• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

situazione grave con calathea

maril

Giardinauta
lo ammetto, il mio pollice verde non è mai stato un granchè, con forte tendenza al giallino più che altro, ma devo ammettere che mai le mie piante avevano agonizzato come in questo caso

di solito, se proprio devono, muoiono e basta, dall'oggi al domani

qui invece sto assistendo ad una situazione davvero estenuante

la mia calathea sta "vegetando"

intendetela come volete, ma non positivamente
l'ho portata a casa tanto carina, che alla sera alzava le sue meravigliose foglione, facendo ammirare il fantastico colore violaceo posteriore e che ritrovavo al mattino belle abbassate, ma con portamento fiero

sembrava quasi una statua, e tutti che me l'ammiravano :cry: :cry:

ora è........:storto: non lo so più nemmeno io, sembra appesantita con le foglie curvatissime che non si muovono più, nemmeno a parlarne e oltretutto stanno macchiandosi e tipo bruciandosi

qualcuno ha esperienze simili?

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Ho presente la pianta che hai, è parente della mia defunta bellissima calatea zebrina. -:-

Quando è morta (annegata da un'amica cui l'avevo affidata per le vacanze) mi è dispiaciuto molto, ma ho anche provato un inconfessabile sollievo. Finito con la schiavitù di spostarla man mano che il sole avanzava nella stanza (voleva luce ma non diretta), soprattutto finito con le continue vaporizzazioni d'acqua (meglio se non calcarea) sulle foglie...

Scherzi a parte credo che le foglie della tua calatea abbiano sete, cioè che gli manchi un po' di umidità. Prova a vaporizzarle ogni tanto e non lasciarla al sole

Auguri
Anitka

Clorophilla

Florello
anche la mia non sta' niente bene e non esagero con l'acqua, che do' sempre nel sottovaso, la nebulizzo ed è appoggiata ad argilla espansa. Nonostante questo le foglie sono ingiallite, le ho tagliate e ne ho lasciata solamente una. Ora stanno crescendo altre due foglioline ma non mi sembrano in salute...questa pianta è per me difficilissima da mantenere in buono stato.

maril

Giardinauta
bene bene almeno non dispero completamente

vorrei sapere chi si è inventato il detto mal comune mezzo gaudio

tornando alla mia thea effettivamente ieri ho notato che vaporizzandola dopo appena 10 min si era praticamente completamente asciugate le foglie, dunque avevo pensato che poteva essere proprio sete

ma l'acqua da sotto non le manca affatto
anch'io ho il sottovaso più largo con argilla espansa e ogni 8 giorni le do un bel bicchierone di acqua demineralizzata

proprio assetata non dovrebbe essere

è pur vero che qui ci sono oggi quasi 30 gradi quindi magari per un pò la vaporizzo a gg alterni

male che vada schiatta no? :martello: che cattiva che sono....realmente mi dispiacerebbe vederla morire, anche perchè tutte le mie verdine me le sono regalata personalmente, dunque perchè le volevo sul serio

stiamo a vedere

Anitka

Apprendista Florello
bho.. la mia schizofrenica calatea zebrina faceva differenza tra acqua SOTTO e SOPRA.. cioè mettere acqua nel sottovaso non le creava abbastanza umidità. Voleva comunque essere nebulizzata..
comunque concordo, veramente una pianta difficile!

ciao
anitka

maril

Giardinauta
dai su non credo si tratti di schizzofrenia è che sono talmente lontane dal loro habitat che hanno davvero troppe difficoltà di adattamento e poi chissà quante gliene combinano nei vivai per tenerle così belle fino alla vendita

la mia appena è arrivata a casa ha incantato tutti. mia madre la guardava estasiata

vedila adesso, mi fa una pena che nemmeno un animale m'ha fatto mai (e io amo tutti gli animali), davvero vorrei capire cosa le serve

la cosa più brutta è che proprio non reagisce cat: è la sua indifferenza che mi irrita

Clorophilla

Florello
vedila adesso, mi fa una pena che nemmeno un animale m'ha fatto mai (e io amo tutti gli animali), davvero vorrei capire cosa le serve

la cosa più brutta è che proprio non reagisce cat: è la sua indifferenza che mi irrita

hai ragione:lol: ...questa era la mia un anno fa' circa
PICT0008.jpg

pochi mesi fa' le ho cambiato terra e vaso perchè mi sembrava comiciassero a stargli stretti...la foto di adesso non la posto....mi vergogno di averla ridotta così e non capirne il motivo :ros:

Clorophilla

Florello
beh, almeno la tua ha ancora le foglie :lol: Comunque anch'io oggi l'ho già vaporizzata 2 volte anche se devo dire che solo quella foglietta non mi da' indicazioni se si riprenda o no' :confuso: Aspetto, come al solito :eek:k07:

maril

Giardinauta
forse però per le tue condizioni climatiche vaporizzare 2 volte in una sola giornata non sarà un pò troppo?

oggi qui fa davvero caldo, figurati che in negozio andiamo ancora ad aria condizionata

Clorophilla

Florello
forse però per le tue condizioni climatiche vaporizzare 2 volte in una sola giornata non sarà un pò troppo?

oggi qui fa davvero caldo, figurati che in negozio andiamo ancora ad aria condizionata

veramente l'ho fatto solo oggi, sai la disperazione fa' provare di tutto...ancora l'aria condizionata? :eek: No', per fortuna il condizionatore è a riposo da tempo :sleep2: :)

maril

Giardinauta
ti aggiorno?

27° alle 16

adesso sono 26

tra l'altro con leggero vento da scirocco che qui significa "asfissia" pura

alle 16 ci stava gente in spiaggia, non ti dico di più

Alto