• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sistemi di filtraggio originali..

gianninettis

Maestro Giardinauta
sul soffiatore tramite conta giri della sabart,rilevavo un regime massimo di rotazione di 7500 giri,contro i 7900 dichiarati,sostituendo il filtro originale con uno tagliato da un foglio con le forbici di filtro racing per moto,sono riuscito ad avvicinarmi al regime massimo dichiarato,ora mi da 7700/7800 giri motore..

021.jpg questo è il filtro racing per moto

024.jpg questo l'originale

023.jpg questo il soffiatore

025.jpg e questo il filtro racing montato..

K

Kakugo

Guest
Io sulle moto ci lavoro.
Se vuoi un consiglio spassionato, i filtri d'aria "racing" lasciali stare. A mio modesto parere sono una delle cose peggiori che si possono montare su un motore.
Se poi il motore deve lavorare in un ambiente polveroso, quale quello di un soffiatore, tanto peggio. Molti filtri "racing", anche di quelli venduti a caro prezzo, non hanno la capacità filtrante degli originali. Piuttosto meglio la buona vecchia paglietta che si usa trial ed enduro di trenta e passa anni fa.

gianninettis

Maestro Giardinauta
Io sulle moto ci lavoro.
Se vuoi un consiglio spassionato, i filtri d'aria "racing" lasciali stare. A mio modesto parere sono una delle cose peggiori che si possono montare su un motore.
Se poi il motore deve lavorare in un ambiente polveroso, quale quello di un soffiatore, tanto peggio. Molti filtri "racing", anche di quelli venduti a caro prezzo, non hanno la capacità filtrante degli originali. Piuttosto meglio la buona vecchia paglietta che si usa trial ed enduro di trenta e passa anni fa.

ciao,cosa è la vecchia paglietta?
ho provato inizialmente sul decespugliatore efco 8530 che è la macchina più sfruttata che ho e lo tengo montato da circa 6 mesi,anche se ci avrò fatto non più di 100/110 ore..

il problema specie dei filtri in carta è che costano un botto,io un foglio di filtro racing lo pago 2 euro e riesco a fare 9-10 filtri,solo un filtro in carta costa oltre le 10 euro,che per 10 son tanti soldini..

io ho potuto capire che da quel filtro riuscirebbe a passare solo la polvere finissima che non dovrebbe dare fastidio al motore,ma dovrebbe venire espulsa via dai gas di scarico..

e poi ho provato a pensare alla mia mototrivella blue-bird con motore tj 45 che è lo stessissimo motore che montano sui decespugliatori ed è completamente privo di filtro,praticamente era così già di fabbrica,allego foto..

034.jpg ovviamente quello che vedi in foto non è il filtro in spugna della mototrivella,ma l'originale dell'atomizzatore echo..

035.jpg

però io il filtro che ho sull'efco 8530 lo pulisco tutte le volte che lo uso e lo cambio ogni 50 ore con uno nuovo,tanto a conti fatti mi costerebbe sui 20 centesimi,però a parte i danni che potrebbe fare,non saprei,ma ho notato un'accelerazione migliore ed i giri come sul soffiatore di un inezia si alzano..

039.jpg questo è quello sull'efco una volta lavato con un po di benzina e soffiato..

K

Kakugo

Guest
E' vero, sei giovane. Certe cose probabilmente erano già in disuso quando eri ancora piccolo. :ciglione:

Cerca "filtro in paglietta metallica" e vedrai di cosa parlo.

gianninettis

Maestro Giardinauta
be,giovane,tra qualche giorno compio 37 anni..

ho visto i filtri in paglietta,credo che non si rovinino mai,basta lavarli con benzina e soffiarli..

ma dovrebbero tagliarsi con forbici apposite credo per adeguarli alle varie macchine..

proverò a chiedere ad una azienda in rete il prezzo..

ma come potere filtrante dici che sono pressapoco lo stesso confronto il foglio racing che uso io?..

K

Kakugo

Guest
Beh, tieni conto che è proprio roba da tempi che furono: oramai la tendenza è verso i filtri di carta che assicurano un'ottima capacità filtrante, costano meno e hanno un flusso d'aria praticamente imbattibile.

Oramai tutti i motori prodotti da fabbricanti di un certo livello hanno filtri appositamente disegnati per dare al motore un flusso d'aria ottimale: in molti casi viene già tenuto da conto lo sporcamento e la degradazione del filtro.
Cambiare il filtro oramai spesso significa dover rifare la carburazione per non avere risultati tangibili.

Alto