• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siti acquisti acidofili...

melissa

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti..
siccome ho solo due sasanqua, per pura fortuna visto che i vivai non ne forniscono più di tanto, liquidando a volte l'argomento con una semplice smorfia adducendo motivi di poca resistenza del fiore e delicatezza eccessiva della pianta!!!!!!!!...... mi è venuta l'idea di spulciare su siti internet che le vendono..ma non riesco a trovarne..solo uno, ma parla poi di ordini con prezzi almeno di 1000 euro.. Potete consigliarmene qualcuno? Ne esistono convenienti?
Il fatto è che vorrei qlk sasà in più, per avere una fioritura abbondante e variegata già da ottobre, per nulla inferiore a quella che si ha da gennaio in poi.. e poi ho capito che le sasanqua tollerano meglio il sole, per cui le potrei spargere in tutti gli angoli (esterni) di casa mia!
Grazie a chi vorrà darmi un un indizio.
 

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho trovato un sito che si chiama semilandia, sembra carino ci sono anche le concimazioni della KB che soncigliava bausetette o kiwo
Ciao
 

melissa

Aspirante Giardinauta
grazie cameliarossa.. Ora darò un'occhiata anche qui allora!! Quelli postati da bau li ho già aggiunti ai preferiti!!! :)
 

kiwoncello

Master Florello
Quanto ai siti di acquisto consigliati, ho esperienza delle Camelie del Generale (che ovviamente hanno anche sasanqua): ottime piante (almeno tre nella stessa spedizione), arrivo rapido una volta spedite, esecuzione dell'ordine piuttosto lenta (meglio chiamare per telefono).
 

melissa

Aspirante Giardinauta
grazie per le informazioni..
mi chiedevo cmq, per chi ha già avuto esperienza con camelie per corrispondenza, in che condizioni arrivano a casa.. soprattutto se a mezzo posta.. saranno ben impacchettate spero..
Altra info::ros::ros: Quale sasanqua consigliate? Per ora ho una cleopatra ed una bonanza..:embarrass:embarrass pochine direi..:hehe: Qualcuna che sappiate dia tante soddisfazioni!!:flower::flower::flower::flower::flower:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
di solito se compri le camelie in vivai come quelli che sono il top, le piante arrivano in condizioni perfette, sono professionisti delle acidofile.
Se ti devo consigliare una sasanqua, la mia preferita è la yuletide che fiorisce in tardo autunno e da soddisfazione, fiori semplici rosso vivo apparentemente delicati, in realtà durano nel tempo.
A me inizia a fiorire da metà novembre e perdura fino a inizio/metà febbraio ed è vermaente una pianta rustica, robusta, la mia si prende sia vento da sud che da nord ma non disdenga.
Altra che mi piace è la showa no sakae che fiorisce invece nei primi periodi autunnali, fiore rosa doppio mi pare.
Poi ce ne son tante belle, come la Beatrice Emily che non ho purtroppo ma è una delle mie preferite
 

kiwoncello

Master Florello
Concordo pienamente, Yuletide è assolutamente il top per bellezza dei fiori, robustezza della pianta e durata della fioritura (la mia è attualmente fiorita da 6 mesi ed ha ancora parecchi fiori e boccioli. Quanto alla Beatrice Emily, una vera bomboniera di porcellana:


BeatriceEmily3301009.jpg
 
Ultima modifica:

melissa

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli..
Bellissima la tua beatrice, kiwo.. grazie per l'offerta..xké no, magari faccio un salto un week end di maggio :eek:k07::eek:k07:
Cmq vi volevo informare.. ho fatto l'ordine..io sapevo di non riuscire a resistere!!:martello::martello: dalla Compagnia del lago.. ho fatto delle ricerche per vedere le foto sul web ed ho preso 3 camelie che tra quelle disponibili mi hanno colpito di più.. ma ce ne sono tante altre cmq.. per esempio, la beatrice emily mi è piaciuta tantissimo ora che hai postato la foto; sul web purtroppo non si trovano foto così nitide e dettagliate.. ma cmq per fortuna non c'è problema.. a maggio magari andrò per talee!!!:D:D:D

Ps. cmq ho preso Showa no sakae, Agnes O salomon, e la classica Kanjiro..
Per quanto riguarda la Yuletide ho il sospetto di averla già.. l'ho presa un mesetto fa, piena di boccioli e di fiori, un bel rosso, dalla forma e dalla descrizione che hai fatto kiwo penso possa essere lei, ma come al solito non ha il cartellino.. quindi...:confuso:
 

melissa

Aspirante Giardinauta
potrebbe essere una yuletide secondo voi? La foto non è granché, l'ho fatta la sera stessa dell'acquisto, un mesetto fa. Cmq per essere una sasanqua non profuma..la vostra yuletide è profumata? Altrimenti qst rimarrà anonima..


 

melissa

Aspirante Giardinauta
Lo sapevo..ho iniziato ad avere le fissazioni..non che ci voglia tanto per quanto mi riguarda!!
Sabato ho fatto l'ordine on line alla compagnia del lago per 3 sasanqua.. martedì ho chiamato per capire se effettivamente ancora erano in tempo a spedire visto che sul sito c è scritto che gli ordini sono da ottobre a febbraio.. Il signore al tel mi ha detto che non c'era problema coi tempi, li ho pregati di chiamare quando spediranno.. ma ancora nulla!!!:cry::cry::cry:
Domani è domenica e finisce febbraio.. secondo voi come andrà? Chi ha avuto esperienza con tale vivaio può dire se i tempi sono normalmente lunghi? Sono impaziente:martello::martello:
grazie
 

kiwoncello

Master Florello
Bé, non ci sono termini tassativi per la spedizione: in genere le piante arrivano il giorno successivo a quello della spedizione....
 

melissa

Aspirante Giardinauta
Ciao! Pomeriggio mi hanno chiamata dalla compagnia dicendomi che domani spediranno le camelie e circa un giorno saranno arrivate!
Menomale..sono emozionatissima.. spero arrivino senza problemi, illese.. visto i trasporti..
Vi faro sapere..
Baci
 
Alto