• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siate Gentili, Ditemi Un Ultimo Rimedio...

daria

Master Florello
Le ho trattate, ho concimato ,ho spruzzato (ultimi giorni poltiglia bardolese) ma proprio ora che sono piene di boccioli le foglie ingialliscono a vista d'occhio e anche gli stessi boccioli non hanno un'aria felice...:cry: c'è qualcos'altro che posso fare?
molte grazie:flower: :) :)

V

veleno65

Guest
la poltiglia coi boccioli li corrode un pò....va data prima!! dai bene l'acqua?

daria

Master Florello
grazie vel, no la poltiglia l'ho data quando i boccioli erano ancora indietro. Cosa dici se adesso le do con l'acqua un pò di ferro, magari ha un po di clorosi

V

veleno65

Guest
ma qualche foglia per lo sforzo le perdono,se concimi regolarmente non dovresti avere problemi:il ferro apporta azoto,e in questo momento ne hanno bisogno poco,dovrebbero mangiare + potassio per i fiori(ottimi i concimi per gerani o agrumi,ricchi in potassio).

celeste

Giardinauta Senior
veleno65 ha scritto:
ma qualche foglia per lo sforzo le perdono,se concimi regolarmente non dovresti avere problemi:il ferro apporta azoto,e in questo momento ne hanno bisogno poco,dovrebbero mangiare + potassio per i fiori(ottimi i concimi per gerani o agrumi,ricchi in potassio).
Il tuo consiglio è quindi di concimare abbondantemente? Te lo chiedo perché ho problema analogo a quello di daria (vedi qui). L'anno scorso avevo notato anch'io una sofferenza con ingiallimento delle foglie post-fioritura che avevo attribuito alla "fatica". Quest'anno però sono ancora ai boccioli e mi ferma la regola "mai concimare se la pianta è sofferente". Non vorrei d'altronde farla morire di fame!:storto:
ciao e grazie

V

veleno65

Guest
aspè: si concima regolarmente,non abbondantemente. l'eccesso di concime è deleterio quanto la sua carenza. anche le mie hanno foglie gialle ora che stanno cominciando a fiorire. una volta è perchè ho dato poca acqua, un'altra perchè c'è un pò di oidio,qualche ragnatelina di acari,o il troppo caldo tutto assieme. insomma,se a prima vista fusti e radici stanno bene (niente marciumi o cancri) le patologie fogliari son sempre quelle:funghetti o parassiti. ma le hai in piena terra?

celeste

Giardinauta Senior
veleno65 ha scritto:
ma le hai in piena terra?
Altro che piena terra, è una minirosa. Guarda questo dell'anno scorso. Da allora l'ho reinvasata in un vaso un po' più grande, ma sempre piccolo.
Concime gliene ho dato, ma forse un po' poco, per paura di eccedere

Alto