• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina uccello del paradiso riuscita...e ora?????

carlotta12

Aspirante Giardinauta
verso metà agosto ho attivato la semina della sterlizia (o uccello del paradiso) in lattina..non ero molto fiduciosa..perchè avevo letto che è molto difficile da ottenere da semina..(anche i semi sono stupendi con quei ciuffetti arancioni...:love:)
invece qualche giorno fa è spuntato un germoglietto...:food::food:

sterliziaregina.jpg

apparte la grande soddisfazione..oggi mi sono accorta che dal foro di scolo sta uscendo una radice..quindi dovrei travasare..ma ho paura di rompere la fogliolina!!
in che terriccio la metto??
come la posiziono??
quanta acqua??
la posizione mantengo la stessa visto che ha gradito??
scusate la quantità di domande..:confuso::lol:ma è la mia prima semina in assoluto..e sono emozionata e spaventata e non so proprio cosa-come fare!!!

bac73tm

Giardinauta
che fortuna

sei riuscita nel primo passo dell'operazione a quanto pare le cose vanno bene aspetta che il fusto diventi un po più rigido prima di svasare il terriccio adatto sarebbe un mix 30% acida 60% terra del tuo giardino 10% sabbia consiglio della preparazione... prepara un fondo con dell'argilla espansa o dei sassolini per favorire il drenaggio fai attenzione con la sabbia che non deve essere quella edile che contiene calce che ti brucerebbe la pianta se non ne hai fa lo stesso x terra acida è ottima quella per i gerani mischia tutto e ricorda durante il rinvaso tanta acqua per evitare di lasciare vuoti nel vaso e comprimi bene il terreno lascia tre cm di orlo per facilitare l'annaffiatura ti sconsiglio il sottovaso in quanto i ristagni sono pericolosi questa è una pianta da interni che soffre il freddo ma la puoi anzi sarebbe meglio lasciare fuori nel periodo estivo gradisce temperature fresche quindi prediligi un posto a mezz'ombra durante il periodo caldo magari protetta da qualche altra pianta ti hanno già detto che la prima fioritura la vedrai tra circa otto anni? ebbene si dovrai pazientare un po in casa tienila in un posto luminoso e lontano da fonti di calore buona fortuna spero di esserti stato utile ah dimenticavo le annaffiature .. annaffia quando a contatto con le dita il terreno ti risulta secco .. un'altra postilla .. un giardiniere canarino mi ha insegnato di preferire un'annaffiatura ad nebulizzazione partendo dalle foglie con acqua decantata almeno da un gg prima ciao:Saluto:

carlotta12

Aspirante Giardinauta
..grazie delle informazioni..
la sabbia c'ho quella di fiume che uso per alleggerire il terreno delle grasse..va bene vero!?!?per il sottovaso non c'è problema..non li uso mai, sono abitualta con le grasse!!
quindi aspetto per il rinvaso anche se fa capolino la radichetta??

eheh lo so che per i fiori ci vuole una vita...pazienterò..!!!

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
pianta da interni? io adesso ce l'ho sul pianerottolo delle scale....devo portarla in casa? al momento è piccina però ha fatto una foglia nuova dopo aver preso la grandinata del 14 agosto che è stata tosta qui. rispondete in fretta che semmai la ritiro subito subito!!!ciao

strelizia.jpg

...scusa se mi sono intromessa nel tuo post...

e non si badi alla data che la mia macchina ha impostata la data di oggi ma ne fa un altra...

carlotta12

Aspirante Giardinauta
macchè intromessa..si parla della stessa pianta è inutile aprire un nuovo post....
cmq la foto non si vede..l'hai percaso spostata o rinominata!??!

carlotta12

Aspirante Giardinauta
sisi, ora si vede..anche quella dell'altro post..

io sono alla prima esperienza con questa pianta...l'ho vista anche nei giardini in piena terra..quindi è da appartamento se da te d'inverno fa proprio freddo..secondo me sul pianerottolo potrebbe andar bene, così sente l'inverno ma è ben protetta e non gela..cmq aspetta qualcuno che la conosce un pò meglio..!!!

Alto