• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semini ciclamini: sono pronti?

sigma0

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Volevo mostrarvi a che punto sono le palline dei miei ciclamini e chiedervi se secondo voi sono pronte.

http://i74.photobucket.com/albums/i2...0/P1010003.jpg

I semini sono quei chicchi bianchi che sbucano, non è vero?

Le palline sono in questa situazione da quasi un mese, mi chiedevo se devo coglierle e tirar fuori i semini.

E se li tiro fuori li semino o li conservo fino a settembre prossimo?

Grazie dell'aiuto!

aseret

Florello Senior
Non sono riuscita a vedere le immagini, cmq direi di aspettare che le 'palline' si aprano da sole e lascino uscire i semi. Poi puoi seminarli , ci metteranno un po' a germogliare. Credo si possano anche conservare, ma non ne sono sicura.

annamanni

Giardinauta Senior
Io ricordavo che i semini fossero sul rosso scuro - brunastro. Cmq, le palline restano belle cicciotte per parecchio tempo perchè all'interno i semini maturano. Quando i semini sono pronti le palline si aprono all'estremità in basso (non mi pare che si spacchino come in foto..... forse sono troppo piene :D ), i margini si arrotolano su se stessi ed i semi cadono in terra. Almeno io ho visto fare così ai miei ciclamini. Cmq, penso sarebbe meglio aspettare un altro po' e appena vedi che i semi sono lì lì per cadere, li raccogli. Il prossimo anno ti faranno delle nuove piantine :ciglione: .
Ciao :Saluto:

sigma0

Aspirante Giardinauta
Grazie annamani!

Quindi devo aspettare ancora....ok, aspetterò :rolleyes:

Ti chiedo ancora una cosa: appena vedo che cominciano a uscire da soli i semini, li posso anche già piantare vero? :ciglione:

Dimmi di sì dimmi di sì dimmi di sì :food: :food: :food:

annamanni

Giardinauta Senior
Ti chiedo ancora una cosa: appena vedo che cominciano a uscire da soli i semini, li posso anche già piantare vero?
Dimmi di sì dimmi di sì dimmi di sì

Sono sincerissima..... io li ho piantati subito (era Marzo - Aprile, mi sembra) alla base della pianta madre ma ho visto che non spuntava niente :fifone2: . Avevo perso le speranze finchè :D un mese fa sono venute fuori almeno 6 - 7 piantine che sono cresciute bene ed ora sono alte circa 5 - 6 cm. Ho visto che ne stanno spuntando altre ancora :food: :froggie_r ! Quindi, se li pianti subito e non vedi uscir fuori niente, non preoccuparti: hanno solo bisogno di aspettare il momento giusto per poter spuntare. :rolleyes:
Un'altra cosa: mi sembra di ricordare che purtroppo nel primo anno in cui nascono non produrranno fiori perchè troppo piccine...... per me non ha molta importanza perchè per ora ho tanti altri ciclamini in fiore. Ciò vuol dire che aspetterò il prossimo anno per vederli fioriti.
Spero di esserti stata utile. :eek:k07:
Ciao :Saluto:

Ronin

Esperto di Orchidee
le capsule sono mature: togli i semi, lavali per liberarli dalla polpa carnosa (io uso un colino) e falli asciugare su un foglio di carta assorbente, poi semina subito e... aspetta: non sempre i semi germinano subito, a volte lo fanno alla fine dell'estate (in natura accade questo).
Poi, con un po' di pazienza, in 2-3 anni in genere vanno a fiore.

pieracd

Guru Giardinauta
le capsule sono mature: togli i semi, lavali per liberarli dalla polpa carnosa (io uso un colino) e falli asciugare su un foglio di carta assorbente, poi semina subito e... aspetta: non sempre i semi germinano subito, a volte lo fanno alla fine dell'estate (in natura accade questo).
Poi, con un po' di pazienza, in 2-3 anni in genere vanno a fiore.

ma sei proprio sicuro che debba già toglierli lei manualmente :eek: :confuso: a me non sembrano ancora pronti, come dice anna, la capsula si eve spaccare da sola quando i semi saranno maturi, per lasciarli cadere.
Potresti spiegare un po' meglio, quello che fai tu invece? :rolleyes:

sigma0

Aspirante Giardinauta
Dunque dunque....:rolleyes:

Ho riflettuto a lungo sulle vostre risposte e ho concluso una cosa: :slow:

uso il metodo empirico, ovvero PROVO! :froggie_r

Dato che di palline come quelle in foto ne ho almeno quattro, una l'ho staccata e aperta, ho tolto i semini come ha detto Ronin, e li ho seminati in un bicchierino di plastica che ho messo fuori...o lo dovevo tenere in casa??? :confuso: Ronin dimmi tu!

Le altre tre le lascio dove stanno come ha detto annamanni, aspetto e vedo cosa succede! :food:

Che ne dite? :eek:k07:

pieracd

Guru Giardinauta
Dunque dunque....:rolleyes:
Dato che di palline come quelle in foto ne ho almeno quattro, una l'ho staccata e aperta, ho tolto i semini come ha detto Ronin, e li ho seminati in un bicchierino di plastica che ho messo fuori...o lo dovevo tenere in casa??? :confuso: Ronin dimmi tu!
Le altre tre le lascio dove stanno come ha detto annamanni, aspetto e vedo cosa succede! :food:
Che ne dite? :eek:k07:

a questo punto, se vuoi provare , io fossi in te , per ora li terrei al riparo. credo che dalle tue parti la notte faccia molto freddo adesso, e la terra non potrebbe gelare? :storto: ma scusa la domanda, ma il bicchiere lo hai bucato sotto? :ros: non offenderti eh se te lo chiedo! :hehe: non sò se lo ai, ma per le semine potresti usare anche i contenitori delle uova, hai in mente quelli che vendono nei supermercati a 4/6 o 10? fai un buchino sotto, metti dentro la terra per le semine, semini, così puoi anche coprirli e quando spunteranno le piantine puoi togliere tutto il pane di terra senza rischiare di rompere le piccole piantine delicate!! :Saluto:

sigma0

Aspirante Giardinauta
ma scusa la domanda, ma il bicchiere lo hai bucato sotto? :ros: non offenderti eh se te lo chiedo! :hehe: non sò se lo ai, ma per le semine potresti usare anche i contenitori delle uova, hai in mente quelli che vendono nei supermercati a 4/6 o 10? fai un buchino sotto, metti dentro la terra per le semine, semini, così puoi anche coprirli e quando spunteranno le piantine puoi togliere tutto il pane di terra senza rischiare di rompere le piccole piantine delicate!! :Saluto:

Non ti preoccupare! Il bicchierino (che in realtà è un vasetto di yogurt) l'ho bucato! :eek:k07:

Per quanto riguarda il contenitore di uova, è una cosa molto allettante il fatto di poter tirare fuori il panetto di terra senza romperlo, ma le uova non le compro mai perchè me ne rifornisce mia nonna dal suo pollaio, sai com'è, i vantaggi di essere campagnoli! :food:

E poi è tutto l'inverno che tengo i vasetti dello yogurt per seminare a raffica tutta la primavera! :crazy:

Ronin

Esperto di Orchidee
la capsula si eve spaccare da sola quando i semi saranno maturi, per lasciarli cadere.
Potresti spiegare un po' meglio, quello che fai tu invece? :rolleyes:
In natura i semi non cadono dalla bacca, vengono prelevati dalle formiche con la polpa zuccherina e disseminati come scarto (la polpa è quello che le formiche cercano).
Io quando la capsula ingiallisce (anche se non è aperta) li raccolgo, li tratto come ho detto e poi li semino... tutto qua.

pieracd

Guru Giardinauta
In natura i semi non cadono dalla bacca, vengono prelevati dalle formiche con la polpa zuccherina e disseminati come scarto (la polpa è quello che le formiche cercano).
Io quando la capsula ingiallisce (anche se non è aperta) li raccolgo, li tratto come ho detto e poi li semino... tutto qua.

giuro che questa non la sapevo!!! :squint:

pieracd

Guru Giardinauta
Non ti preoccupare! Il bicchierino (che in realtà è un vasetto di yogurt) l'ho bucato! :eek:k07:

Per quanto riguarda il contenitore di uova, è una cosa molto allettante il fatto di poter tirare fuori il panetto di terra senza romperlo, ma le uova non le compro mai perchè me ne rifornisce mia nonna dal suo pollaio, sai com'è, i vantaggi di essere campagnoli! :food:

E poi è tutto l'inverno che tengo i vasetti dello yogurt per seminare a raffica tutta la primavera! :crazy:

pure io sono campagnola, e mammina ha le galline!!! :D

Alto