• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solanum rantonetii cosa succede??

Indaco

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, nel mio balcone ho un Solanum rantonetii.. purtroppo da circa 3 settimane è stato attaccato dagli afidi;
per circa due setttimane quindi ho cercato di allontanarli con intrugli miracolosi :baf:..del tipo:
1) macerato di aglio in acqua vaporizzato più volte al giorno;
e la seconda volta, vista l'inefficacia di questa "terapia":
2) sapone sciolto in acqua vaporizzato tutte le sere;
:cry:
purtroppo non ho avuto alcun successo..anche se i primi giorni sembrava che quei pidocchi se ne fossero andati via;
ora invece ho notato che la pianta sta perdendo le foglie..:cry:
cosa è successo?
l'ho intossicata??
le ho dato troppa acqua??
non riesco a capire..aiuto!
 

laretta

Aspirante Giardinauta
ciao,
io invece ne ho uno "jasminoides", miracolosamente sopravvissuto a quest'inverno.. :hands13:
ora anche il mio ha gli afidi, ma me ne sono accorta subito e l'ho trattato con un "afidicida" comprato al vivaio...
non so per ora sembrano morti, ma ti saprò dire tra qualche giorno...

il mio l'anno scorso ha cominciato a perdere le foglie ma poi è magicamente risorto,-:- io
lo tenevo abbastanza umido ma non fradicio forse è la troppa acqua come hai ipotizzzato tu,
in bocca al lupo
a presto laretta
 

Silvio07

Florello
Può essere che il sapone abbia rovinato le foglie. E' sempre un prodotto chimico nocivo! Io ho distrutto un ramo di benjamina con il vetril.

Ma ci sono ancora gli afidi? Se si tratta con piretro oppure un insetticida aficida. Se non vi sono più non rimane che aspettare che la pianta faccia foglie nuove. Potresti concimare con del foliare.
Ciao
 

Indaco

Aspirante Giardinauta
Può essere che il sapone abbia rovinato le foglie. E' sempre un prodotto chimico nocivo! Io ho distrutto un ramo di benjamina con il vetril.

Ma ci sono ancora gli afidi? Se si tratta con piretro oppure un insetticida aficida. Se non vi sono più non rimane che aspettare che la pianta faccia foglie nuove. Potresti concimare con del foliare.
Ciao
di afidi ora ce ne sono molto meno..però ci sono sempre soprattutto nei nuovi boccioli!
comunque non è che sia rimasta comletamente senza foglie..-:-
..vabbè vediamo un pò..ormai aspetto un paio di settimane, magari la pianta si riprende, e poi casomai inizio con l'aficida!
grazie a tutti.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
inizia con delle buone concimazioni e smettiamo di usare metodi FALSAMENTE NATURALI !!!! L'unico metodo naturale è lasciare i pidocchi dove sono oppure usare le dita.....
 

Indaco

Aspirante Giardinauta
Ciao
inizia con delle buone concimazioni e smettiamo di usare metodi FALSAMENTE NATURALI !!!! L'unico metodo naturale è lasciare i pidocchi dove sono oppure usare le dita.....

:fifone2:ma che stai dicendo? mi sa che non hai presente il problema..
forse ti dimentichi che se lacio gli afidi nei boccioli questi vengono completamente sciupati, inoltre la pianta deperisce e subisce notevoli consguenze.
..poi...nemmeno gli avessi spruzzato chissà quale insetticida! più naturale dell'aglio e meno aggressivo del sapone..
:confused: mah!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non mi pare tu abbia descritto una bellissima pianta rigogliosa ...
le foglie sono ricoperte di cere che sono prodotti parenti dei grassi, usando i saponi questi aggrediscono la protezione delle foglie, in aggiunta nn mi stancherò mai di dire che le saponine sono sostanze nocive perchè nn selettive, inquinano come tutti i detergenti e saponi vari parallelamente all'uso della nicotina...
Comunque resta chiaro che ognuno fa quello che crede a casa propria e raccoglie il risultato del proprio operato.

Ciao
 
Alto