• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semplice geranio con foglie gialle...

gardenman

Aspirante Giardinauta
perchè ad uno dei miei gerani si stanno ingiallendo le foglie?? e poi si seccano???
troppa acua? poca?
devo dargli il rinverdente?

di mauro rosario

Master Florello
Ciao la causa è dovuta ad una malattia di origine batterica ,causata da un fungo ,questo succede per ristagni d'acqua o per terreni infetti ,la lotta in questo caso va fatta mettendo nell'acqua dell'innaffiatura o del sofato di rame o permanganato di potassio

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ciao la causa è dovuta ad una malattia di origine batterica ,causata da un fungo ,questo succede per ristagni d'acqua o per terreni infetti ,la lotta in questo caso va fatta mettendo nell'acqua dell'innaffiatura o del sofato di rame o permanganato di potassio

Scusa Mauro ma le foglie gialle non sono sempre indice di batteriosi ma possono essere dovute ad altri motivi soprattutto per mancanza o abbondanza d'acqua o semplicemente perchè sono vecchie. Della batteriosi ne ho parlato qui
http://geraniepelargoni.blogspot.com/search/label/Malattie batteriche

gardenman

Aspirante Giardinauta
quella pianta ha qualke anno..., forse ha ricevuto troppa acqua....
se è per questo....posso dargli del rinverdente?

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
quella pianta ha qualke anno..., forse ha ricevuto troppa acqua....
se è per questo....posso dargli del rinverdente?

Puoi mettermi una foto del problema? Dici che è con te da qualche anno, hai mai cambiato terriccio? Se si allora concima con osmocote gerani e poi ogni 15 giorni con del concime per pomodori, se non hai mai cambiato terriccio allora ti consiglio un bel rinvaso e inizizi a concimare dopo un mese.

gardenman

Aspirante Giardinauta
buona pasqua anche a te...
scusate se ancora non ho messo le foto...ma photobucket non mi fa mettere le foto....c'è un problema...appena posso le metto!
il vaso è sempre lo stesso da almeno 4/5 anni...
dovrei cambiare la terra...?! ma il vaso anche?

Alto