• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

solanum

Lulù80

Giardinauta
Spero si veda bene dalla foto... ma le foglie del mio solanum si sono tutte ingiallite!!

CIMG0231.jpg

Voi sapete il motivo??

E

erikapo

Guest
Ciao, non mi intendo moltissimo di solanum ma il mio è ancora in serra fredda ed in vaso più profondo del tuo. Inoltre le ho tolto quasi tutti i frutti nel corso dell'inverno (ora ne ha solo 2), se li rimuovi forse è meglio....
Così su due piedi direi che ha patito il freddo o un eccesso di acqua, perchè tutte le foglie sono gialline.

E

erikapo

Guest
Allora è stato il freddo, comunque se ha retto dovrebbe riprendersi in fretta con l'arrivo della primavera. :hands13:

miciajulie

Fiorin Florello
anche il mio sta sempre fuori d'invermo, le foglie le cambia pià o meno in questa stagione, se vedi che ci sono delle piccole foglioline nuove verdi che stanno per spuntare è ok così, quelle spuntano e queste giallozze cadono. strano tu abbia su tutti quei frutti, gli uccellini non se li sono sbafati ininverno? per sicurezza, interrano due o tre dopo aver rotto la buccia rossa, se non riuscirai a salvare il solanum padre, potrai avere presto dei solanum baby! auguri ps bagnalo solo quando vedi che ne ha bisogno (foglie che si abbassano) fino a quando non viene davvero il caldo ciao ciao m-julie

Lulù80

Giardinauta
La scorsa primavera era una piantina davvero triste.... non sapevo nemmeno che cosa fosse.... poi da sola si è ripresa ed ha iniziato a fare prima fiorellini bianchi, poi frutti verdi che piano piano sono diventati rossi.... e da lì il declino!!!!!!
io non sapevo fosse una pianta da appartamento, e l'ho tenuta fuori tutto l'inverno!
Per ora ha ancora tutte le foglie gialle, ma le ho tolto tutte le palline rosse.... speriamo si riprenda come lo scorso anno!! :love:

vivien

Aspirante Giardinauta
Io abito a Milano e il mio solanum e' al suo terzo inverno passato sul balcone. Anche lui ha diverse foglie gialle ma ha moltissimi butti nuovi.Stai tranquilla perche' e' normale essendo un sempreverde perde piano piano le foglie vecchie .:flower: per quanto riguarda le bacche fino a 20 giorni fa non si vedevano neppure le foglie da tanto era pieno poi mi sa che ho inaugurato un nuovo ristorante per merli....:burningma :(

miciajulie

Fiorin Florello
sì, anch'io ho aperto un self service per merli... però ora che ho cambiato casa, pur restando a milano, ma sono al nono piano con due terrazzetti, mi sa che aprirò anche un motel per cornacchie (sono bellissime!) e per qualcosa di simile alle anatre... che si fermano sui miei davanzali a riprender fiato prima di procedere verso qualche laghetto periferico, cmnq per ora non mi hanno mangiato granchè, vedremo più avanti

vivien

Aspirante Giardinauta
Anche le anatre???:food:...scherzo,ma io mi fermo ai piccioni, passerotti...dolcissimi e ai merli che se dovessero pagare quello che mangiano altro che il savini!!:burningma Cmq dopo aver avuto circa 50 canarini sul balcone tutti generati all'inizio da un'unica coppia parlo male di lora ma li...adoro!!!!!!:love::love_4:

Alto