• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Soluzioni estive...

Pasto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo prepararmi per tempo al momento in cui io partirò x le vacanze lasciando sole le mie carnivorette...
Per le grasse non ho problemi.., loro badano a loro stesse molto bene anzi meglio .. per le carnivore.. ho paura che si secchino.
Ho pensato se secondo voi.., riempiendo i sottovasi e avvolgendo tutto in busta trasparente e mettnedole in luogo semi ombreggiato... possano resistere per una decina di giorni?? Magari cosi la neppa mi fara qualche ascidio nuovo :).... altrimenti che altre soluzioni proponete??

K

keeper

Guest
io l'anno scorso, ho messo le mie piantine a bagno in una piscinetta gofiabile..

Guendy

Guru Giardinauta
Io ho fatto delle zattere in polistirolo (tipo salvagenti) e le metto dentro bacinelle piene d'acqua depurata, che poi metto in un posto dove non prendano sole tutto il giorno (tanto vado via al massimo 15 giorni). per le neppe invece uso quegli affari in terracotta con il tubicino che va dentro alla bottiglia.

Guendy:flower:

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
prendi un sottovaso/bacinella abbstanza grande da poter contenere tutte le piante,e ci fissi delle bottiglie a testa in giù di modo che quando il livello dell'acqua nel sottovaso scende la bottiglia lascia acqua....magari invece di una bottiglia ne metti 2/3...ovviamente è applicabile se hai poche piante... se ne hai tante sarebbe difficile applicarlo :D ti consigli di iniziare a sperimentare...

Vagabonda

Florello Senior
io pure le lascio in ammollo dentro mega bacinelle, comunque sia chiederò ad una signora di passare e rabboccare l'acqua. All'estero la "house sitter" va molto di moda....

Giovanni84

Aspirante Giardinauta
prendi un sottovaso/bacinella abbstanza grande da poter contenere tutte le piante,e ci fissi delle bottiglie a testa in giù di modo che quando il livello dell'acqua nel sottovaso scende la bottiglia lascia acqua....magari invece di una bottiglia ne metti 2/3...ovviamente è applicabile se hai poche piante... se ne hai tante sarebbe difficile applicarlo :D ti consigli di iniziare a sperimentare...

Concordo pienamente...è un metodo ottimo sopratutto molto conosciuto dagli uccellini...gli abbeveratoi sfruttano questo sistema fisico...sarà un po complicato da eseguirlo con delle bottiglie da 1.5lt capovolte e sopratutto capire quante ce ne vogliono...ancor di più se sotto al sole...ma cmq come metodo valido...
In serra come diceva pasto non è un buon metodo???considerando il fatto che la condensa si trasformerà in goccioline che ritorneranno nel sottovaso...o ne soffre la pianta per l'aumento di temperatura all'interno della serra, sopratutto se sotto al sole???:cool3:

Pasto

Aspirante Giardinauta
Bhe sicuramente sotto il sole si lessano.., soprattutto per l'effetto serra che si creerebbe... ecco perche io pensavo di metterle all'ombra..., se avessi piu piante sperimenterei... :)
Cmq credo che farò come consigliato.., cioè una bella bottiglia a testa in giu e vediamo quanto dura.., penso che appronterò il tutto questo fine settimana tempo permettendo e poi vi metto le foto ;-)
aloà

thuya

Florello
Io ho fatto delle zattere in polistirolo (tipo salvagenti) e le metto dentro bacinelle piene d'acqua depurata, che poi metto in un posto dove non prendano sole tutto il giorno (tanto vado via al massimo 15 giorni). per le neppe invece uso quegli affari in terracotta con il tubicino che va dentro alla bottiglia.

Anche io ho adottato lo stesso metodo lo scorso anno e penso di ripeterlo!! Ho preso una bacinella molto grande e l'ho riempita di acqua piovana (quella raccolta durante l'inverno)e una lastra di polistirolo (rubata ad un falegname!!!) che ho tagliato con la forma della bacinella. Dopodichè ho fatto tanti buchi nella lastra quante erano le piante, ho inserito i vasi in questi buchi in modo tale che rimanessero sotto l'acqua almeno 3 cm. poi ho messo la lastra a galleggiare sull'acqua. In questo modo si ottiene un doppio vantaggio:innanzitutto le piante non rimangono mai a secco a meno che non si prosciughi l'intera bacinella, ma ci vogliono molti giorni, seconda cosa è che essendo la superficie dell'acqua totalmente coperta da polistirolo, è ridotta al minimo l'evaporazione!!

La lastra purtroppo mi si è rotta questo inverno.....:astonishe :astonishe devo trovare un altro falegname cui rubarla di nuovo:lingua: :lingua:

ma poi...che ci faceva un falegname con il polistirolo:confuso: :confuso:
:Saluto: :Saluto:

Guendy

Guru Giardinauta
Thuya da come lo descrivi il metodo e' quasi uguale.
Comunque volevo dirti che se non trovi un falegname da rapinare ...puoi sempre comprare il polistirolo :lol:

thuya

Florello
Thuya da come lo descrivi il metodo e' quasi uguale.
Comunque volevo dirti che se non trovi un falegname da rapinare ...puoi sempre comprare il polistirolo :lol:

si, è lo stesso. Avevo letto questo metodo qui su questo forum l'anno scorso, ho provato e mi sono trovata bene.
Ok, prometto che farò la brava e non sottrarrò di nascosto il polistirolo al falegname.... però glielo chiedo con un pò di insistenza cat: ... forse funziona :D :D !!!
ciao ciao

Vagabonda

Florello Senior
ottima idea, tra l'altro si scongiura anche il pericolo di trovare larve di moscerini e zanzare, giusto?????? Complimenti all'ideatore!!!!!

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
eeheh...mi vedo gia tagliare 60-80 buchi nel polistirolo per tutte le mie piante..
sottolineo che è un ottimo metodo,ma solo per chi ne ha poche

Guendy

Guru Giardinauta
Certo....diciamo che fino a una ventina si puo' fare.....60 80....:flower: e' un lavoraccio :lol:

Sibel quando vai in ferie assoldi una carnivor-sitter? perche anche la storia della bottiglia rovesciata....o usi taniche da 50 litri?? :lol:

Vagabonda

Florello Senior
ne hai proprio tante di piante, beato te! Però non sarebbe male una sorta di "rescue center" per le carnivore, un database di persone che se ne occupino quando ci si assenta o quando si hanno problemi... come avviene coi pet...... coi bonsai si può fare....

Guendy

Guru Giardinauta
Beh....se me le portate a casa....io ve le accudisco volentieri :)
Il problema e' che mi pare che siamo tutti lontanucci uno dall'altro....
Vagabonda tu dove stai?

Vagabonda

Florello Senior
sto a caserta, ora, fra un annetto penso al nord italia, e spesso vado a roma, dato che sono romana di nascita.. fino ad agosto 2006 vivevo in Belgio. Insomma, sono proprio "vagabonda!"... comunque se c'è qualche campano bisognoso di una carnivora-sitter io mi offro più che volentieri!!!!!