• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sfagnoterapia: casi documentati

E

elettra

Guest
Come vi avevo promesso ecco le foto della sfagnoterapia, i soggetti sono alcune phalaenopsis, dendrobium, epidendrum ...
Ecco come va, guardate e giudicate. Premetto che non ho usato antifungini e per la crescita ho spruzzato insieme all H2O demineralizzata un blandissimo quantitativo di fertilizzante "attivatore della crescita" 30-10-10 come aveva consigliato Guido qualche tempo fa ...

E

elettra

Guest
Phalaenopsis: risultati

Queste erano le foto di dicembre ... e le ultime due sono le foto di ieri ...

E

elettra

Guest
Altra phalaenopsis

Questa è un'orchidea di amici arrivata con la quasi totalità delle radici marce, se ne erano salvate due, guardate che cos'è riuscita a fare in poco più di qualche settimana di "trattamento" ...

Phal

Aspirante Giardinauta
azz.... elettra, sono allibita. Non avevo tanta fiducia nel metodo....inutile dire che mi sono ricreduta! Complimentoni

E

elettra

Guest
Dendrobium

Come più volte illustrato in molti libri di coltivazione c'ho voluto provare anch'io .. effettivamente funziona... tagliando gli steli vecchi del dendrobium che non avevano fiorito .... i keiki spuntano come funghi dallo sfagno....

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Bello!!! Veramente una tecnica da tenere in considerazione per il pronto soccorso delle orchi :)

Piuttosto lo sfagno che usi è acido come quello per le pc? E se si..il suo ph non causa problemi?

E

elettra

Guest
Epidendrum

Infine l'epidendrum, guardate come gli stuzzicadenti per tenere distanziato il sacchetto sono "muffosi" mentre lui seppur completamente bagnato è sanissimo ...!!!! Bah!

E

elettra

Guest
Questo sfagno genera sicuramente un ambiente acido come aveva già spiegato davide in un precedente post ... il mio non è il tanto declamato sfagno neozelandese ne' cileno ... hanno la fibra più spessa, è uno sfagno più piccolo e meno "robusto" però funziona ugualmente ...

chiaramella

Aspirante Giardinauta
Cara Elettra! Complimenti!!! :hands13:

Avrei alcune domande perchè ho ordinato lo sfagno e appena arriva dovrei cercare di salvare la mia phal:
1. Nei vasetti delle phal c'è solo sfagno o anche la classica corteccia?
2. la mia phal ha ancora le foglie, possono toccare la plastica?
3. Ma non deve essere garantito un ricircolo d'aria? ovvero: ogni quanto le "scarti??

grazie mille e ancora complimenti!!
chiaramella

@diletta@

Giardinauta Senior
Grazie Elettra, la tua documentazione è interessante ed esaustiva, brava che hai voluto provare!
Sono interessanti le proprietà dello sfagno,
saranno da approfondire anche nella abituale coltivazione oltre che per resuscitare i cadaveri!
Chissà se a Padova troverò dei libri sul'argomento.
Si trovano i libri
lì ?

california

Florello Senior
complimenti elettra, davvero brava.
interessantissimo fotoreportage che mi ha anche dato una mezza idea per riprodurre un dendrobium.

E

elettra

Guest
chiaramella ha scritto:
1. Nei vasetti delle phal c'è solo sfagno o anche la classica corteccia?
2. la mia phal ha ancora le foglie, possono toccare la plastica?
3. Ma non deve essere garantito un ricircolo d'aria? ovvero: ogni quanto le "scarti??

Ciao Chiaramella, rispondo con ordine:
1. c'è solo sfagno, siccome era sfagno raccolto in un giardino ci sono anche foglie decomposte ma di solito cerco di scartarle.
2 Le mie toccano la plastica e non sono marcite, tendenzialmente però uso i sostegni da geranei o stuzzicadenti per tenere distanti le foglie dal sacchetto ...
3. Le scarto più per curiosità che altro, voglio vedere come procedono, anche perchè se lo sfagno è bello bagnato può stare anche più di 2 settimane senza essere vaporizzato perchè l'acqua di condensa scende e dalle pareti e lo ribagna e via così ... i miei sacchetti sono sopra la mensola di marmo che copre il termosifone quindi c'è un bel calore che viene da sotto ... proprio come fanno vedere nei libri dove spiegano come propagare le orchidee (resistenze sotto ai vasi o "heated propagator").

E

elettra

Guest
@diletta@ ha scritto:
Grazie Elettra, la tua documentazione è interessante ed esaustiva, brava che hai voluto provare!
Sono interessanti le proprietà dello sfagno,
saranno da approfondire anche nella abituale coltivazione oltre che per resuscitare i cadaveri!
Chissà se a Padova troverò dei libri sul'argomento.
Si trovano i libri
lì ?

Libri se ne trovano credo ... libri sull'argomento non so, io ho parecchi libri sulla coltivazione e lo sfagno viene sempre trattato come medium di coltura o come dicevo nel capitolo che tratta la propagazione delle orchidee. Magari si trova qualcosa di più specifico ... sicuramente è in inglese!

E

elettra

Guest
california ha scritto:
complimenti elettra, davvero brava.
interessantissimo fotoreportage che mi ha anche dato una mezza idea per riprodurre un dendrobium.

Il metodo lo trovi documentato ampiamente (anche fotograficamente) nel libro di Brian e Wilma Rittershousen "The pratical encyclopedia of Orchids, a complete guide to orchids and their cultivation". Ciao e auguri per l'esperimento!

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Altra domanda: ho notato che usi sfagno vivo, con lo sfagno morto è uguale?

E faccio anche la proposta: qualche volentereso rimborsato delle ss vorrebbe mandarmi uno dei suoi pezzi di dendro o un piccolo keiki se ne avete troppi?:food:

E

elettra

Guest
Se vuoi ti do un keiki del mio, ma non è un dendrobium speciale ... è uno di quegli ibridi hawaiani figli del nobile in bianco ...

E

elettra

Guest
Louder Than Hell ha scritto:
Altra domanda: ho notato che usi sfagno vivo, con lo sfagno morto è uguale?

Con lo sfagno morto non ho mai provato ... il morto lo uso come materiale di rinvaso, il vivo lo uso per questi esperimenti anche perchè solo così attualmente riesco a mantenerlo vivo quindi utile per potermi creare la sfagnera se le cose dovessero andare male con quella che attualmente è fuori a prendersi la neve ...
oltre ai keiki infatti cresce anche lui copiosamente se lasciato al caldo e all'umido ...

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
elettra ha scritto:
Con lo sfagno morto non ho mai provato ... il morto lo uso come materiale di rinvaso, il vivo lo uso per questi esperimenti anche perchè solo così attualmente riesco a mantenerlo vivo quindi utile per potermi creare la sfagnera se le cose dovessero andare male con quella che attualmente è fuori a prendersi la neve ...
oltre ai keiki infatti cresce anche lui copiosamente se lasciato al caldo e all'umido ...
In effetti ricordo un articolo sulle pc in cui si parlava degli effetti benefici dello sfagno vivo:astonishe

Ti mando un pm per il dendrobium:love:

E

elettra

Guest
il dendrobium in questione è un ibrido del nobile come questo, forse con fiori più piccoli ...

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Elettra,
bravissima per padova ti porto un Keiki del mio Dendrobium hercoglossum,

x Diletta,
a Padova allo stand Nr.37 di M&M c'e`scritto "libri" e speriamo bene

Alto