• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe: lauro ceraso o photinia?

archpb

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono nuovo, volevo chiedervi unc onsiglio dovendo scegliere fra il laurocerato e la photinia.
iniziallmente intenzionato a prender la seconda ho visto proprio oggiche quella di un giardino è tutta in fiore, e nn mi piace molto la cosa. vorrei invece prendere il lauro cerato e chiedervi un consiglio sulla distaanza a cui vanno poste, l'altezza massima che può raggiungere, le tempistiche e i costi e consigli dovee aquistarne su roma, non piante adulte, ma almeno un pò formate. grazie pier.
 

MissVerde

Aspirante Giardinauta
ciao pier. guarda il lauroceraso è caratteristico per la sua rapida crescita e le foglie verde lucente. Arriva a un’altezza di 2-5 metri. La posizione ideale è la mezz’ombra. Per avere una siepe fitta occorrono da 3 a 5 piante per metro. inoltre sopporta molto bene le potature ed è un'ottima barriera al vento e agli "sguardi esterni". comunque anche il lauroceraso fa dei fiori, bianchi e profumati disposti in racemi, che danno luogo a drupe nerastre, simili a piccole olive nere velenose.
Puoi effettuare una moltiplicazione per talea (di punta o di nodo, comprendente due nodi); la lunghezza ideale della talea è intorno a 20-25 cm. se invece vuoi acquistare delle giovani piante ti consiglio un qualsiasi vivaio nella tua zona. fammi sapere, Miss^^
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io avevo una siepe di lauro ceraso, la distanza delle piantine era sui 60/80 cm tieniti sui 50/60 che si riempie molto velocemente
il costo, dipende da quante piante metti ovviamente e dalla dimensione delle piant stesse
+ son grandi + sono costose :D

tieni presente che quando ha raggiunto la dimensione desiderata, la devi potare almeno 2 volte l'anno (minimo!!), diventa molto veloce nella crescita
 

MissVerde

Aspirante Giardinauta
ciao pier. guarda il lauroceraso è caratteristico per la sua rapida crescita e le foglie verde lucente. Arriva a un’altezza di 2-5 metri. La posizione ideale è la mezz’ombra. Per avere una siepe fitta occorrono da 3 a 5 piante per metro. inoltre sopporta molto bene le potature ed è un'ottima barriera al vento e agli "sguardi esterni". comunque anche il lauroceraso fa dei fiori, bianchi e profumati disposti in racemi, che danno luogo a drupe nerastre, simili a piccole olive nere velenose.
Puoi effettuare una moltiplicazione per talea (di punta o di nodo, comprendente due nodi); la lunghezza ideale della talea è intorno a 20-25 cm. se invece vuoi acquistare delle giovani piante ti consiglio un qualsiasi vivaio nella tua zona. fammi sapere, Miss^^
 
Alto