Voi non siete qui
Gentile Assessore al Turismo:
Ho notato che molti turisti in visita alla nostra città si servono delle cartine messe a disposizione dal Comune nella teca delle affissioni in Piazza Risorgimento. Le cartine recano un grande bollino rosso con la scritta "Voi siete qui", ma il bollino indica Piazza del Mercato, che è sul lato opposto della città. I turisti si trovano quindi costretti a trasferirsi in Piazza del Mercato prima di poter finalmente utilizzare la cartina per orientarsi. Può immaginare il fastidio. Non si potrebbe migliorare il progetto di valorizzazione della città fornendo delle cartine corrette?
Cordialmente F. Furetto
Gentile Cittadina Furetto:
Grazie per la segnalazione. Ha perfettamente ragione. Le cartine fanno parte di un lotto stampato all'epoca in cui la sede del Municipio era in Piazza del Mercato. La Tipografia Comunale provvederà immediatamente a correggere le cartine. La verità trionferà!
L'Assessore
Gentile Assessore:
Le nuove cartine sono indubbiamente conformi a verità. Ma sono utili? Avete semplicemente aggiunto un "NON" in sovraimpressione, per cui i turisti adesso leggono "voi non siete qui". Ne ho visti diversi, nervosi, partire in varie direzioni, cercando di fuggire dal luogo nel quale la cartina diceva loro che non erano.
Non potremmo ricorrere a un po' di buon senso?
F.F.
Cittadina Furetto!
Abbiamo esaminato il caso e deciso di introdurre sperimentalmente un nuovo tipo di cartine. Non potendo ordinarne di nuove per via dei tagli di bilancio, e non potendo cancellare quelle appena stampate, abbiamo aggiunto a queste ultime la scritta "ma siete invece lì". A questo punto i turisti dovrebbero essere soddisfatti.
Cordialità, L'Assessore
Primo Turista: Dunque, vediamo di orientarci...."Voi non siete qui ma siete lì" Ah, ecco, la targa su quell'edificio dice che questa è Piazza del Risorgimento. Quindi non siamo là, in Piazza del Mercato, ma qui, in Piazza del Risorgimento. Cioè, no, siamo lì, in Piazza del Risorgimento, e non
qui...Un momento...
Secondo Turista: Guardi, sono appena tornata da Piazza del Mercato, perchè la mia cartina diceva che non ero lì. Non ci vada, altrimenti la sua cartina diventa erronea. Ah, aspetti, vedo che il Comune sta consegnando un nuovo lotto di cartine. [si rivolge all'addetto] Posso prenderne una? Ecco..."Quasi sicuramente voi non siete qui"
Primo Turista: Posso vedere? Ma....è una cartina del Polo Nord!
L'assessore [passava di lì, ispezionava la consegna] Certo! La nostra missione è fornire cartine accurate. E infatti è molto improbabile che lei sia al Polo Nord, visto che sta parlando con me, che sono qui in Piazza del Risorgimento!
Primo Turista: Ma..........
L'Assessore: Niente "ma". Se la cosa non le va, è liberissimo di andare al Polo Nord, o di visitare un'altra città. Dalle nostre parti la Verità viene prima di tutto! Tenga anche questa cartina, l'abbiamo appena stampata.
Turista: Una mappa di Atlantide?
L'Assessore: Certo. E lì c'è scritto che "Sicuramente voi non siete qui". Voi turisti siete sempre pronti a lamentarvi. Dovreste invece ringraziarci per tutte queste informazioni veritiere!