• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Settembre, mese di riposo?

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Cari Amici,
rieccomi con due occasioni, la prima molto importante la mia amica Kaunis compie oggi XX anni e le auguro tanta felicita` e cento di queste orchidee.
io purtroppo posso dedicartene solo due.

Laeliocattleya Secret Love
nella mia collezione da 5 anni
e

Una magnifica sconosciuta comperata da OBI a prezzo ridotto circa 8 DM o 8000 lire vecchio conio.
Non e`una Bow Bells anche se quasi identica, questa e`una bifoliata e l' altra unifoliata.

la seconda occasione e`solo per chiaccherare un po`sulle abitudini delle nostre amate orchidee, settembre e`per le Orchidee un mese di riposo e di
rinforzo, e dopo questa pazza estate ne hanno bisogno, pero`e`anche normale, basta dare un occhiata al calendario delle mostre e esposizioni, le piu`importanti cominciano a meta`o fine ottobre e finiscono ai primi di maggio,
con alcune eccezioni ma sono veramente poche.
nella mia "piccola collezione" al momento e`piu`maturazione e riposo che fioritura anche se pero`questo mese potro` farvi qualche sorpresina.
ciao a tutti
a presto
Gianni

Ultima modifica:

Darja

Aspirante Giardinauta
Le mie orch. sono anomale che cominciano a fiorire ora? :confuso:
non tutte ma...
spero di avere davanti ancora un po' di sorpresine...
:flower:

che belle orch. complimenti!

daria

A QUANTO PARE SONO L'UNICA A NON SAPERE COS'è OBI...

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Io lo so cosa è OBI ma mi domando perchè tutti trovano orchidee nei supermercati, nei grandi magazzini, in tutti i posti possibili e io...

IOO non le trovo nemmeno dal fioraio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:burningma :burningma :burningma :cry: :cry:

Ciao Gianni felice di rileggerti!!!:love_4:

Ciao Darja sei simpaticissssssima!!!:hands13:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Darja,
OBI e`un ipermagazzino dove trovi di tutto, anche orchidee, purtroppo senza commessi specializzati, io ci compro sempre lo sfagno o neozelandese o sudamericano il pacco per 1,95 € e ogni tanto ci sono le phalaenopsis "anonime" per 5,95 l'una.
Come ho scritto diverse volte sulle mie vecchie discussioni, quest`anno con tutti gli sbalzi estremi di temperatura di giugno, luglio, agosto e settembre e`difficile tenere una norma e gli ibridi poi fioriscono fuori stagione perche`la "memoria clonale" delle specie naturali viene estinta o mischiata percio`non si puo`dire queste fioriscono in autunno e le altre in perimavera.

hey Cinxia,
come stai`, peccato che non ci siamo visti a Pordenone, come stanno le piante dopo la grandinata? ti do`un consiglio, visto che non hai ne Lidl ne OBI nelle vicinanze fai un salto da Guido, sono sicuro che un paio di retrotagli a buon mercato li potresti trovare anche da lui, visto che ha rinvasato un migliaio di piante. dove abiti di preciso? sai sono curioso. pero dimmelo sottovoce con una e-mail
baci
Gianni

Darja

Aspirante Giardinauta
cielo il fioraio!

La mia è l'unica che di orch. ne sa meno di me
AL MONDO!!

Sai come le chiama le phal.?

:lol: FARINOPSE. :lol:

mercuzio

Maestro Giardinauta
:lol: :lol: :lol: Si è vero...ma non è solo la tua io ne conosco taaaanti.

Le palenopris,palinopis,falenopis ecc... ecc...:lol: la esse finale però ce la mettono sempre...si vede che fa molto esotico :D
per le fioriture dipende dalla varietà e dalla specie alcune fioriscono adesso altre in primavera altre in inverno cen'è per tutti i gusti....molti ibridi fioriscono ...così...a casaccio...quando gli gira di farlo :lol:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Gianni le tue cattleya sono bellissime!!!!Ma quante ne hai in collezione??
Io però sono sempre più convinto che tu abbia qualche trucchetto segreto che non ci vuoi rivelare!!!!! :martello2 :D

Gianni.de

Maestro Giardinauta
x Mercuzio
Sei finestre larghe da 1,80 a 2,20 m. una e est, due a sud, due a ovest, 250 piante, da meta`maggio a fine settembre fanno il turno sul balcone a ovest se vuoi metto la foto.
annaffio con acqua depurata tramite osmosi, ogni 3 o 4 settimane aggiungo del fertilizzante 0,05 %/l, uso tre`fertilizzanti diversi e li uso a rotazione, niente Pesticidi, in casa sono tabu` per cocciniglie e tripidi uso Promanal che forse fra poco sara`in vendita anche in italia. e niente luce artificiale, le piante sono tutte sul davanzale, solo il cymbidio lo metto a terra in salotto.
tutto qui` e visto che ho un cane, Jimmy, una moglie, 4 nipoti, dirigo una societa` sportiva con una cinquantina di ragazzi + gli adulti, vado a pescare ( troppo poco) una mamma a Venezia, e che vivo in un condominio senza possibilita` di una serra credo che ho dei buoni risultati, ti pare? e guarda che io non faccio come alcuni membri del mio gruppo di ulm che tre`giorni prima del ritrovo vanno da un vivaista o ad una esposizione comperano un cartone di piante in fiore e poi le presentano senza sapere come si chiamano, o tirano fuori il cartellino e cercano di balbettare il nome a loro sconosciuto, e se chiedi come le coltivano la risposta e`una testa rossa infuocata e "come le altre in serra"
contento?
ciao
Gianni

moria0672

Giardinauta
Ma che C**o :burningma:burningma(scusa il termine ma è sorto spontaneo) è mai possibile che qui in Italia (o meglio dalle mie parti: OBI di Castelfranco V.to) non c'è mai un ciufolo?!?!?!?!?!MA SE POLO!!!!
La prossima volta che passi da Guido me ne porti un bancale?????
Scherzo comunque fammi sapere quando hai idea di valicare nuovamente le Alpi che un bancale no, ma magari un sachetin de sfagno non guasterebbe. Adesso per averlo me toca 'ndar in tanta de m**a.
Perdono di nuovo per il linguaggio colorito, ma quando ci vuole ci vuole
Ciao:Saluto:

flotty77

Aspirante Giardinauta
ciao gianni, di OBI non ce ne sono neanche qui da me (adria) ma giovedì prox al lidl ci sono orchidee (credo solo phal) con vaso in ceramica (che toglierò subito) a 7,99...credo proprio che sarà già là prima che aprano il supermercato!!!
bye bye

Cinxia

Aspirante Giardinauta
moria0672 ha scritto:
Ma che C**o
burningmad.gif
burningmad.gif
(scusa il termine ma è sorto spontaneo) è mai possibile che qui in Italia (o meglio dalle mie parti: OBI di Castelfranco V.to) non c'è mai un ciufolo?!?!?!?!?!MA SE POLO!!!!
La prossima volta che passi da Guido me ne porti un bancale?????
Scherzo comunque fammi sapere quando hai idea di valicare nuovamente le Alpi che un bancale no, ma magari un sachetin de sfagno non guasterebbe. Adesso per averlo me toca 'ndar in tanta de m**a.
Perdono di nuovo per il linguaggio colorito, ma quando ci vuole ci vuole
Ciao
Saluto.gif
Ecchillallà... io all'Obi di Castelfranco ci sono un sabato sì e l'altro pure... mai visto orchidee!!!!
burningmad.gif

Lo sfagno?? E che è... roba da mangiare?
astonished.gif
astonished.gif
Qui nemmeno il muschio per il presepe trovo!!:lingua:

xGianni... e lo so che da Guido le trovo e prima o poi lo vado a trovare con un furgone
lol52.gif
sono gli autisti che mi mancano!!

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ma che bei paracu.. i tuoi amici di Ulm :lol:
Davvero dei birbantelli impuniti :martello2 , però dai....per reggere il confronto con le tue piante...poverini!!!!
Si ... i risultati che hai sono davvero strabilianti, io uso sempre lo stesso concime , ma voglio provare a fare come fai tu.
Grazie

cochy

Giardinauta Senior
guardare la foto di una cattleya è sempre uno spettacolo sono le mie preferite ne ho solo due e non so come si chiamano una ha due foglie per ogni pseudo bulbo e l'altra solo una. A proposito sbaglio o sono tra le più resistenti?
Quella con una sola immensa foglia in un nuovo getto ne ha messe due di foglie che vuol dire? si sta trasfirmando :squint: ? sarebbe un peccato a vederle una vicina all'altra in ordine di altezza mi sembrano la cresta di un gallo!

PS grazie per l'info sul lidl corroanch'io giovedì e come al solito mi bloccherò :martello: dibattuta tra il comprare e il lasciarla lì per evitare di incentivare certi scempi. Da dove arrivano le piante che vendono nei grandi magazzini? :confused:
CIao

Darja

Aspirante Giardinauta
postando le foto delle tue orch sarà più semplice x i ns amici aiutarti.

daria

p.s.: che scempio? io penso che la provenienza sia sempre quella
(olanda ecc... ) probabilmente la lidl o obi ecc riescono ad avere un prezzo vantaggioso all'origine perche possono acquistare partite quantitativamente immense e qualitativamente molto standard... per chi produce è una manna dal cielo!
e anche un po' per noi! :Saluto:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si ...Darja anche secondo me è come dici tu....sospetto anche io che arrivino tutte dall'Olanda anche perchè è la principale produttrice di orchidee in Europa...parlando con un fioraio mi raccontava che le aziende che importano non vendono mai al dettaglio ma a carrellate intere...spesso di sole phal ....ed è anche per questo che non si trovano spesso orchidee nei piccoli negozi di fiori...non si possono permettere di comprare una carrellata di orchidee intera perchè poi gli restano li e ci rimettono.
Del tipo: "Senta mi fa avere delle Cattleya?" "Certo!! Quanti pancali gliene sevono??" :eek: :lol:
Per Cocky: anche a me piacciono molto e ne ho tante ma di quelle con una sola foglia ne ho solo una...però ti posso dire che a volte le bifoliate fanno spuntare anche tre foglie all'apice degli pseudobulbi...quindi posso immaginare che anche le monofoliate possano farne spuntare anche due...o no? :confuso:
Ma sei sicuro che non si tratti di una fioritura? Perchè non fai qualche foto?

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao ragazzi/e,posso farvi conoscere una Stellamizutaara Quasimodo fresca fresca di fioritura?
immagine_118x.jpg
Ha un gradevole odore di chiodi di garofano e i colori una volta tanto rispecchiano fedelmente l'originale.Ho un altra sorpresina......

Ultima modifica:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Una Potinara Yellow Glory però questa si è bloccata così da due giorni,io non la tocco ma la tentazione è tanta
immagine_116x.jpg
A voi è capitato che il fiore si blocchi e non completi la totale fioritura?Un saluto a tutti!!!

Alto