• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sistemi alternativi?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a parte che le vanda non sono per nulla rare :)
a quali altre piante pensi?

la scelta di sperimentare quel tipo di coltivazione, nasce dalla difficoltà di infilare un pianta del genere in un vaso, e tenerla in casa diventa piuttosto complicato se la si può solo appendere

le altre in genere stanno tranquillamente in vaso o su zattera... comunque penso sia un trattamento applicabile a tutte le epifite salvo verificare poi se riescono ad idratarsi sufficientemente.

visto che sei così attivo e curioso potresti provarci tu.
:Saluto:

Mirko's

Giardinauta Senior
Io ci vorrei tanto provare con le phal! Come ti dicevo nell'altro thread mi muoiono sempre e chissà che non sopravvivano con questo metodo?! Al massimo vado all'Ikea e ne prendo 2... così da usarne una come cavia!
Comunque io non ho mai visto una vanda in vita mia! Almeno da me sono rarissime (certo non ho visitato tutti i vivai di Catania :lol:)!
Ad ogni modo ho visto che le radici delle vande e delle phal si assomigliano e magari potrebbe funzionare e non ci sarebbe + il rischio marciumi che causa sempre la morte delle mie!

Ti Voglio Bene Spulky... però devi incoraggiarmi eh! :D
Cosa ne pensi?

Spulky

Membro dello Staff
penso che prima di lanciarti in un esperimento del genere, dovresti riuscire a farla sopravvivere "normalmente"
una volta capito come devi fare per non ucciderla(la phal).. allora puoi passare alle sperimentazioni
perchè finchè le stendi... e basta.. se ti succede anche durante l'esperimento.. come sappiamo che così non funziona.. o che sei tu che proprio non ci riesci? :D

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ad ogni modo ho visto che le radici delle vande e delle phal si assomigliano e magari potrebbe funzionare e non ci sarebbe + il rischio marciumi che causa sempre la morte delle mie!

Ti Voglio Bene Spulky... però devi incoraggiarmi eh! :D
Cosa ne pensi?

Ciao sono invece molto diverse.
se provassimo a coltivare una vanda come una phal le radici marcirebbero nel giro di pochi giorni.
Probabilmente il contrario va bene, ma non credo che sia un buon sistema per coltivare una phalaenopsis.

Mirko's

Giardinauta Senior
Va beh il metodo di mare può essere efficace e soprattutto non permetterebbe (almeno credo) che le radici marciscano... invece ho dei dubbi sul ricircolo d'aria... praticamente l'aria entra dalla bocca dell'anfora e comunque il coccio è molto poroso ma se risiede un po' d'acqua sul fondo non è dannoso? A livello radicale che differenze ci sono tra phal e vanda?
Hai ragione forse proverò prima normalmente però voglio informarmi per poter provare in seguito... qual'è la tua opinione a riguardo? I tuoi dubbi? I tuoi consigli?
Scusa se sono peggio di uno psico-terapeuta ma mi piacerebbe un sacco avere un tuo parere perchè sei davvero un'esperta e mi piace molto discutere su questi esperimenti... dopotutto con le piante bisogna sperimentare!!!

Mirko's

Giardinauta Senior
Si mare ovviamente ci sono molte differenze... il problema che mi pongo è: le radici marcirebbero? Dopo tutto se non marciscono alla vanda che è più sensibile a livello radicale non penso marcirebbero quelle della phal! Aiutami Mare... è intrigante sta cosa meglio di beautiful!

Mirko's

Giardinauta Senior
Santo cielooooooooooo!!! Forse ci siamo!!! Scusate se scrivo tre messaggi di seguito della serie "io mi parlo e io mi sento" :lol: ma tanto lo so che siete impegnati e non come me sfaticato che non faccio niente dalla mattina alla sera se non sperimentare cose strane! (tanto ora comincia la scuola e mi levo dai maron)
Ad ogni modo ho trovato questo http://forum.elicriso.it/uVaiallele...84/threadid/1050/forumtype/posts/Default.aspx
ma funziona davvero???????????????????????????????????
Pare proprio di si! Io di ste palline ne ho a bizzeffe!!!

Spulky

Membro dello Staff
Santo cielooooooooooo!!! Forse ci siamo!!! Scusate se scrivo tre messaggi di seguito della serie "io mi parlo e io mi sento" :lol: ma tanto lo so che siete impegnati e non come me sfaticato che non faccio niente dalla mattina alla sera se non sperimentare cose strane! (tanto ora comincia la scuola e mi levo dai maron)
Ad ogni modo ho trovato questo http://forum.elicriso.it/uVaiallele...84/threadid/1050/forumtype/posts/Default.aspx
ma funziona davvero???????????????????????????????????
Pare proprio di si! Io di ste palline ne ho a bizzeffe!!!

allora mare ti ha risposto riguardo al sistema vaso, quindi io passo oltre

cosa ti fa pensare leggendo il link che hai dato, che il sistema palline di gel funzioni?

ci sono foto di piante nuove a distanza di meno di un mese!!!
rimarrebbe viva anche se la lasciassi all'aria aperta senz'acqua, per affermare che il sistema funziona, devi coltivarle così almeno 1o2 anni,
portarle a fiorire ed averle in salute

oltretutto il non meglio precisato composto ideato dal soggetto che scrive... (mi fa sorridere) nel giro di poco più di un mese passa da "non so cosa siano le orchidee" a tecnico specializzato con piante bellissime (secondo lui)...
a me personaggi così lasciano molto perplessa.

un consiglio

resta per ora nel tradizionale, prendi una phal e curala nel modo classico, così magari riusciamo a consigliarti
tra un paio d'anni quando sei certo del sistema (se tutto funziona come si deve) puoi lanciarti in esperimenti, così li fai al pari col gruppo di controllo (quelle normali che stan bene curante col sistema classico).. poi dopo un giusto tempo di coltivazione sperimentale, con i giusti aggiornamenti periodici potrai affermare se funziona o no e cosa va e non va.

spero di essere stata chiara :D

se vuoi sperimentare su piante che ti danno risultati in breve tempo, prova con specie diverse, le orchidee sono a lungo termine, quindi devi avere pazienza!

:Saluto:

Mirko's

Giardinauta Senior
Lo so che sono a lungo termine anzi lunghissimo! E che più leggo in giro più mi eccita il fatto di sperimentarci sopra... dopotutto non lo metterò in pratica o perlomeno non ora ma mi piace informarmi sulle possibili tecniche di coltivazione delle orchi e di tutte le piante in generale!
Si sei stata molto esaustiva come sempre del resto :) !
Possibilmente cominciando già da ora a sperimentarci su quando avrò la tua età sarò al tuo stesso livello chi lo sa?!
In effetti avrei dei dubbi su ste palline! Certo non inzuppano e restano costantemente umide ma la pianta potrebbe marcire anche in un mese... boh ci proverò un domani lontano per ora mi metto ad osservare i piccoli keikini di dendrophal e la nuova canna che sperò mi farà un ciuralin!