• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sito tecnico(alao)

john.torino

Aspirante Giardinauta
Articoli interessanti (alao)

Qui potete trovare articoli interessanti
http://www.alao.it/Community/index.htm

home
http://www.alao.it

-L'acqua ossigenata contro il marciume e nei rinvasi non l'avevo ancora sentita!!!!(articolo Come ottenere i massimi risultati nella coltivazione delle Phalaenopsis )

-"Alan consiglia le alghe marine a tutti. Se non le trovate, cercatele dagli erboristi. Avranno un effetto sorprendente sulla crescita. Le alghe marine forniscono anche Cytokinnins, auxins gibberellinis. Dopo il suo utilizzo ha eliminato i problemi di oidio e ruggine che accusava con la coltivazione delle Vanda....,"

ma le alghe le sbatto sul bark mo di battigia? :lol:
io gli do il sangue di bue andrà bene? :slow:
 
Ultima modifica:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Sangue di bue alle orchidee????
Non mi sembra una buona idea, considera che quasi tutte sono piante epifite e quindi il nutrimento organico che ricevono è veramente misero, il sangue di bue mi sembra un po' troppo aggressivo, inoltre non crescono nel terriccio, il sangue sulla corteccia farebbe un bel casino...ma questa è una mia opinione poi non so...
Per quanto riguarda l'induzione alla fioritura invece ti posso dire che anche io mi sono informato e gli esperti con cui ho parlato mi hanno dato tutti la stessa risposta ...cioè che non esiste una sostanza o concime che possa indurre una orchidea a fiorire se non un giusto metodo di coltivazione e tanta fortuna.
Ciaoooo
 

john.torino

Aspirante Giardinauta
eppure ti dico che con il sangue di bue diluito molto di +del consigliato direi 1/4 (giusto per colorare l'acqua),le orchi stanno sviluppando radici e foglie a go go :froggie_r
 

Bia

Giardinauta Senior
Scusami, la cosa mi interessa... Per me va bene qualsiasi cosa, purchè le phal crescano...

E dove lo troveresti, 'sto sangue di bue???

Barbara
 

john.torino

Aspirante Giardinauta
Il sangue di bue è un concime per piante verdi lo trovi in qualsiasi ipermercato,vivaio,....(io uso quello della fito)
Penso che il sangue di bue sia il concime organico + vicino a quello naturale,i prodotti chimici non mi attirano molto. (anche se il sangue di bue qualche trattamento dovrebbe averlo)
Le orchi in natura devono prendere il nutrimento da qualche parte(non vivranno di sola aria umida),quindi il loro nutrimento sarà di origine organica:escrementi,decomposizione di animali morti e vegetali,insomma tutto cio che risiede nei tronchi.

Però sta attenta non vorrei avere le tue phal sulla coscienza :martello: ,
magari il parere di un esperto è la soluzione migliore
 
Ultima modifica:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si, magari moooooolto diluito, le sostanze organiche che ricevono in natura sono sporadiche hanno apposta gli pseudobulbi per riuscire a sopravvivere e vogliono molta luce e molta acqua (più delle piante terrestri) anche per questo.
Cmq se a te da buoni risultati vuol dire che funziona...vediamo che dicono gli esperti
 

alcol

Bannato
ottimo il sangue di bue! le piante crescono il doppio! :D
ovviamente mi riferisco a piante verdi e da fiore da interno ed esterno E NON ORCHIDEE sulle quali non ho mai provato ma... non so...
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Anche le mie orchidee mi stano cacciando una miriade di radici .. ce chi sta mettendo nuova vegetazione .. chi nuovi stelli .. ma io do loro solo acqua e ogni tanto il concime 20-20-20 .. il sangue di bue se non sbaglio dovrebbe contenere una più alta concentrazione di ferro .. ma i altri elementi li ha ?
 
Alto