• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di carpino in montagna : consigli, potatura, manutenzione, cura

Leonardogreen

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
questo è il mio primo messaggio sul Forum.

Ho piantato da circa un mese una quarantina di piantine di carpino con l'intento di crearne una siepe.

Hanno "attecchito" bene, crescono velocemente e le ho subito dotate di tutore singolo per evitare che il vento e le prime piogge/grandini potessero rovinarle.

Mi conviene già da ora potarle in altezza per farle crescere ai lati cosi da cominciare a dare una sorta di "maglia" o "intreccio" ?

Preciso che mi trovo in territorio montano a 900 mt ad alta nevosità...

Avete inoltre qualche consiglio da darmi per la gestione?

grazie mille!
 

di mauro rosario

Master Florello
Una potatura va fatta in modo tale che si infoltiscono ,il periodo giusto è luglio .Visto che si trovano in montagna ti consiglio per i primi due anni di fare una pacciamatura con terriccio di foglie morte o letame maturo,ciao e buona coltivazione
 

Leonardogreen

Aspirante Giardinauta
Una potatura va fatta in modo tale che si infoltiscono ,il periodo giusto è luglio .Visto che si trovano in montagna ti consiglio per i primi due anni di fare una pacciamatura con terriccio di foglie morte o letame maturo,ciao e buona coltivazione

Grazie mille per i preziosi consigli,
la pacciamatura servirebbe per il periodo invernale? o a prescindere in quanto ambiente montano ?
 
Alto