• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semine, ho fatto una fesseria?

brilocat

Aspirante Giardinauta
ogni anno io semino i fiori per il mio giardino in primavera, semi comperati e/o raccolti in giro (quando vado nella mia vienna nei parchi raccolgo semi meravigliosi o anche in giro per l'austria) ma ogni anno mi trovo con fioriture in ritardo, cioè prima di giugno, luglio le piantine seminate non fioriscono.
allora, quest'anno l'ho pensata furba, ho seminato tutto adesso in settembre e oltretutto ho dato fondo a tutte le mie risorse (di alcune varietà non mi sono tenuta delle riserve). l'idea era di far spuntare le piantine ora (e infatti sono spuntate in un batter d'occhio e stanno benissimo per il momento), per poi ibernarle nella mia serretta sul balcone in modo che in primavera riprendessero a crescere e avessero già un 'vantaggio' sui tempi di crescita. in effetti ho sempre fatto così con le viole del pensiero e ha sempre funzionato, ma con tagete, zinnie, girasoli, portulache, ipomee, belle di notte e altre sconosciute, funzionerà pure così?
O, secondo voi, ho fatto una fesseria e tutte le piantine moriranno d'inverno o cmq non riusciranno a riprendere la loro normale crescita in primavera???
non cercate di consolarmi o di creare false speranze, ditemi la cruda verità (la reggo), vi prego.
grazie.
bri
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
con le semine non ho grossa esperienza, ma secondo me piante tipicamente estive come tageti ecc non ti sopravviveranno all'inverno

Mi spiace

Ciao
Anitka
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: magari nella serretta riusciranno a passare l'inverno.tutto dipende dal tipo di inverno che avremo,potrebbe essere mite:) comunque non disperare aspettiamo e tienici informati.noi incrociamo le dita per te :):Saluto:
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
grazie.
farò da cavia. :cry: mi dispiace solo che magari ho condannato a morte le mie piantine. di solito nella mia serretta io le proteggo anche con il polistirolo dove posso.
in effetti le violette reggono i freddi ma le altre?? mi sa che sfortunatamente avete ragione.
:martello: bri
 
Alto