• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

shinus mollis detto anche falso pepe

I

iskandra

Guest
salve a tutti, qualcuno di voi ha qualche informazione riguardo a questo bonsai? me lo hanno regalato al compleanno e sul cartellino in allegato non c'era scritto molto. sto cercando di documentarmi su internet ma le informazioni spesso sono contrastanti specialmente quello che riguarda la potatura e il rinvaso. ora ho solo confusione aiutatemi

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Iskandra:froggie_r:froggie_r

I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao, e benvenuta.
Per la cura della tua piantina potrai seguire delle indicazioni generali, non sapendo "nè leggere nè scrivere"... Puoi potare i nuovi germogli (cimatura) ogni qual volta si allungano troppo per mantenere la forma, mentre per la vera potatura (taglio di rami lignificati) il periodo migliore è fine inverno, che è oltretutto il periodo giusto per rinvasare e potare le radici. Per ora tieni il bonzetto al sole (non le ore più calde) e concimalo regolarmente ma con cautela, dimezzando le dosi se non usi un prodotto specifico.
spero di essere stato utile
un saluto

I

iskandra

Guest
grazie per le informazioni marchese, il fatto è che una forma vera e propria non ce l'ha! me lo hanno regalato e si vede che è stato potato solo per farlo rimanere piccolo anche se dall'aspetto verrebbe fuori un eretto informale lavorandoci un pò su... infatti quello che mi premeva di più sapere è quando posso fare la potatura di formazione e quando posso rinvasare visto che il terreno è molto compatto e quasi impermeabile. La pianta per il momento regge bene e le foglie verdissime e lucidissime denotano buona salute.