• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare papaveri a dicembre

Sciacallazzo

Aspirante Giardinauta
Ho comprato proprio oggi dei semi di papaver paeoniflorium e ho intenzione di piantarli il prima possibile per poterme regalare a un bel mazzo a mia nonna che li adora :) siccome abito a salerno e sono distante dal mare in linea d aria circa 2 km (500 mt sopra il livello) e l inverno qui non è molto rigido (non dovrebbe scendere mai sotto i 7-8 gradi) avevo pensato di poterli piantare anche di qst periodo, ma qual è il modo migliore? In vaso o in terra aperta? All aperto o dentro casa? I semi come li faccio germogliare? Magari in serra fredda? Ho moltissime domande e accetto qualsiasi consiglio, grazie mille a tutti ;)

mammagiò

Apprendista Florello
I papaveri si seminano in primavera a spaglio...perlomeno io ho fatto così ed ogni anno mi rispuntano da qualche parte perchè si autoseminano.

Sciacallazzo

Aspirante Giardinauta
Si lo so che si dovrebbe fare così e ti assicuro che li faró, ma intanto volevo provare a farne una semina anche adesso se qualcuno mi da il via libera ;) Anche perchè su alcuni siti ho letto che si possono seminare anche in autunno... Vabbè che fra poco arriva l inverno peró è anche vero che qui non fa ancora tanto freddo :/

Andrea!

Giardinauta Senior
E perchè no!? Puoi provare a seminare qualche seme anche ora, magari in serra fredda. Poi ci dirai i risultati :)

Marcello

Master Florello
ciao,
semina quando ti pare.Se non ci sono formiche che mangiano i semi,questi resteranno li' e quando ci saranno le condizioni ideali rispetto al loro ciclo biologico partiranno da soli.

Sciacallazzo

Aspirante Giardinauta
Ok allora ci provo... ;) peró li metto a germogliare nel terriccio dentro casa e poi li trapianto sotto la serra, non è meglio secondo voi?

Alto