramo che c'è sulla destra, abbastanza bruttino da vedere, per tentare di farne una pianta nuova con la sfagnoteria? Non mandatemi all'interno, per favore. Ciao
 

zeug49

Florello Senior
....mi riferivo a quanto espresso da Aussie nel suo post precedente riguardo al suo Dendry (cito) :" Però...... cosa ne dite se tagliassi il ramo che c'è sulla destra, abbastanza bruttino da vedere, per tentare di farne una pianta nuova con la sfagnoteria? Non mandatemi all'interno, per favore. Ciao",
e la mia risposta é stata : "ASSASSINA" ha detto la pianta !
zeug
 

marco837

Florello Senior
Dipende tutto da che occhi usi per guardare una pianta.
Se per te una pianta deve essere bella e basta, allora ti conviene dedicarti a quelle di plastica o ai quadri :)

Una pianta é bella perché é viva, e quelle che a noi sembrano imperfezioni la rendono ancora piú bella.
Seguendo il forum mi sto iniziando a rendere conto che tenere delle orchidee non é solo un modo per avere dei soprammobili verdi che ogni tanto fioriscono per mesi...
é quasi come tenere dei bonsai. La massima gioia é vedere la propria orchidea crescere nel modo piú naturale possibile.
 

Aussie

Guru Giardinauta
No, no ,no, per favore, non massacratemi così! l'idea di tagliare il ramo era solo per tentare di avere, con la sfagnoterapia, una pianta in più, l'estetica non c'entra e le piante di plastica le lascio a qualcun'altro. Quelle che ho mi vanno benissimo così, non per niente mi sono portata a casa due dendri sfioriti e pieni di acciacchi, alle mie ciccine tengo veramente tanto, tant'è che ho sempre chiesto sempre consigli,prima di intervenire, non fidandomi della mia inesperienza.
 

lobelia

Florello Senior
La situazione non sembra dover preoccupare così tanto: quando emetterà i nuovi germogli alla base, questi sostituiranno i vecchi e debilitati. L'importante è che tu sia assolutamente sicura di aver debellato i vari parassiti. Per il resto, spesso, gli stessi trattamenti, soprattutto gli acricidi spray possono formare macchie sulle foglie. Al posto tuo eviterei le nebulizzazioni e metterei la pianta su una grata sopra una bacinella o contenitore con acqua. Inoltre metto le orchidee (quelle ultrasanissime) tutte vicine, così che la traspirazione crei sufficiente umidità: una sorta di microclima. Ormai non sto più nebulizzando, tranne in giornate aridissime e facendo molta attenzione alle piante con pieghe particolari dove l'acqua potrebbe ristagnare.
Ultimamente sto cercando il più possibile di evitare le nebulizzazioni, soprattutto con le cambrie che ho notato avere grande facilità a macchiarsi.
Lo stelo secco puoi lasciarlo lì finché non diventa proprio giallo e decrepito perché continua a cedere "sostanze" nutritive alle nuove generazioni. SE proprio non ne puoi più di vederlo, allora taglia con un cutter affilatissimo: un taglio netto con la lama disinfettata e poi disinfetta il taglio. Meglio non avre nuovi problemi fungini, no?
 
Ultima modifica:

Aussie

Guru Giardinauta
Ciao Lobelia, le piante già si trovano tutte sopra la grata di un contenitore con argilla e acqua per cui da sotto ricevono umidità a sufficienza senza essere in ammollo. per quanto riguarda le nebulizzazioni, in effetti mi ero chiesta se non era il caso di sospenderle in quanto non c'è più un clima caldissimo per cui smetterò di farlo. ora mi assenterò x una settimana e le ho già belle sistemate, facendo loro tutte le raccomandazioni del caso.
ciao a tutti e grazie
 
Alto