• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sissi sofferente

rosaspina89

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, come da titolo la mia Sissi è ridotta piuttosto maluccio, ha sofferto molto per via dei continui attacchi di ticchiolatura e credo che non si trovi bene nel posto in cui l'ho piantata, è quasi totalmente priva di foglie ed ha solo un piccolo germoglio che non so se interpretare come un segno di ripresa! Di sicuro la sposteró ma devo aspettare il riposo vegetativo giusto?? Nel frattempo, vorrei chiedervi cosa posso fare per aiutarla poichè mi dispiacerebbe molto doverla buttare :( Mi dareste una mano per favore?? Grazie!

Ecco come era ad inizio stagione, suo primo anno :love:

Platycodon

Florello
Ciao. Posso dirti che le rose amano il pieno sole. Li riesce a prendere molto sole??
La ticchiolatura viene fuori quando la pianta non si trova nel suo habitat. Per risolvere il problema si ti consiglio di trapiantarla da novembre fino a inizio primavera. Ovviamente quando non ci sono gelate. Insomma quando il tempo lo permette ancora. E fai dei trattamenti prima della vegetazione e in vegetazione con del verde rame o dello zolfo.

rosaspina89

Aspirante Giardinauta
Ciao! Grazie per la tua risposta! Infatti come accennavo, anche secondo me non le piace la posizione e probabilmente proprio perchè c'è poco sole! Ho dato del vederame ma non è bastato.. La mia paura è che da qui a novembre la situazione peggiori e muoia! Cosa posso fare in questo periodo? Magari del concime liquido potrebbe aiutarla a rinforzarsi?

Platycodon

Florello
Potresti provare. Ti consiglio di usarne uno idrosolubile. Segui sempre le istruzioni per non crearle altri problemi.
Puoi provare anche il bicarbonato mescolato all'aceto contro la ticchiolatura da spruzzare sulle foglie.

rosaspina89

Aspirante Giardinauta
Guarda proprio ieri ho preparato una soluzione di bicarbonato che ho trovato su internet e ho trattato tutte le piante! È un'epidemia! Spero serva a qualcosa! Grazie ancora per il tuo aiuto!

K

Kakugo

Guest
Alcune cose veloci.

Purtroppo, e parlo per esperienza diretta, alcune rose sono molto soggette ad attacchi di ticchiolatura in questo periodo. Io ne ho un paio che tutti gli anni mi fanno disperare nonostante i trattamenti e il fatto che tutte le altre rose non abbiano una macchia.
A parte le ovvie differenze tra cultivar, alcune piante, proprio come gli uomini, tendono ad ammalarsi più spesso.

Posizione a parte, quella povera rosa è in un terreno atroce che di certo non la aiuta. Se non devi trapiantarla (operazione che puoi fare tranquillamente quando è a riposo), ti suggerisco vivamente di migliorare la qualità del terreno.
Prima del gelo, zappa la terra tutto intorno alla rosa e lasciala stare: le gelate lavoreranno per te sbriciolando le zolle. Poco dopo la potatura di fine inverno, aggiungi uno strato di stallatico spesso due dita e lavoralo nel terreno, innaffiando abbondantemente. Questa è un'operazione da ripetersi tutti gli anni. Io così facendo ho recuperato il rosaio che mi hanno lasciato in eredità i precedenti proprietari ed era una crosta tanto dura che per lavorarla serviva il piccone (e non sono gracilino)!
Nel corso della stagione acqua abbondante (la rosa tollera la siccità ma per dare il meglio di sè ha bisogno di molta acqua), periodiche zappettature per tenere la superficie del terreno libera da infestanti e morbida, e due concimazioni con granulare (indicativamente una a maggio e l'altra a fine luglio/inizio agosto).

Il concime adesso io non lo darei, se non altro perché rischi di stimolare una crescita eccessiva in una pianta che comunque tra poco dovrà andare a riposo. Personalmente mi concentrerei sui trattamenti contro la ticchiolatura e sullo studiare se la pianta è in posizione ottimale.

rosaspina89

Aspirante Giardinauta
Ciao Kakugo e grazie per i tuoi consigli, ne faró tesoro. In effetti il terreno non è un gran chè, nonostante tutti gli anni mio papà zappetti con pazienza tutte le aiuole, ma il terreno si inaridisce con molta facilità e diventa durissimo. Domani proveró a zappettare delicatamente intorno alla rosa sperando di facilitarle un pó le cose. Problema esposizione: la rosa è posta in mezzo ad una pianta di ginepro e una lavanda molto grande che ho cercato di contenere ma sono cresciuti lo stesso a dismisura e purtroppo fanno ombra. Quando l'ho acquistata era l'unico pezzettino libero per piantarla e ho rischiato con evidenti risultati :( quindi oltre aspettare il momento per spostarla non posso fare nient'altro giusto? Secondo voi ce la farà a resistere ancora??

K

Kakugo

Guest
Quello scherzo lo fanno i terreni molto poveri ed argillosi. Le soluzioni sono due.

La prima è di "ravvivarli" con zappa o vanga ad intervalli regolari. Ovviamente è meglio migliorarli col metodo descritto sopra, però male non fa.
La seconda è di adottare metodi di irrigazione più "mirati" che il semplice getto d'acqua (per quanto delicato). Un metodo molto valido che ho usato per piante singole è di scavare vicino una buca, di dimensioni variabili a seconda di quelle delle pianta in questione (per la tua rosa vanno bene quelle di un'insalatiera). L'acqua la versi in questa buca anziché tutto intorno alla pianta. La buca va ravvivata ogni quattro/cinque irrigazioni.

Per quanto riguarda la tua rosa, ti dico che potresti stupirti molto della robustezza di queste piante e da cosa riescono a riprendersi. Al momento io tratterei con fungicida ogni 10 giorni (per la ticchiolatura va benissimo il verde rame o la poltiglia bordolese) fino al riposo vegetativo, avendo nel frattempo cura di eliminare e distruggere tutte le foglie che cadono. E mi raccomando... acqua in abbondanza! Solo perché non ci sono più 30°C non significa che la pianta non ne abbia bisogno.

rosaspina89

Aspirante Giardinauta
Grazie davvero per queste preziose informazioni!! Un'ultima cosa, dato che al momento sembra non avere foglie gialle, anche perchè ne sono rimaste così poche, devo comunque trattare con il fungicida come prevenzione?

Gardinero

Aspirante Giardinauta
Ciao volevo aggiungere anche un altra cosa ricorda che se pianti una rosa dove c'era una rosa prima ricorda di levare la terra intorno alle vecchie radici e sostituiscila con terra nuova,perchè le rose sono piante "depauperanti" ovvero le loro radici rilasciano delle tossine nel terreno le quali possono andare a creare problemi a le nuove piante.ciao e buona fortuna

luigi67

Aspirante Giardinauta
Prova prima con le micorizze e a distanza di 15 giorni con un concime come il sinergon 2000 per aiutarla nella ripresa

f.scomartino91

Aspirante Giardinauta
Guarda secondo me nn ha sole e spazio per lei...in base alle foto ci sono altre colture vicino....puoi gia potare qlks per arieggiare...zappetta il terreno e fai una concimazione a base do azoto per darle forza....vedi un pò. ...altrimenti dv cambiare posto

rosaspina89

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i vostri interventi, intanto ho provveduto a zappettare, poi cercheró di potare la lavanda per lasciar passare più sole e provvederó a passare verderame o poltiglia bordolese. Di sicuro la sposteró a fine stagione, quello non è il posto adatto per una rosa! Grazie ancora speriamo che resista!

Tome94

Aspirante Giardinauta
Ciao se proprio hai paura di perderla, dopo aver fatto i vari interventi che ti hanno già suggerito, prova a fare una potatura tattica su un ramo così la stimoli un po' e magari hai una possibilità in più di salvarla :eek:k07:

Alto