• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sempreverde dal portamento eretto e dimensioni contenute?

milos3

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vediamo se riuscite ad aiuitarmi. Dunque abito in una porzione di schiera ed ho la necessità di schermare un angolo del giardino, purtroppo il costruttore si è premurato di riempire questo povero giardinetto di tombini e così ogni volta che devo piantarci qualcosa devo armarmi di metro e mappa (preventivamente da me compilata) x evitare sorprese. Adesso sto cercando una o due piante sempreverdi da piantare all'esterno abbastanza alte (4/5 mt adulte) ma che non sviluppino troppo in larghezza da "mangiarsi il girdino".

grazie e ciao x l'aiuto.
 

berbero

Giardinauta Senior
Ligustro giapponese (allevato ad alberetto), osmanthus, volendo magnolie grandiflora opportunamente ridimensionata nel tempo.

Berbero
 

milos3

Aspirante Giardinauta
Ligustro giapponese (allevato ad alberetto), osmanthus, volendo magnolie grandiflora opportunamente ridimensionata nel tempo.

Berbero

Ciao Berbero,

il ligustro jap. l'avevo provato ma non è molto fitto se non con dimensioni enormi e poi si svuota in basso, x l'osmantus avevo fatto un pensierino sull'olea fragrans ma poi mi sono spaventato vedendo lo sviluppo su alcune foto sul web. darò un'occhiata alla magnolia.

ciao
 

Olmo60

Guru Master Florello
Ciao, che ne dici di un pyrus salicifolia "pendula", tradotto un pero piangente? Ha foglie argentate e si dice che è attraente 3 stagioni su 4, oppure una robinia x slavinii"Hillieri" con fiori rosa : arriva al massimo a 3 metri e adatta a piccoli giardini...
 

Magutt

Giardinauta
Ciao,
ti sconsiglio la Magnolia Grandiflora perchè fa radici molto superificiali e se la pianti vicino ad un muro o ad un vialetto con gli anni rischi di avere dei problemi.
Io ne ho tolta una l'anno scorso con molta fatica.

L'Osmanthus Fragrans penso invece sia una buona idea, per quanto mi riguarda lo contengo facilmente con le potature, ma è a crescita piuttosto lenta (Ti suggerisco la varietà Aurantiacus a fiori arancio).
 

milos3

Aspirante Giardinauta
ho optato x il bambù nigra, cercherò di contenerlo con i fogli di pvc come suggerito nel sito che vi ho indicato. La scelta è caduta su questo perchè poco largo in basso e mi permette di metterci altri arbusti piccoli davanti. Poi tra qualche anno magari mi maledirò.
se parli di siepe contenuta...... il bambù dopo qualche anno te lo ritrovi anche nelle mutande..... Per essere bello, è bello.....ma molto infestante _:)
 
Alto