• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sistemazione passiflora e aucuba

Federa

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
Vi pongo due domande su due piantine acquistate oggi:
1: passiflora cerulae in vaso da 14cm. La travaso subito? Se si, già nel cava definitivo (grande) o seguo lala cresci ? Il vaso meglio profondo o largo? Il terriccio universale?

2. Aucuba japonica in vaso da 5cm. La travaso in un vaso poco piu grande o anche molto più grangr? Terreno acido ? Più largo o profondo? Sull'acqua ci tengo particolarmente, ne ho comprata una più grande (e piu costosa) a dicembre col dire che tollerano benissimo il freddo (zona Romagna) ma invece è morta alla nevicata di marzo, che però e coincisa con un travaso in terriccio per acudofile quindi faccio a capire quale Delle due ne ha determinato la fine.

Vi ringrazio
 

njnye

Florello Senior
La passiflora soffre molto i ristagni, quindi ti conviene aumentare il vaso gradualmente oppure optare per un substrato davvero molto drenato. Anche l'aucuba odia i ristagni, quindi ti direi che più che la nevicata può essere stato il rinvaso la causa della morte (i terricci per acidofile sono delle spugne, se non lo hai trattato adeguatamente è un attimo che fa danni).
Una domanda: le metterai in posti diversi? Perché a livello di esposizione c'entrano come un cammello e un pinguino...
 

Federa

Aspirante Giardinauta
Ciao! Anzitutto grazie mille per le spiegazioni.
Per l'esposizione si, le ho prese avendo in testa già due zone diverse dove collocarle.
Riguardo i travasi della passiflora ti chiedo ancora una cosa: come si fa il travaso di una rampicante? Se la lascio crescere dove vorrei, cioè su una grata divisoria, poi travasarla diventa complicato.... O sbaglio?
 

njnye

Florello Senior
Ciao! Anzitutto grazie mille per le spiegazioni.
Per l'esposizione si, le ho prese avendo in testa già due zone diverse dove collocarle.
Riguardo i travasi della passiflora ti chiedo ancora una cosa: come si fa il travaso di una rampicante? Se la lascio crescere dove vorrei, cioè su una grata divisoria, poi travasarla diventa complicato.... O sbaglio?
La fai crescere su una grata relativamente ampia (per quanto possibile) nel vaso da cui poi si estende dove vuole. Poi quando devi rinvasare poti fino a liberare la grata e si riparte da lì. Altrimenti la si lascia tranquilla e poi quando tracolla (purtroppo prima o poi lo fa) la si sostituisce.
 
Alto