• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serretina ikea: a che serve?

Manu1

Maestro Giardinauta
Buongiorno forum, anche quest'anno nel mettere dentro le poche grasse che mi sopravvivono, mi chiedo se, l'inutile serrettina ikea
http://www.ikea.com/PIAimages/30015_PE117805_S3.jpg

può servire a qualcosa. Da me d'inverno a volte gela, posso tenere comunque le grassine in balcone, riparate, ma dentro la serretta? le proteggerebbe? O è solo una decorazione e le tengo dentro, magari con la serrettina sempre aperta??? Ditemelo, acc, che altrimenti que:cry: st'anno mi decido e la frullo via!

Daniela S.

Guru Giardinauta
prima di sfrullarle aspetta che ti mando il mio indirizzo :D

una qualche utilità quella serretta ce l'ha, le protegge dai venti gelidi, dall'umidità e dalla pioggia, devi ricordarti di arieggiare per evitare condense

non tenere assolutamente le piante in casa, fatto salvo alcune eccezioni

considera che viterbo è più freddo che a roma, le mie sono sempre all'aperto, le tengo in un balcone chiuso su tre lati, senza altra protezione e questo basta, quest'anno ho perso solo una pianta

l'unica grassa che rimetto in casa è una euphorbia lactea, è un innesto molto delicato che teme il freddo, per il resto stanno e resteranno dove sono.

athenablack

Aspirante Giardinauta
Ditemelo, acc, che altrimenti que:cry: st'anno mi decido e la frullo via!

Ehi ehi, ci sono anch'ioooooohhhhh!!!:D :D :D

Scherzi a parte, quella serretta è proprio carina!!!
Ne stavo cercando appunto una
Aspetto di sapere il money e poi...:ciglione:

Grazie Manu per la dritta! E nn ti scoraggiare con le ciccie, se sai ascoltarle loro ti parlano :astonishe

:Saluto:

sigma0

Aspirante Giardinauta
ho guardato sul sito dell'Ikea perchè ero curiosissima e mi stavo già organizzando per andare a prenderla..

Non costa molto: 16.95 €

Però è piccolina: 50x24x25cm

gigino67

Florello Senior
Bella la serrettina Ikea.....somiglia tanto ad una sauna Finlandese......quasi quasi mi spoglio..........dai chi entra con me??????

Daniela S.

Guru Giardinauta
forse non sono la più adatta a dar consigli, comunque ti dico dove la tengo io

se ne sta bella spaparanzata su una mensola alta, lontana dai caloriferi, è in prossimità di una finestra e riceve parecchia luce, le do un goccio d'acqua ogni tanto

tutto qui

per queste piante l'importante è tenere in salute il porta innesto, poi fa da se

Manu1

Maestro Giardinauta
uh eccomi, mi ero persa. si si la serretina è proprio piccola, e certo non sa resistere alla pioggia, quindi va messa in un posto molto riparato.... quasi quasi la dipingo e la provo a mettere in balcone, sotto la tettoia. le (poche) ciccie rimaste gradiranno. Povere. ma che gli faccio io.... ieri mi è morta Moira. La chiamavo Moira Orfei perchè èra una specie di cactus, di quelli tutti pelosetti (visto che competenza eh!???) e aveva cominciato a crescere una specie di palleta sopra la cima, come i capelli di Moira Orfei. La mia Moira è durata un paio d'anni, poi zac si è afflosciata. Ma credo di dover studiare parecchio, e soprattutto devo abbandonare la passione per quelle stupide composizioni...

Scarboc

Guru Giardinauta
Buongiorno forum, anche quest'anno nel mettere dentro le poche grasse che mi sopravvivono, mi chiedo se, l'inutile serrettina ikea
può servire a qualcosa.!

Ciao Manu,anch'io ai tempi ho compiuto l'insano gesto...ed ora mi ritrovo con questa cappero di serrettina che fino a qualche giorno fa era piena di pigne(le pigne possono sempre servire).Adesso ci ho piazzato dentro le mie pianticine di cactus appena nati...Boh,se riesci a trovare qualche altro utilizzo per 'ste affare fammelo sapere.:Saluto:

Alto