• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe ligustro

linda

Giardinauta
devo eliminare questa siepe di ligustro, è cresciuta troppo anche come radici, saranno 8-9 piante e in fondo c'è una fotinia. questo pezzo di giardino è praticamente 5x5 mt, quindi la siepe è lunga 5 metri sul lato strada (vedi staccionata). Cosa suggerite di mettere? anche piante diverse, sono indecisa se sempreverdi o no.....se non metto niente si vede troppo l'interno e mi dà l'idea che invogli a scavalcare la staccionata che non è alta.... Il giardinetto è già affollato, cè un philadelphus, un cotinus coggiria royal purple, varie rose, in mezzo una tinozza con pianta acquatica tipo bambu sottile verde, una euphorbia characias wulfenii, e un euonimus gold....
ligustro.jpg

la foto non rende l'idea se non guardando i vasetti... il ligustro è diventato veramente grande e... largo...

volevo prendere spunto ma sono andata un po' in confusione
http://www.vivaioclorofilla.it/html/giardini_isegreti.htm

linda

Giardinauta
adesso non è in ordine, ma ho la sega elettrica per tenerla nella forma che voglio. il problema sono le radici, e poi l'insieme sta diventando imponente per il posto piccolo dove si trova...
Vorrei mettere qualcosa di più movimentato e meno muro verde. Riceve il sole dalla tarda mattinata fino al tramonto

e.leo

Maestro Giardinauta
Per richiamare i colori porpora del Cotinus goggygria potresti piantare delle piante di Prunus cerasifera da modellare a siepe
Ciao.

linda

Giardinauta
mi sembra molto bello. ma non diventa "albero" anche lui? eventualmente... a quanta distanza l'uno dall'altro?

e.leo

Maestro Giardinauta
E si è proprio un albero che raggiunge i 7/8m ma, potato dopo la fioritura che è molto bella, ne ricavi una siepe.Io ho messo 60cm tra una pianta e l'altra perchè la chioma è molto folta.

linda

Giardinauta
grazie, ma allora devo essere più chiara. tolgo il ligustro non per sfizio, anzi mi spiace tantissimo, ma ho bisogno di una fila di piante più smilze, almeno un pochino coprenti e che non invadano il resto del piccolo spazio con le radici....
grazie per la segnalazione di queste piante rossicce, molto belle ma ahimè ho dovuto ridimensionare le mie...manie di grandezza...:crazy:

linda

Giardinauta
ritorno a parlare della siepe di ligustro.. la sto togliendo, chi mi aiuta a non fare un'altra cavolata? vorrei piante simpatiche di media copertura visuale (chi passa dalla strada vorrei avesse la visione del mio giardino abbastanza limitata)... pero' NON alberi..NON piante con grosse radici, poichè con dispiacere tolgo il ligustro perchè le ha sviluppate :azz:molto invadenti e il giardino è piccolo. La siepe deve essere lunga mt. 5, con piante anche diverse. Mi piacerebbe mischiarci il sinforicarpo, arbusto della mia infanzia.....
C'è il sole dalla tarda mattinata fino al tramonto....

linda

Giardinauta
allora... mettero' le seguenti piante: photinia red robin, olea fragrans, osmanthus illicifolius, photinia little red robin.... per lo spazio che ho purtroppo ne basta 1 per tipo... Ci sono controindicazioni cioè piante che non devono andare vicine per motivi di sviluppo, estetici, o altro... ? a quale distanza piantarle dalla recinzione e fra loro? grazie

Alto