• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

shindaiwa t 450 non prende il gas, va al massimo c.ca a 5000 g/min

ceccolo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi presento sono francesco, sono nuovo del sito, ma ho già visto che ci sono tante persone con molte informazioni utilissime su ogni fronte.
Vorrei porvi il mio problema, oggi ho comprato un decespugliatore shindaiwa t450 usato da un ragazzo al quale è morto il nonno (proprietario originale del mezzo.).
L'ho provato e funzionava bene ma dato che era ancora freddo non ho perso molto tempo, l'ho preso e via, è tenuto molto bene e il ragazzo mi ha detto che il decespugliatore dovrebbe avere nemmeno due anni di vita.
Arrivato a casa ho deciso di provarlo ma ho notato che nonostante il motore avesse scaldato, questo non fa i giri ch dovrebbe fare (11.00 g/min dal manuale).
Sembra limitato (per così dire) all'incirca alla metà! Avete mai avuto esperienze simili anche con altre macchine??
Grazie mille in anticipo per la vostra disponibilità e buon giardinaggio!!

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
una semplice domanda.......come sai o hai "calcolato "quanti sono i giri ?
lo dico perchè ci vuole tanta esperienza e molta pratica per avere un "orecchio" allenato e intuirlo......
-
magari ha solo qualche tipo di limitatore proprio per non farlo girare al massimo, non necessarimente "originario dalla fabbrica", ma più semplicemente messo in atto dal vecchio proprietario (tu non sai quanta gente cosa arriva a fare per "far durare" il più possibile "la propria spesa")

-altrimenti potrebbe avere qualche "noietta meccanica" (dico noietta perche se si accende e gira magari grave non è)
comunque è anche vero che hai dato poche notizie in merito (gira a 5000 ......invece che a 11000...)
esempio
perde colpi? fa fatica a d accendersi ? fuma tanto o poco? sembra sforzare?
gira libero? controllato la candela? e di che colore è ? ecc ecc
insomma più dettagliato (con notizie e info) sei e risposte più precise e giuste avrai.......

Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Sei proprio sicuro ci sia qualcosa che non va? Innanzitutto gli 11000 giri di un decespugliatore non li "senti" come i 9000 di una motosega, o tantomeno quelli di una moto. Quel decespugliatore penso la potenza massima la faccia tra i 7000 e gli 8000 giri.
In secondo luogo, quella macchina la conosco bene. E' molto spartana ma veramente robusta e con zero problemi di affidabilità. Tipico prodotto giapponese, come piace a me.

Se ha davvero solo un paio di anni di vita (comunque è tuttora in produzione), ed ha passato la maggior parte del tempo in stoccaggio non vedo come possano essersi sviluppati problemi.
A parte, ovviamente, quelli legati al carburante, che se è vecchio di due anni è tassativamente da sostituire. Sarebbe anche il caso di dare una "bottarella" al carburatore con pulitore spray: non c'è bisogno di smontare null'altro che il coperchio del filtro dell'aria. Ma è qualcosa cui ricorrerei solo in caso che il cambio di carburante non abbia i risultati sperati.

catone il censore

Aspirante Giardinauta
Quoto in toto quanto scritto da Marco Enne e Kakugo. Si in effetti anche a me è venuto da sorridere quando hai specificato il n. di giri..." senza offesa naturalmente".
Prova a cambiare la benza,controlla il filtro aria etc. e poi subito controlla se nella coppia conica c'è il grasso. Deve essere al bisolfuro di molibdeno. Controlla prima tutto e non fare danni.
Da depliant a regime max dovrebbe raggiungere 11500 giri " ma francamente mi sembra una esagerazione ". comunque regime a parte, fai prima tutti i controlli, ribadisco nn dimenticarti il grasso alla coppia conica.
E' comunque una bella macchina...:eek:k:

Antonio 54

Aspirante Giardinauta
Salve,

in base alla mia esperienza, le posso dire che la differenza di giri potrebbe stare nel tipo di filo che utilizza, la lunghezza non deve superare la metà della bobina mentre per quanto riguarda lo spessore potrebbe utilizzare un 2,5 - 3 ,altrimenti più spesso è il filo più giri perde.

Alto