• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare carnivore

R

riverviolet

Guest
Visto che leggendovi mi par di capire che le piante in questione vengono allevate quasi contrariamente a tutte le altre piante, mi stò chiedendo se, anche per la semina valo lo stesso discorso, ovvero: ho seminato in torba più quarzo, nella proporzione di 70 + 30 dei semi di drosera binata.
Ho bagnato bene e miscelato prima la composta, messo i vasetti dentro a coprivasi per metà riempiti d'acqua demineralizzata e alla fine ho adagiato come meglio mi è venuto i semi sulla composta pigiando un po', ma senza ricoprirli e senza coprire con teli o vetri.
La procedura è corretta?

E inoltre, funziona poi come con le altre piante, diradamento e ripicchiettatura? Se sì quando?

Infine quanto occorrerà in tempo, per vedere spuntare qualcosa? per sapere se la semina è andata in porto?
 
P

Patato

Guest
non avresti dovuto pigiare basta adagiare le drosere sul sub che poteva esser composto anche solo di torba. per quanto riguarda la germinazione è relativa alla quantita di luce e di umidità che hai, comunque cnn menop di 20 gg nel migliore dei casi. nn so che sia la picchettatura il diradamentio ci arrivo a senso ma lasciale crescere fino alla primavera falle diventare grandi poi le dividi.
 
R

riverviolet

Guest
Ho capito Patato grazie.
Ecco allora funziona in modo diverso anche la semina.
L'umidità nel posto in cui sono è altissima, ma non sono al sole diretto ce le devo mettere?
 

lobelia

Florello Senior
Adesso ho anch'io gli stessi semi di River. Sulla mia torba di sfagno è indicato un valore ph 3. Va bene? Devo lavare anche la perlite, prima di mescolarla alla torba? Il vaso deve essere immerso nell'acqua del sottovaso fino a che altezza?
Scusate se mi sono incuneata tra le domande di River ma come lei vorrei riuscire a veder nascere le piantine.
 

trapr

Aspirante Giardinauta
lobelia ha scritto:
Adesso ho anch'io gli stessi semi di River. Sulla mia torba di sfagno è indicato un valore ph 3. Va bene? Devo lavare anche la perlite, prima di mescolarla alla torba? Il vaso deve essere immerso nell'acqua del sottovaso fino a che altezza?
Scusate se mi sono incuneata tra le domande di River ma come lei vorrei riuscire a veder nascere le piantine.

Ph 3 è l'ideale ma controlla bene se questo valore e calcolato tramite reazione idrica (H2o) o carbonatica (Ca) in quest'ultimo caso potrebbe essere un ph molto più alto.
Non c'è bisogno di lavare la perlite mixa dirattamente, fai la mescola con i componenti già bagnati in modo da non respirare le polveri.
Il livello idrico deve essere almeno pari alla metà del vaso.

Consiglio per tutti: per aumentare l'umidità relativa potete utilizzare la parte superiore di una bottiglia d'acqua con dei fori ad altezze differenti. Ovviamente la bottiglia deve essere bianca...(perfetta è quella dell'acqua Fabia).
 
R

riverviolet

Guest
I vasetti di drosera binata sono stati oltre 20 giorni fuori senza vedere spuntare alcunchè e da ormai una settimana sono in casa, in serra, al caldo e sole diretto, con i loro sottvasi pieni di acqua deineralizzata, ma niente, non spunta niente.

Secondo voi, posso ritenerli spacciati?
 

trapr

Aspirante Giardinauta
riverviolet ha scritto:
I vasetti di drosera binata sono stati oltre 20 giorni fuori senza vedere spuntare alcunchè e da ormai una settimana sono in casa, in serra, al caldo e sole diretto, con i loro sottvasi pieni di acqua deineralizzata, ma niente, non spunta niente.

Secondo voi, posso ritenerli spacciati?

Non buttare niente lascali fuori senza badarci tanto !!! non è spuntato nulla perchè questo NON è il periodo giusto per seminare.

SI SEMINA A FINE FEBBRAIO !!!!!

Per seminare ora bisognerebbe avere una camera di crescita riproducente le condizioni, luce e temperatura, di fine Marzo
 
R

riverviolet

Guest
Daccordo Trap e grazie per i consigli allora le etterò fuori, porelle, che traslochi!
 
Alto