• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe poco folta, recuperabile o sostituzione?

tridlo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per una siepe che credo sia della famiglia delle lauracee, ha la forma delle foglie simile a quella del lauro nobilis ma non profuma per nulla e produce delle bacche nere.
Qualche anno fa, ho sfoltito i rami che si intersecavano convinto che si sarebbe ripresa, invece sono rimasti molti buchi soprattutto per la sua crescita lenta. A questo punto vorrei capire se è rimediabile o conviene sostituirla con un altra tipo di siepe. Nel caso pensavo alla Photinia nana.

Crimson king

Florello
Ciao, la siepe non si sfoltisce, lo si fà con gli alberi. La siepe si pota tutta in altezza, altrimenti i rami che si lasciano vanno in prevalenza a crescere in altezza, senza far vegetare le gemme più in basso, atte a riempire i laterali. Comunque vedo che hai una finestra, così alta la siepe ti toglie tutta la luce dentro, conviene o potarla a filo soglia o poco superiore , sostituirla non mi sembra il caso, hai anche lateralmente la stessa essenza.

Alto