• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono arrabbiata e demoralizzata...

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Qualcuno sa spiegarmi per quale motivo il mio terrazzo è diventato il ritrovo di tutti gli afidi del quartiere??? :burningma :mad: cat:
Sono ovunqueee!!! :eek:
Piante contagiate (anche se farei prima a dirvi quelle che MOMENTANEAMENTE si sono salvate):
- mughetti
- surfinie
- bulbi ornitogallo
- bulbi sparaxis
- bulbi fresie
- margherite
- e non ci crederete mai...addirittura sulla photiniaaa!!! :fifone2:

Ma perchèèèèè??? :cry:

Non bagno spessissimo, cerco di non lasciare acqua nei sottovasi, il mio terrazzo è abbastanza ventoso e prende solo 1 ora di sole...

Stamattina ho spruzzato ovunque l'insetticida... (anche su di me :martello: ) ...

Qualcuno potrebbe darmi una spiegazione e magari anche un rimedio per non farli tornare MAI più??? :confused:
 

annamare

Aspirante Giardinauta
Forse ci sono gli afidi sulle tue piante perchè prendono poco sole.
A me succede per questo motivo, non ho terrazzo ma solo due davanzali di finestre che danno su una corte interna, e dove il sole arriva un paio d'ore d'estate e mai in inverno, per questo motivo ora le mie tre piante grasse sono piene di afidi.
L'unica pianta che in questa posizione mi ha dato un po' di soddisfazione è stata una azalea, ma poi, poverina, dopo tre anni è deceduta anche lei.
Ciao
 

tricot

Giardinauta Senior
Gli afidi esistono e non possiamo eliminarli per sempre. Esistono gli insettici che li eliminano temporaneamente ma il problema si ripropone dopo un mese e via con una spruzzata di sostanze chimiche.
Il periodo è proprio la primavera, attaccano i germogli nuovi e vengono anche protetti dalle formiche per la sostanza zuccherina che secernono sulla pianta.
Io sinceramente non ho mai usato alcun tipo di rimedio chimico (sarà che non ne ho mai visti così tanti da pensarci). Ne ho visto un pò sul glicine ma ora sono andati via, sulla verbena che ho tolto con le mani e qualche volta spruzzo un pò di acqua e sapone.
Sinceramente non so quanto gli afidi possano essere così minacciosi, o per lo meno lo sono solo per le piccole piante ma al mio glicinone gli fa un baffo!:D

Cmq Giada, non demoralizzarti! Prova con qualche rimedio casalingo (acqua + sapone marsiglia /succo di limone filtrato/tabacco/aceto) che sicuramente gli allontanano temporanemente (qualche giorno) altrimenti usa qualche insetticida come hai fatto...:squint:
 
M

margherita51

Guest
Se sono davvero afidi in fondo schiattano con poco, non tutti gli insetticidi hanno la stessa tossicità
 

Papyrus

Master Florello
Vedi bene quale prodotto usi, a me anni fa oltre ad eliminare gli afidi bruciai anche la pianta nel giro di mezz'ora :eek:
 
E

erikapo

Guest
Ti consiglio il CONFIDOR o il ROGOR, entrambi micidiali e duraturi.
Se puoi ti consiglio anche l'elimininazione fisica diretta: schiaccia gli afidi tra le dita e godi!!!!!
 
Alto