• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si comincia l'avventura

ERBAVERDE

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, dopo decenni che ho avuto sempre piante da esterno, da fiore, limone, cactacee. Ora voglio ricominciare la mia avventura con le piante, con quelle da interno, ho preso questa decisione spinto dall'idea che me le godrò di più, avendole sempre sottocchio, mentre quelle da esterno in inverno si godono poco, il freddo non spinge a passarci tempo :lol:. Ho preso queste due piccine da Sassi garden, per cominciare, e sabato andrò in un garden vicino casa mia per vedere se c'e' qualcosa di interessante. Ovviamente cerco piante adatte a un principiante. Se avete consigli sono super bene accetti. Un saluto :ciao:

Allegati

• WhatsApp Image 2025-05-01 at 22.05.25.jpeg
    WhatsApp Image 2025-05-01 at 22.05.25.jpeg
    64,4 KB · Visite: 11

Sybian

Giardinauta Senior
Se la casa è luminosa ci sono i Ficus, altrimenti i Filodendri sono facili e danno soddisfazioni e anche l'immancabile Dieffenbachia.
Il segreto è innaffiare meno di quello che si pensa

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Lo Spathiphyllum secondo me è perfetto per incominciare. Ci pensa lui ad avvisare quando vuole essere annaffiato (quando inizia ad abbassare le foglie) non richiede una luce esagerata e la fioritura dura parecchio. Al minimo movimento d'aria muove le foglie, dà proprio la sensazione di essere in mezzo alla natura.
Anche l'Anthurium è facile da tenere ed ha una fioritura molto persistente. Ne ho uno da tre anni e, letteralmente, non l'ho mai visto senza almeno un paio di fiori.

E, si, col terreno adatto

ERBAVERDE

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti dei consigli, voglio comunque partire da delle baby, sia perché sono più adattabili e anche perché mi fa piacere vederle crescere. Che ne pensate dei miei acquisti? :)

Frank19

Aspirante Giardinauta
Il Pothos è una pianta molto resistente, facile da coltivare e a crescita rapida, io lo tenevo e faceva una foglia nuova ogni 10 giorni massimo. Tenevo quello più comune, poi ci sono più varietà.

A mio parere una pianta da consigliare assolutamente è la Sansevieria Trifasciata Laurentii, bellissima (almeno per me!) e quasi indistruttibile. Per farla morire ci vuole davvero impegno! In inverno va bene annaffiarla anche una volta ogni 30-40 giorni, in base alle varie condizioni, quindi te ne "dimentichi". Inoltre, produce ossigeno anche di notte, una particolarità in più.

Alto