• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sferette gialle nel terriccio

G

gigi48

Guest
Ciao a tutti!
Ieri, rinvasando un solanum jasminoide comprato due mesi fa, facendo pulizia delle radici marron ed allargando il pano di terriccio, ho notato la presenza di diverse sferette gialle e giallo-verdi, di diametro 2 mm circa.
Hanno un guscio sottile e schiacciandole schizza un liquido biancastro!
Dello stesso tipo le avevo trovate l'anno scorso nel pano di terra di un pieris e di un'azalea che poi sono seccate.
Cosa possono essere?Uova di qualche parassita o formazioni vegetali?
Sono staccate dalle radici e sparse in modo casuale.
Ringrazio chi mi saprà dare informazioni in quanto non so se sono dannose o no!
Un caro saluto
Gigi
 

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
mah! sembrano le sferette di osmocote,un concime granulare a conetti (un conetto costituito da tante sferette che pian pianino si aprono facendo uscire il concime) a lenta cessione molto usato dai vivai. dimensioni e colore son quelli. temo che la morte delle tue piante sia dovuta ad altro...
 
L

lele_co

Guest
mah! sembrano le sferette di osmocote,un concime granulare a conetti (un conetto costituito da tante sferette che pian pianino si aprono facendo uscire il concime) a lenta cessione molto usato dai vivai. dimensioni e colore son quelli. temo che la morte delle tue piante sia dovuta ad altro...

è un concime cominissimo che trovi spesso nelle piante acquistate soprattutto in groossi garden o supemercati lo usano per "dopare" le piante ... ti sei mai chiesto come mai in un supermercato con totale assenza di sole le piante siano così belle ?
 
G

gigi48

Guest
Ciao!
Grazie a Nausicaa e Lele per l'informazioni che mi avete dato!
Oggi in effetti in una agraria ho visto il prodotto Osmocote presentato come concime a lunga durata, 8..9 mesi.
un caro saluto,
Gigi
 
Alto