• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Snapper ERXT2242RDF

Samu78

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutto il forum,

possiedo circa 6000mq di terreno adibito ad erba spontanea; è pianeggiante al massimo ho un dislivello del 5%;l'erba che devo tagliare è anche tra gli ulivi, tra le viti è possibile quindi trovare per terra anche delle rimanenze di potature.
La mia idea era di acquistare un trattorino con cesto, ne ho visti tanti e quello che m'ispira maggiormente è lo Snapper ERXT2242RDF
http://www.snapper.com/eu/en/riding-mowers/rxt#specifications
Un venditore della mia zona di Pesaro me lo vende a 3900 iva compresa.

Che ne dite come macchina? qualcuno che lo possiede che può dirmi come si trova?

Anticipatamente ringrazio.

Sam
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
A mio avviso lo Snapper non è un gran che,li ho visti in fiera e hanno particolari che non mi convincono.
Il modello che hai scelto poi,è inappropriato all'uso che ne vorrai fare. Quello va bene per un prato seminato all'inglese,dove l'erba che asporti ogni volta non supera i 3/4 cm ed è obbligatorio raccogliere.inoltre il motore 7220 lo aveva un mio amico sul suo trattorino,e non era un gran che,poi beveva da fare paura,anche 4 Lt/ora.
Perchè vuoi raccogliere in un campo? Il cesto è troppo ingombrante per le manovre sotto le piante.
A mio avviso ti serve un TRATTORINO come questoTRATTORINO PER ERBA ALTA
L'ideale per frantumare i rametti e tagliare l'erba alta,inoltre grazie alle sue ruote di trazione tassellate,ti permetterà di avere più aderenza nella tua pendenza.ha un motore KAWASAKI da 22hp superiore in tutto al brigge 7220.
Con 1000/1100€ in più rispetto allo Snapper,hai una macchina che terrai per anni,a differenza dello Snapper perchè inadatto.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
ciao,erba spontanea 6000 metri?(il trattorino non è la macchina adatta per erba spontanea)..

voglio provare a proporti un'alternativa per mia esperienza più valida con manutenzione molto più bassa e dall'effetto migliore,puoi macinare l'erba lasciandola a terra visto che non ci rimane più nulla perchè viene tritata molto meglio che con il trattorino,con il rapporto più veloce la quarta marcia con erba bassa in base alla sua velocità ed alla sua larghezza hai una resa oraria di oltre 4000 metri/quadri per ora,il che significa che ci metteresti al massimo un'ora e mezza,il costo è di poco più di 4000 euro,ha un motore che consuma pochissimo,puoi rasare l'erba talmente a raso-terra che un trattorino non ci arriverà mai,in più ci puoi macinare anche scarti di vegetazione come potature ecc..,basta poggiarli per terra e passarci sopra ma con una marcia più bassa in quel caso..

la macchina è questa in versione a ruote e non a cingoli,PENSACI..ATTREZZATURA PER TREE CLIMBING, AGRICOLTURA, GIARDINAGGIO a Seggiano - Bernini Agliano

io ne posseggo due,una da 50 ed una da 87,sono macchine eccezionali io ci taglio i prati rustici tutti con quelle..
 
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Si,di sicuro un trincia a coltelli è più efficace su sterpaglie e rami di una classica lama rotante anche se con snodo finale.
Solo che a mio parere su erba sempre naturale,ma tenuta tagliata regolarmente,il Tracia ha una resa estetica inferiore.ovvero l'erba viene strappata e non tagliata. Un trincia erba che ti permette di stare seduto è questo[video]https://m.youtube.com/watch?v=othO55jZFXM[/video]
Dopo vedi tu cosa vuoi scegliere,un trincia erba oppure un rasaerba che ti permette di tagliare erba alta e piccoli rami,senza avere le pretese di un trincia a coltelli mobili,ma comunque l'efficacia su erba incolta con pochi rametti.
Uno davvero ottimo come qualitá,stabilità,trazione e motore è questo
Trattorino trinciaerba sfalciatutto Meccanica Benassi Daytona
Motore professionale,baricentro basso,e bloccaggio del differenziale.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
il trincia di quel video sta camminando ad una velocità sproporzionatamente veloce confronto al tipo di vegetazione alta e spessa che si trova,altrimenti ti garantisco che dietro non lascia nulla,pensa che lo uso sui prati rustici di gramignone ad esempio e taglia ad altezze che una macchina a lame si sognerebbe,poi quello snapper(trincia)del video sapevo che non era più in produzione in quanto non frutto di un prodotto riuscito perfettamente per una serie di motivi..

il trattorino della meccanica benassi invece lo ha un mio amico che ha la manutenzione delle aree dei pannelli solari e posso per certo dire che non potrà mai avere la finitura di lavoro di una trincia a coltelli su erba spontanea o prato rustico che sia,in quanto trita di meno,non scende fino a raso terra e le pietre per la lama rappresenteranno sempre un problema,se migliora il tempo dovrei iniziare ad usarlo e posso fare qualche video per farti capire meglio come lavora il trincia..

per dirti ho la manutenzione di un agriturismo con 700 metri quadri di erba rustica,è un'area calpestabile per via della presenza di tre gazebo un acquario all'aperto,in primavera inizia ad arrivare all'altezza di un paio di centimetri ed inizia a crescere il fiorellino,se ci passi il trattorino sfalciatutto a lama a quell'altezza non ci fai niente,l'ideale sarebbe andare con i decespugliatori per lasciare un tappeto verde rasato a zero,solo che se hai altre manutenzioni del genere i decespugliatori iniziano a diventare lenti ed affaticanti quando si inizia a parlare di già più di 1000 metri quadri,allora l'unico in grado di fare lo stesso lavoro ma in tempi drasticamente ridotti(anzi direi che trincia l'erba anche meglio) è il trincia a coltelli..

roba che sento parlare sui forum di professionisti che usano i decespugliatori ancora sia per fare diverse ore a sfalciare ed addirittura nei boschi sui rovi,il decespugliatore anche se del costo di 1000 euro ed oltre sarà sempre un'alternativa economica e poco professionale confronto un trincia a coltelli,il quale quest'ultimo è l'unico attrezzo in grado di poter fare un lavoro di fino rasoterra come il decespugliatore ma in tempi decisamente ridotti,immagina che il più piccolo dei trincia in commercio uno da 50cm ti fa tranquillamente il lavoro di 2/3 decespugliatori(dipende dall'altezza dell'erba) husqvarna rxt 555..

ovviamente se si parla di prati all'inglese ad esempio siamo ot sia con i decespugliatori che con i trincia..
 
Ultima modifica:

Samu78

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti per le esaurienti risposte...cerco di addentrarmi meglio sul mio fabbisogno...

Il trincia lo scarto perchè me ne hanno fatto provare uno e non mi è piaciuto, poi visto che spendo soldi voglio stare comodo quindi seduto :cool:
La mia idea (in un futuro prossimo dove forse porzione di questo terreno verrà destinato ad erba di prato, inglese o altro), era di acquistare un trattorino con un buon rapporto qualità/prezzo e con cesto posteriore. Ho bisogno del cesto perchè non mi piace lasciare l'erba tagliata anche se forse con queste macchine viene sminuzzata a tal punto che non si vedrebbe, giusto? cmq se il problema sono gli scarti delle potature, vi posso dire che si, ci sono ma proprio il minimo, ogni volta che potiamo cerchiamo sempre di raccogliere il massimo. Sassi o altro fortunatamente non c'e ne sono. L'erba la tagliamo spesso, può capitare che passino anche 15/20gg, però cerchiamo di essere costanti.
Lo snapper grande delusione a questo punto, è pensare che un meccanico della mia zona che conosco bene e conosce bene il mio terreno, me lo aveva consigliato.

Il mio budget è intorno ai 4000/4500€
 

Samu78

Aspirante Giardinauta
A mio avviso ti serve un TRATTORINO come questoTRATTORINO PER ERBA ALTA
L'ideale per frantumare i rametti e tagliare l'erba alta,inoltre grazie alle sue ruote di trazione tassellate,ti permetterà di avere più aderenza nella tua pendenza.ha un motore KAWASAKI da 22hp superiore in tutto al brigge 7220.
Con 1000/1100€ in più rispetto allo Snapper,hai una macchina che terrai per anni,a differenza dello Snapper perchè inadatto.

mi piace molto, anche se preferisco con il cesto posteriore però non lo scarto come opzione...
e cmq da me l'erba alta non ci sta, al massimo durante l'inverno può capitare di averla alta ma non superiamo cmq i 10/15cm
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Nel tuo budget ci sta tranquillamente un ottimo trattorino usato e revisionato. Per "ottimo" intendo il meglio che c'è sul mercato.
La scelta naturale sarebbe sui giapponesi (in particolare Iseki e Kubota), ma chi li ha tende a tenerseli ben stretti. Se ne vedi uno in giro, prendilo subito senza esitare: sono macchine eccezionali.
Più facili da reperire sono Husqvarna e Murray.
Dei primi sono particolarmente buoni i motorizzati Kawasaki: belle macchine, anche se i consumabili (quali le cinghie di trasmissione... che prima o poi bisogna cambiare) costano un'esagerazione.
Murray è un altro marchio del gruppo Briggs & Stratton (cui appartiene anche Snapper, che però è di fascia più bassa). Con questo marchio ho avuto ottime esperienze: macchine veramente affidabili, ben fatte, le metto subito dietro ai giapponesi. Da quando Murray è stata assorbita da B&S i vecchi problemi di reperibilità ricambi sono stati risolti.

Ti sconsiglio per esperienza diretta i John Deere: i trattorini rasaerba non sono assolutamente all'altezza delle loro macchine agricole. Diversa componentistica è molto scadente ed i prezzi, per le prestazioni, elevatissimi.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Grazie mille a tutti per le esaurienti risposte...cerco di addentrarmi meglio sul mio fabbisogno...

Il trincia lo scarto perchè me ne hanno fatto provare uno e non mi è piaciuto

A mio avviso ti serve un TRATTORINO come questoTRATTORINO PER ERBA ALTA

mi piace molto, anche se preferisco con il cesto posteriore però non lo scarto come opzione...

se non ti è piaciuto come trincia l'erba un trincia,figuriamoci un trattorino senza cesto che ha finiture sicuramente inferiori su quel tipo dii erba..
a questo punto valuta quanto consigliato da kakugo..
 

Samu78

Aspirante Giardinauta
Nel tuo budget ci sta tranquillamente un ottimo trattorino usato e revisionato. Per "ottimo" intendo il meglio che c'è sul mercato.
La scelta naturale sarebbe sui giapponesi (in particolare Iseki e Kubota), ma chi li ha tende a tenerseli ben stretti. Se ne vedi uno in giro, prendilo subito senza esitare: sono macchine eccezionali.
Più facili da reperire sono Husqvarna e Murray.
Dei primi sono particolarmente buoni i motorizzati Kawasaki: belle macchine, anche se i consumabili (quali le cinghie di trasmissione... che prima o poi bisogna cambiare) costano un'esagerazione.
Murray è un altro marchio del gruppo Briggs & Stratton (cui appartiene anche Snapper, che però è di fascia più bassa). Con questo marchio ho avuto ottime esperienze: macchine veramente affidabili, ben fatte, le metto subito dietro ai giapponesi. Da quando Murray è stata assorbita da B&S i vecchi problemi di reperibilità ricambi sono stati risolti.

Ti sconsiglio per esperienza diretta i John Deere: i trattorini rasaerba non sono assolutamente all'altezza delle loro macchine agricole. Diversa componentistica è molto scadente ed i prezzi, per le prestazioni, elevatissimi.

Cubo Cadet che ne pensi?
 
K

Kakugo

Guest
I Cub Cadet di adesso sono la gamma alta di MTD.
Ti dico subito come la penso: visto che il lavoro che devi fare è abbastanza impegnativo, non te li consiglio. Non riescono a convincermi a pieno come progettazione e, soprattutto, componentistica. Dovessi solo fare un bel prato grande, nessun problema, ma tu devi lavorare in vigna ed oliveto.
Per il lavoro che devi fare il non plus ultra sarebbe Iseki, ma mi rendo conto della difficile reperibilità e del costo estremamente elevato del nuovo. Per tanti anni ho usato un Iseki proprio per fare un lavoro simile (pulizia erba tra vigne e frutteto) ed era incredibile. Mai un problema ed era abusato in ogni modo possibile ed immaginabile (ci sono anche finito in una scarpata una volta... a parte qualche ammaccatura nessun problema). A parte la "regolare" manutenzione e l'affilatura lame non gli è mai stato fatto niente.

Personalmente ti consiglio di farti un giro da chi vende macchine agricole nella tua zona e vedere che trattorini usati ha disponibili. magari non trovi niente, ma se non cerchi non puoi sapere.
 

Samu78

Aspirante Giardinauta
dalle mie parti di usato non ci sta praticamente nulla se non rottami o mezzi da 15/16cv e non penso vadano bene...

Uscire dalla mia zona un pò mi preoccupa per un'eventuale assistenza quindi sarei orientato per il nuovo, però sono cosciente del fatto che per macchine professionali ci vogliono più soldi.
Cmq i prossimi giorni devo andare da un rivenditore nuovo che sta aprendo, vedo che modelli e prezzi mi offre poi vi faccio sapere
 

Samu78

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

ho trovato a 100km da casa mia questo modello:

STIGA mod. ESTATE PRO H25E con kit mulching e traino
nuovo con garanzia

4000,00

che ne pensate?
 
K

Kakugo

Guest
E' una bella macchina, poco diffusa in Italia come altri trattorini di fascia alta del gruppo GGP: motore molto "brillante", ottima assistenza.
Una cosa che mi piace molto di questo tipo di macchine è il piatto di taglio che non spunta dai lati: se devi lavorare in mezzo alle piante è una vera benedizione.

Il prezzo che ti fanno è praticamente "standard" su questa macchina: vista la scarsa diffusione purtroppo i prezzi che girano sono quelli.
 

Samu78

Aspirante Giardinauta
E' una bella macchina, poco diffusa in Italia come altri trattorini di fascia alta del gruppo GGP: motore molto "brillante", ottima assistenza.
Una cosa che mi piace molto di questo tipo di macchine è il piatto di taglio che non spunta dai lati: se devi lavorare in mezzo alle piante è una vera benedizione.

Il prezzo che ti fanno è praticamente "standard" su questa macchina: vista la scarsa diffusione purtroppo i prezzi che girano sono quelli.

dici che come reperibilità ricambi ed assistenza poi non dovrò incacchiarmi? te lo chiedo perchè non essendo come dici molto diffusa in italia non vorrei poi dovessi ordinare i pezzi all'estero...

per quanto riguarda il prezzo beh non ho trattato forse qualcosa scende
 
K

Kakugo

Guest
Stiga (come Castelgarden, Mountfield ed Alpina) è parte del gruppo svedese GGP. La mia esperienza col loro servizio postvendita (garanzia e ricambi) è eccellente. Almeno qua da noi sono molto ben rappresentati sul territorio. Per i ricambi... in due settimane si può aver tutto, tranne le componenti dei loro motori cinesi, problema che il trattorino di sopra non ha perché monta un Kohler Courage, ottima unità propulsiva estremamente ben supportata.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Spero che non sia come l'alpina. Quest'ultimo l'ha dato via un mio caro amico con un sacco di problemi elettrici.scheda elettronica cambiata più volte, motore brigge stratton 7220 che ti ho detto post addietro,carrozzeria totalmente in plastica (escuso il telaio centrale) rumori assurdi,insomma una boiata! Dello stica in questione posso sicuramente dirti che ha un gran motore,a trovarne di kholer nei trattorino venduti in UE! Per il resto vallo a vedere e valuta almeno quanto pvc ha, e se la trasmissione è una turf torque.
Questo mio amico che ha cambiato l'alpina, si è preso un USqvarna CTH224 A 4300€ nuovo,senza il valore del vecchio e senza tirare nel prezzo. Ha il cesto di raccolta da 300lt idraulico, piatto da 102 motore Kawasaki 21hp. Fossi in te andrei a farmi un giro dal rivenditore husqvarna più vicino
 

Samu78

Aspirante Giardinauta
Oggi ero per lavoro verso Riccione e mi sono fermato da un rivenditore della zona, ho parlato con un addetto che gentilmente, dopo avergli spiegato le mie esigenze, mi ha consigliato questa macchina parlandomi dettagliatamente di tutto:

Honda HF2417
Honda

il nuovo modello in questione ha il Kit mulching di serie selezionabile con una leva.

Il prezzo che mi fa è di 4100,00 iva compresa, portato a casa e testato.
 

Samu78

Aspirante Giardinauta
Gran bella macchina ad un prezzo veramente interessante.

infatti sono rimasto meravigliato, innanzitutto dall'impiegato che avrà perso con me circa 1 ora nel spiegarmi tutto e lo apprezzato molto, a differenza di altre che dopo pochi minuti mi hanno dato il prezzo invitandomi a pensare ed alzare i tacchi...
Inoltre è tutto Honda, quindi come garanzia dovrei essere a posto, reperibilità dei ricambi nessun problema, quindi mi stuzzica molto; le prossime settimana gli arriva la macchina in negozio, mi chiamerà immediatamente per andarla a vedere.
 
Alto