• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina tulipani?

Tropius

Aspirante Giardinauta
Salve!

quest'anno ho raccolto da questi bellissimi tulipani
cimg4608.jpg

molti semi dal colore del caramello e schiacciati. Li ho tenuti, ma mi viene un dubbio: li dovevo piantare quando sarebbero in teoria caduti da soli, o aspetto l'anno prossimo?

E ho anche moltissimi bulbilli che non daranno fiori, quanto tempo impiegano per diventare abbastanza consistenti? quest'anno dedicherò loro un angolo di orto, l'autunno prossimo come mi dovrò comportare? li dovrò tirare fuori o li lascerò in terra a maturare?

grazie:flower:
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Ciao!
I bulbilli impiegano due anni a fiorire...io li tengo in piena terra a maturare, poi una volta che iniziano con le fioriture decido se spostarli :fischio: o lasciarli al loro posto!

Per la semina, penso che potresti farlo anche adesso, in un cassone con substrato di sabbia e torba in parti uguali tenendoli asciutti in inverno .

Tieni presente che ci vogliono diversi anni prima che siano in grado di fiorire
( dai 5 ai 7..:eek:)
 

mario87

Maestro Giardinauta
Salve!

quest'anno ho raccolto da questi bellissimi tulipani

molti semi dal colore del caramello e schiacciati. Li ho tenuti, ma mi viene un dubbio: li dovevo piantare quando sarebbero in teoria caduti da soli, o aspetto l'anno prossimo?

E ho anche moltissimi bulbilli che non daranno fiori, quanto tempo impiegano per diventare abbastanza consistenti? quest'anno dedicherò loro un angolo di orto, l'autunno prossimo come mi dovrò comportare? li dovrò tirare fuori o li lascerò in terra a maturare?

grazie:flower:

li puoi seminare tranquillamente in questo periodo, i semi di tulipano per germinare hanno bisogno di sentire temperature abbastanza fresche, per quanto riguarda i bulbi li puoi lasciare tranquillamente a dimora perchè sono tulipani botanici e si moltiplicheranno e continueranno a fiorire da soli per molti anni, solo quando saranno troppo fitti li potrai dissotterrare, dividere e rimettere a dimora
 

Tropius

Aspirante Giardinauta
Ciao! I bulbilli impiegano due anni a fiorire...io li tengo in piena terra a maturare, poi una volta che iniziano con le fioriture decido se spostarli o lasciarli al loro posto!
Per la semina, penso che potresti farlo anche adesso, in un cassone con substrato di sabbia e torba in parti uguali tenendoli asciutti in inverno .
Tieni presente che ci vogliono diversi anni prima che siano in grado di fiorire ( dai 5 ai 7..)
Ciao a te, grazie mille per il suggerimento. Avevo leggiucchiato qualcosa riguardo agli anni effettivi che servono per crearli da fiore, e sono davvero tanti... ma si sa mai!
come si chiamano questi tulipani???? sono bellissimi!!
Grazie! Si in effetti sono splendidi e molto produttivi, ogni singolo bulbo ha prodotto dai 3 ai 5 fiori ciascuno, erano meravigliosi.
li puoi seminare tranquillamente in questo periodo, i semi di tulipano per germinare hanno bisogno di sentire temperature abbastanza fresche, per quanto riguarda i bulbi li puoi lasciare tranquillamente a dimora perchè sono tulipani botanici e si moltiplicheranno e continueranno a fiorire da soli per molti anni, solo quando saranno troppo fitti li potrai dissotterrare, dividere e rimettere a dimora
Grazie anche a te! Per i tulipani mi riferivo a tutti gli altri, questi che ho in foto sono in vaso e sono già stati estratti, e il numero è considerevolmente aumentato, e i bulbi non sono neanche troppo piccoli. Sono pronti per il trapianto a fine ottobre!
Sono gli altri di tulipani che non si trovano... ne ho trovati un gran pochi, molti si sono divisi in bulbilli .__.
 

Similar threads

Alto