• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sistemazione ideale per il nephentes

anto2006

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, mi trovo con un esemplare di nephentes alto circa 40 cm che purtroppo mi sta dando dei problemi per trovargli una sistemazione ideale, infatti la stavo tenendo sopra il marmo della stufa, ma temo che possa cadere, infatti è caduta :storto: , la pianta non presenta danni, ma purtroppo potrebbe succedere nuovamente. Pertanto Vi chiedo se va bene sistemare questa pianta sopra un ramo di pianta di limone, almeno non dovrà recarmi altri problemi.
Se dovesse piovere finchè la temperatura non vada sotto i dieci gradi, l'acqua è gradita o sgradita alla pianta?

Spero che mi diate una mano.:Saluto:

Khore

Aspirante Giardinauta
Ciao, intanto sarebbe utile sapere che tipo di nephentes è: ipotizzando che tu l'abbia presa in un comune garden center potrebbe essere una ventrata (sono spesso erroneamente etichettate come alata), una gentle o una miranda.
Io le mie le ho già messe in casa, solitamente le tengo appese nei pressi di una finestre esposta a sud, ad una certa distanza dal calorifero.
Se l'umidità dovesse essere poca, oltre a nebulizzarla più volte al giorno potresti metterla sopra ad un ampio recipiente d'acqua, in modo che l'evaporazione le consentisse l'umidità necessaria.
Poi ognuno litiga con la propria casa e le proprie piante per disporle al meglio.
Per far star bene una neppa d'inverno servono calore, umidità e luce.

Alto