• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina

S

susy

Guest
Come dice Letizia, l'anno scorso il primo maggio si era già stufi di andare al mare, quest'anno invece ancora non s'è vista una giornata davvero calda.Io sulla costa ho temperature anche più basse delle sue, al mattino presto le minime sono ancora sui 16 e in pieno giorno a stento si arriva ai 23, solo domenica abbiamo superato i 25.All'interno della regione fa più caldo di giorno, ma molto più freddo la notte , per cui non si sa cosa preferire.Fatto sta che ho comprato i semini per le cactacee e ancora non mi decido a seminarli ! Quali temperature esattamente richiedono ? Qui per avere minime superiori ai 20 gradi statisticamente occorre aspettare inizio giugno, ma non è poi tardi per seminare ??

A

*Ale*

Guest
Letizia, io li ho su una finestra a sud dove prendono sole e calore tutto il giorno, sono in piena forma, bevono come delle spugne pero' non soffrono piu' di tanto dato che di sole fino ad ora non ce ne e' stato molto, stanno bene cosi e non me la sento di spostarli in un luogo meno assolato, ho paura di creare danni.
Ciao Alessia

Letizia01

Giardinauta Senior
Volendo anch'io potrei metterli davanti ad una finestra esposta a sud, ma ho preferito quella esposta a nord per vari motivi:le mie piantine ricevono luce diffusa ,mai sole diretto e poi la stanza che li accoglie mantiene una temperatura media di 21 gradi,e secondo me è l'ideale per una buona crescita.Ora però che mi hai detto che le tue stanno esposte a sud voglio provare anch'io.
Ciao Letizia

A

*Ale*

Guest
Attenta a non fare danni... Io a casa ho sempre costantemente mio papa' che controlla che non si secchino troppo... Controllale spesso anche tu mi raccomando, non vorrei che si scottassero, sono delicate.
Ciao Ale

Letizia01

Giardinauta Senior
Grazie per il consiglio,ma credo che se faccio danni sarà per l' inesperienza,perchè il primo pensiero che ho appena mi sveglio è quello di andare dalle mie piantine , quindi sono sotto stretta sorveglianza.
Ciao Letizia

K

krishna

Guest
Io il sole diretto lo eviterei, almeno per i primi 6 mesi ( o anche un anno, dipende dalle piante ). Comunque il segnale di troppa luce è il colore rosso/viola delle piantine. Per le temperature sia di semina che di crescita bisogna distinguere da pianta a pianta ( dai 14/15 gradi ai 27/30 ).
Ciao!!

Alto