• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si può fermare l'ingiallimento?

Anemone

Aspirante Giardinauta
Salve.
Come titolo non spiga molto bene.
a fine maggio mi è stata regalata una Phal elegant debora , bellissima con due steli e carica di fiori. uno dei due steli ha un secondo ramo il quale si stà ingiallendo e quindi secca

volevo sapere, una volta che l'essicazione raggiungerà il punto di giunzione con lo stelo principale intaccherà anche quello oppure no?
Se devo tagliarlo e penso proprio che sia così, fino a che punto devo tagliare?
vi ringrazio per qualsiasi aiuto possiate darmi.
 

lobelia

Florello Senior
Se l'ingiallimento parte dall'alto del ramo e scende, è fisiologico. La fioritura è finita, quindi potrebbe proseguire scendendo e seccando tutto il ramo. A quel punto puoi tagliarlo (purtroppo le fioriture non sono eterne!) a un paio di cm dalla base.
Se invece l'ingiallimento si ferma, puoi tagliare il ramo sopra al secondo nodo contando dal basso.
Per esperienza però, se iniziano ad ingiallire poi proseguono, infatti se hanno gemme ancora attive, perdono i fiori ma gli steli restano verdi.
Spesso, poi, sacrificano un ramo a favore dell'altro, se ne hanno due.
Una volta terminata la fioritura dovresti lasciare solo le parti attive, dunque verdi, della pianta, tutto quello ch'è secco è morto, quindi non rinasce e va tagliato.
Un consiglio: a fioritura conclusa, controlla ed eventualmente pulisci le radici togliendo quelle marroni o vuote.
 
Ultima modifica:
Alto