• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di Castagno

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ciao, nella scheda dedicata alla siepi di giardinaggio.it si parla di Castagno. Qual è il sesto d'impianto e soprattutto è fattibile in piccoli appezzamenti, tipo orto da circa 2000mq? Inoltre, il castagno è pianta soggetta facilmente agli attacchi di parassiti, a vari agenti patogeni, tant'è che la potatura di questa pianta è quasi sconsigliata per evitare che si ammali di cancro della corteccia o mal d'inchiostro. Voi cosa ne pensate, conviene? Ho visto siepi di nocciolo alte 1,8m ma trattasi di pianta rusticissima molto resistente, ma il castagno?

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Scusami ma il castagno diventa un albero molto grande...come si fa a tenerlo a siepe?
Anche se poi in alcuni cataloghi ho visto proporre siepi di faggio,che pure assume grandi dimensioni.Io ne ho un esemplare in vaso(di castagno) e faccio molta fatica a tenerlo in ordine,ha una voglia di crescere stupefacente,mentre il faggio è molto più lento.

Marcello

Master Florello
Scusami ma il castagno diventa un albero molto grande...come si fa a tenerlo a siepe?
Anche se poi in alcuni cataloghi ho visto proporre siepi di faggio,che pure assume grandi dimensioni.Io ne ho un esemplare in vaso(di castagno) e faccio molta fatica a tenerlo in ordine,ha una voglia di crescere stupefacente,mentre il faggio è molto più lento.

ciao
ho pensato la stessa cosa ma in effetti,in genere,prima di essere un albero è una pianta che puo' essere modellata con tagli precoci cioe' prima che ingrandiscano i rami...almeno credo.

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ho i vostri stessi dubbi. L'unica pagina dove si parla di queste siepi è su giardinaggio.it, ma l'argomento è solo accennato, non dice né sesto d'impianto, né fino a che altezza lasciarle crescere.