• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Slavia, Basilico e rosmarino

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
09.gif

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
mi dispiace, ma io non so aiutarti, sono alle prime armi...
io li ho tutte e tre queste piantine, ma ciascuna in un vaso diverso....

;)

valentinaTS

Giardinauta Senior
Si e' dicusso qui http://www.giardinaggio.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=5;t=000651#000001 se si possono tenere insieme..
Io ho in una cassetta di plastica da 40 cm una salvia e un rosmarino acquistati in primavera, stanno entrambi bene, la salvia e' cresciuta moltissimo mentre il rosmarino e' piu' contenuto. Non ho messo anche il basilico per motivi di spazio e poi perche' il rosmarino in inverno muore mentre rosmarino e credo (spero) anche la salvia durano.
Ciao, vale

Correzione: volevo dire che il basilico muore
Ariciao

[ 29.07.2004, 09:02: Messaggio scritto da: valentinaTS ]

M

marighela

Guest
uhm...pareri discordanti direi...basilico+salvia+rosmarino in un unico vaso

B

bux

Guest
...valentinaTS credo volesse dire che il basilico muore d'inverno, mentre salvia e rosmarino sono perenni.
Io le ho in vasi distinti, perchè sia il rosmarino che la salvia possono diventare dei bellissimi cespugli anche da vedere. Il basilico lo metti dove hai spazio, non ha problemi.

valentinaTS

Giardinauta Senior
Non ho messo anche il basilico per motivi di spazio e poi perche' il rosmarino in inverno muore mentre rosmarino e credo (spero) anche la salvia dura
Si' grazie Bux volevo proprio dire che il basilico muore mentre rosmarino e salvia no.
Ciao, vale

B

Bre

Guest
ciao.
Io le ho messe in terra in una piccola aiuola vicine e mi sono morte nonostante i vari tentativi: un anno moriva la salvia, un'altro il rosmarino.
Alla fine ho capito che dovevo allontanarle di piu'. Risultato: OK posso finalmente fare del buon arrosto ;) con le mie erbe ;)
ciao
bre

R

rinez

Guest
Attenzione a non far crescere il rosmarino e salvia a scapito del basilico che ne soffrirebbe

M

marighela

Guest
mio papa' aveva ereditato, quando compro' casa, un cespuglio di rosmarino che aveva "invaso" tutta la fioriera...io non lo voglio cosi', ma nemmeno farlo rimanere piccolino com'è

Il basilico muore in inverno?...nemmeno a tenerlo in casa?

valentinaTS

Giardinauta Senior
Alla fine ho separato la salvia e il rosmarino che stavano in una unica cassetta da 40....
La salvia e' cresciuta moltissimo e ha invaso lo spazio del rosmarino, mentre quest'ultimo ha cominciato a seccare. Ho provato a dividerli per non perdere il rosmarino (mi e' rimasto un solo ramo verde, tutti gli altri 5 o 6 sono "andati") e ho scoperto che le radici della salvia si erano impossessate di tutto il vaso probabilmente strozzando quelle del rosmarino...

M

Mamma Sara

Guest
Mari, ma non dovevi fare anche un orticello? E perchè rosmarino e salvia non li pianti in un angolo? Il basilico lo devi seminare/piantare di anno in anno. Io ne tenevo uno sul davanzale della cucina perchè mi hanno detto tiene lontane le zanzare, ma d'inverno fino ad ora non sono mai riuscita ad averlo!!!
Sara

M

marighela

Guest
Ciao Sara...leggo slo ora questo tuo post sorry!

dunque, l'orticello...si...prima di fare l'orticello volevamo finire di sistemare tutto e visto che ci siamo quasi (dobbiamo finire di mettere in piano la terra, seminare e concimare) e quindi con l'orticello partire magari dal prossimo anno...adesso ho due vasetti di salvai e rosmarino...vorrei rinvasarli in un vaso piu' grande (ora sono in quelli del supermercato...) ma preferirei metterli insieme...ma sto leggendo che è sconsigliato ;-p

Alto