• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solito compleanno in Valsassina

costateo

Maestro Giardinauta
Due settimane fa sono andato dai miei in Valsassina per festeggiare il mio compleanno.
Siccome ci vado tutti gli anni, ho notato di come questa volta tutta la vegetazione fosse indietro di quasi un mese. I prati erano uno spettacolo, pieni di fiori, ma i giardini erano ancora per lo più spogli, compreso quello dei miei.
Ecco qualche foto.
Prima di tutto il mitico acero rosso di mammà...
IMG_3351.jpg

Poi i gatti di casa. Scaviùn:
IMG_3361.jpg

e Tartaruga:
IMG_3356.jpg

Una parte del giardino:
IMG_3355.jpg

Sono andato a fare una passeggiata e ho fotografato un po' di flora spontanea:
IMG_3353.jpg

IMG_3389.jpg

IMG_3387.jpg

continua

costateo

Maestro Giardinauta
continua la flora spontanea:
IMG_3381.jpg

Questi sapete come si chiamano?
IMG_3379.jpg

IMG_3377.jpg

Questa invece è una baita nel bosco:
IMG_3378.jpg

continua

costateo

Maestro Giardinauta
Sabato a pranzo siamo stati al ristorante. Non ho resistito e ho fotografato i dolci...
Pere cotte al vino rosso con cubetti di zenzero candito:
IMG_3309.jpg

Tazzinette di cioccolato con crema al cocco:
IMG_3310.jpg

Bavarese allo zenzero e crema di rosa canina:
IMG_3311.jpg

Crepe di ciliege con crema di non ricordo cosa:
IMG_3312.jpg

Per digerire siamo poi scesi al lago per una passeggiata. Siamo stati a Bellano, una bellissima cittadina lacustre.

Un antico e silenzioso cortile:
IMG_3342.jpg

Un affascinante, quanto antico, dopolavoro:
IMG_3336.jpg

IMG_3338.jpg

Un particolare della scalinata:
IMG_3340.jpg

Il pontile:
IMG_3335.jpg

continua

costateo

Maestro Giardinauta
La Guga reduce dall'operazione:
IMG_3333.jpg

Verso la Svizzera:
IMG_3316.jpg

Riflessi verso Lecco:
IMG_3334.jpg

Così ho passato il mio compleanno. Cosa potevo chiedere di più?

Commelina

Master Florello
no originaria no.... ma innamorata persa per averci abitato si :love:........mio marito è lecchese con origini valtellinesi

Luisaa

Giardinauta Senior
Belle foto ... grazie, fa sempre piacere ammirare bei panorami :)

Ma dimmi un po' i dolci ve li siete mangiati tutti ??? :food: ...

P.s. tanti auguri ehhh

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
:Saluto:che spettacolo...i luoghi sono bellissimi, incantati..:love:.mi verrebbe voglia di farci una capatina....i dolci :azz:invece li divorerei...ne sono ghiotta:ciglione:....mamma che fame:lol:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) sono posti molto belli, è un po' che non ci vado...

favolosi tutti i fiori.. da piccola quando giravo per i boschi con mio nonno ne volevo raccogliere di tutti i tipi e colori.. in particolare quelli gialli
e poi lo costringevo a cercare i nomi sui libri :)

Papyrus

Master Florello
Bellissimo posto, bellissima la flora, i dolci non ne parliamo :food: le foto sono meravigliose, grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Auguri in ritardo :)

costateo

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti!
Vedo che i dolci hanno raccolto consensi... Erano buonissimi. Pensate che in lista ce n'erano 5, noi eravamo in 4, ma la golosità ha avuto il sopravvento e li abbiamo ordinati tutti. Qui manca la crostata che non ho fotografato, perchè sembrava banale rispetto agli altri. Comunque confermo che erano ottimi!

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Mamma mia che meraviglia, quegli angoli del luogo dove vive tua mamma sanno di profumo antico, darei chissà che cosa per poter vivere lì, auguri di buon compleanno anche se in ritardo.

Commelina

Master Florello
Costa.... riconosco poche cose (il pontile di Bellano)......mi piacerebbe sapere dove si trova il circolo lavoratori... delizioso.
Ma davver non vuoi dirmi il nome e il paese del ristorante?...... non puoi farci degli attentati culinari senza darci qualche indicazione......:lol:

Andrea88

Giardinauta
eh beh certo che sono bei posti....!! io disto poco dalla valsassina...!... mica avra' scelto per caso il lago di Como il famoso George......

Picantina

Fiorin Florello
Dal titolo pensavo fosse stato una noia......invece deve essere andata alla grande. Auguri (anche se in ritardo).

Bella Bellano è da un po' che non ci vado. Belle anche le foto, ciao:flower::flower:

costateo

Maestro Giardinauta
Mamma mia che meraviglia, quegli angoli del luogo dove vive tua mamma sanno di profumo antico, darei chissà che cosa per poter vivere lì, auguri di buon compleanno anche se in ritardo.

Ciao Piera, grazie!
In effetti le località di lago da quelle parti sono molto belle. Prima di Bellano c'è Varenna, che è molto più bella, ma anche, come dire, molto più snob. E' piena di stranieri e ha alberghi molto costosi. Era meta dell'alta borghesia milanese a fine 800 primi anni 20 del 900. E' da vedere con le sue stradine strette in discesa (quasi a picco....) verso il lago.
Bellano è meno "altolocata", ma decisamente affascinante. I miei vivono invece in un paese a 750 mt e da Bellano ci si arriva facendo una strada tanto bella quanto tortuosa costruita nel 1917 dal genio militare perchè c'era il timore che gli austriaci potessero invaderci valicando quelle montagne e così serviva una strada per far sì che truppe e armi arrivassero velocemente sul posto. Per quello scopo non fu mai usata, gli austriaci avevano altri progetti, e adesso è una bellissima strada panoramica che si arrampica sui boschi, a strapiombo sulla strettissima gola del torrente pioverna. Mia moglie tutte le volte che la facciamo se la fa sotto per la paura...
:)

costateo

Maestro Giardinauta
Costa.... riconosco poche cose (il pontile di Bellano)......mi piacerebbe sapere dove si trova il circolo lavoratori... delizioso.
Ma davver non vuoi dirmi il nome e il paese del ristorante?...... non puoi farci degli attentati culinari senza darci qualche indicazione......:lol:

Dunque, la via non te la saprei dire, però ci si arriva in pochissimi minuti se ti addentri nella parte vecchia all'altezza del pontile. Se non sbaglio è nella prima parallela al lungolago. Sai quante volte sono passato lì davanti senza macchina fotografica e mi sono mangiato le mani? Lo trovo un angolo di un fascino incredibile. Quando mi fermo lì mi immagino il viavai degli operai del tempo. Ho cercato su google eventuali notizie, ma non ho trovato niente. Secondo me risale agli anni venti, almeno la scritta mi dà quell'idea.
Il ristorante? Scommetto che lo conosci. Si tratta di Gigi e si trova a Crandola. Posto con rapporto qualità/prezzo davvero eccellente, da provare!

costateo

Maestro Giardinauta
eh beh certo che sono bei posti....!! io disto poco dalla valsassina...!... mica avra' scelto per caso il lago di Como il famoso George......

Beh, anche la Valtellina è splendida. Pensa che quando faccio le ferie e Margno faccio sempre delle gite in valtellina. Mi piace molto la valmasino e poi la valmalenco. Chiareggio è un posto da favola.

costateo

Maestro Giardinauta
Dal titolo pensavo fosse stato una noia......invece deve essere andata alla grande. Auguri (anche se in ritardo).

Bella Bellano è da un po' che non ci vado. Belle anche le foto, ciao:flower::flower:

No, no. E' perchè è una consuetudine consolidata. :lol::lol:
Tutti gli anni salgo con alcuni amici. Fino a due anni fa il sabato sera andavamo al ristorante e la domenica facevamo la grigliata, ma io non ce la faccio più a mangiare così tanto. Allora abbiamo cassato la grigliata (che peraltro è anche impegnativa per chi cucina cioè io) e mantenuto il ristorante, però al sabato mezzogiorno, così poi facciamo una bella passeggiata per digerire.:lol::lol:
Grazie per gli auguri
:Saluto:

Alto