• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

soffiatore per siepe quale è meglio?

stressato

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho deciso che e il momento di comprare un soffiatore.
il problema batteria o scoppio l ho superato perche la batteria dura poco.
l uso che devo farne a parte le foglie è pulire la siepe dopo il taglio.
l idea è di stare sui modelli piccoli e sono andato a vedere sthil bg56, oleomac bv250 e shindaiwa eb252.
a vantaggio di sthil c è chè e un 27 anziche 25
a vantaggio di oleomac c è che costa 30€ in meno e i ricambi presumo costeranno meno
a vantaggio di shindaiwa ci sono le prestazioni.
mentre sthil ha 64m/sec e oleomac 70m/sec shindaiwa va a 76 e per le portate sthil 700 (senza bocchetta) oleo 720 e shindaiwa 768.
sulla carta shindaiwa supera tutti ma mi chiedo se nella realtà la differenza si sente.
so che sto puntando suo piu piccoli ma penso che piu grandi per me sia assurdo
qualcuno puo aiutarmi?

ps altre macchine ho un mistomare : rasaerba husqwarna, decespugliatore kawasaky, decespugliatore con tagliasiepi farmer, tagliasiepi maruyama...

stressato

Aspirante Giardinauta
aggiungo che shindaiwa ha il corpo unico con la maniglia e se mi casca ho paura che si spacca la maniglia e mi tocca cambiare tutto mentre gli altri sono a pezzi avvitati. questo potrebbe essere un punto a sfavore o una mia fisima

simov97

Aspirante Giardinauta
Direi che shindaiwa sta una spanna sopra. Io ho l'efco sa2500(oleomac bv250) e ti dico che per un uso non professionale va bene ma non è chissà cosa, vibra poco, consuma poco, ma fatica su prati con erba di altezza moderata se le foglie sono incastrate e grandi. Lo sto vendendo.

stressato

Aspirante Giardinauta
alla fine ho preso il shindaiwa EB252.
ero indeciso per il 262 che secondo il venditore è la versione professionale e ha una fascia in piu sul pistone, una scatola filtro aria piu seria, la maniglia gommata e un piedistallo piu "logico" composto da una C che fa da base.
ho preso il 252 e ho ordinato la C che fa da base immaginando che senza non stasse in piedi.
ovviamente la prima volta che l ho appoggiato a terra in moto si è rovesciato.

stressato

Aspirante Giardinauta
il 252 costava come su internet. 260€. ln effetti q vederlo è il piu squallido ma conoscendo i giapponesi va una bomba e pare che i dati di targa siano reali.
la maniglia alla base 16€ che sinceramente non capisco perchè il modello da casa non la abbia che si rovescia.
usato non mi ci metto neanche perchè o lo trovo da un rivenditore che mi da garanzia o rischi di trovarne uno che lo vende perchè ha problemi e con la gente non mi va di rischiare

Allegati

• 8D33E8E7-F918-452F-A385-98DCF4831E08.jpeg
    8D33E8E7-F918-452F-A385-98DCF4831E08.jpeg
    49 KB · Visite: 3

simov97

Aspirante Giardinauta
E' una buona macchina giapponese, potente e affidabile...sull'usato va a fortuna diciamo, o devi conoscere chi te lo vende, io acquistai un kawasaki tg 24 su subito.it da un utente senza nemmeno recensioni e mi è andata bene, ancora lo uso anche per ore e ore e non molla mai. Pagato 70 euro. Adesso sto vedendo un tj 27 sempre usato per affiancarlo al 24, qualcosa di più moderno e un po' più potente ma sempre leggero.
Io sono mesi poi che sto cercando di vendere l'efco sa2500, mi hanno chiamato in tanti ma quando si tratta di tirare fuori soldi spariscono tutti...

stressato

Aspirante Giardinauta
anch io ho un tg24 ma con asta papillon comprato usato ma da un parente.
io ho rischiato di comprare l efco sa2500 che era la prima idea e tu lo vendi, perchè?

simov97

Aspirante Giardinauta
Perché non ho quasi più le siepi e sto riflettendo se ripiantarle o meno e l'albero di susino grande che avevo si è ammalato e seccato tutto, era quello che tirava giù tantissime foglie. Lo uso praticamente mai. Mi sarebbe bastato e avanzato uno di quelli da 100 euro tipo blumengarten e Marche cinesi simili che vendono nei grandi magazzini o al limite un usato a poco.
L'ho visto al centro commerciale e per uso casa sono più che sufficienti e avrei risparmiato anche 100 euro che pochi non sono. Poi quando poto gli alberelli sempreverdi a casa uso il rastrello.
Oltre a tutto questo mantenevo 3 giardini per dei pensionati che vivono fuori, ma non vogliono più tirare fuori i soldi, chiamano indiani o rumeni che prendono 5 euro l'ora a fare il giardino.
Comunque lo shindaiwa è di un altro livello rispetto all'efco sia come vibrazioni che come qualità costruttiva.
Ho provato se non erro l'eb 242 shindaiwa ed era una bella macchinetta.
Il tg 24 con asta papillon dovrebbe essere quello giallo versione hobby, io ho il rosso con asta nikkari, va bene pure per erbacce e sterpaglie, qua da me alcuni giardinieri ancora li usano per pulire cortili e giardini incolti da tanto tempo, con del filo da 2.4mm e una batti e vai leggera ci fai tutto.
Adesso sto cercando un tg 33 disperatamente, non voglio comprare decespugliatori moderni perché come longevità non sono paragonabili a questi qui. Di tj 27 non ne trovo e se ci sono li hanno spompati.

Alto