Io sulle moto ci lavoro.
Se vuoi un consiglio spassionato, i filtri d'aria "racing" lasciali stare. A mio modesto parere sono una delle cose peggiori che si possono montare su un motore.
Se poi il motore deve lavorare in un ambiente polveroso, quale quello di un soffiatore, tanto peggio. Molti filtri "racing", anche di quelli venduti a caro prezzo, non hanno la capacità filtrante degli originali. Piuttosto meglio la buona vecchia paglietta che si usa trial ed enduro di trenta e passa anni fa.
ciao,cosa è la vecchia paglietta?
ho provato inizialmente sul decespugliatore efco 8530 che è la macchina più sfruttata che ho e lo tengo montato da circa 6 mesi,anche se ci avrò fatto non più di 100/110 ore..
il problema specie dei filtri in carta è che costano un botto,io un foglio di filtro racing lo pago 2 euro e riesco a fare 9-10 filtri,solo un filtro in carta costa oltre le 10 euro,che per 10 son tanti soldini..
io ho potuto capire che da quel filtro riuscirebbe a passare solo la polvere finissima che non dovrebbe dare fastidio al motore,ma dovrebbe venire espulsa via dai gas di scarico..
e poi ho provato a pensare alla mia mototrivella blue-bird con motore tj 45 che è lo stessissimo motore che montano sui decespugliatori ed è completamente privo di filtro,praticamente era così già di fabbrica,allego foto..

ovviamente quello che vedi in foto non è il filtro in spugna della mototrivella,ma l'originale dell'atomizzatore echo..
però io il filtro che ho sull'efco 8530 lo pulisco tutte le volte che lo uso e lo cambio ogni 50 ore con uno nuovo,tanto a conti fatti mi costerebbe sui 20 centesimi,però a parte i danni che potrebbe fare,non saprei,ma ho notato un'accelerazione migliore ed i giri come sul soffiatore di un inezia si alzano..

questo è quello sull'efco una volta lavato con un po di benzina e soffiato..