• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe e Cani

combo

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti,
manco da un pò :cry: causa traslochi and co. :)
dunque vi espongo il mio problema...in autunno ho fatto piantumare nel mio giardino una siepe di Ilang (cosi dicono chiamarsi ma per me è una normalissima Tuja) insomma le classiche che si vedono ovunque!
ho due cani di tagle grande (borzoi) che con le loro pipi non l'hanno certo risparmiata in piu con le abbondanti nevicate le piante ne hanno ulteriormente risentito..insomma sono metà morte e metà annerite/ingiallite.
soluzioni? mi consigliate di piantumare dinuovo? se si che piante potrei provare?
fottinie and co. evitiamole subito...durata 48 h circa...:martello:
 

Théo

Aspirante Giardinauta
:) Ciao, anche io ho lo stesso problema in giardino, ho una parete in cemento armato alta 2m e 40 circa e ho piantato delle Tuje, dato che crescono formando un ''muro'' verde e compatto con gli anni e 3 piante giovani alte più o meno 1m e 80 hanno cominciato ad ingiallirsi già verso ottobre '10, anche se ora con l'inizio della primavera noto che nella pagina inferiore delle foglie stanno piano piano rinverdendo. Mi hanno detto un paio di specialisti che questo tipo di piante non hanno alcun problema di acqua/sole/freddo (in condizioni non estreme!). Per quanto riguarda la pipì di cani e gatti potrebbero seccarsi dato che è come un veleno (avendo un piccolo cagnolino noto chiazze gialle nel prato causate dalla sua pipì).
Credo che faccia la stessa cosa con le tue Tuje. Fammi sapere, controlla questo mese le piante ingiallite che ti sono rimaste se si sono rinverdite un pò... altrimenti prova con del rinverdente per piante (liquido).
Ti consiglio delle bordure per aiuole in legno alte più o meno nella stazza del cane per non fargli fare pipì, distanziarle di una 50ina di cm dalla piante (se hai spazio). Ciao e fammi sapere!
 

berbero

Giardinauta Senior
I cani devono scorazzare nel prato, e coricarsi fra le aiuole (aimè...), sono scelte di vita, o gli animali (non solo cani) o il giardino,
nella speranza (priva di fondamento..) che senza di loro, sarà perfetto...


Berbero
 

combo

Aspirante Giardinauta
Ciao, si infatti il giardino sarà sempre un pò sfatto ma cosa vuoi farci non potrei vivere senza i miei giganti buoni :)
Grazie misterl. per il consiglio penso lo metterò in atto!!
 
Alto