• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina quercia da sughero

tipo97

Aspirante Giardinauta
io vivo in calabria
vorrei piantare semi di quercia sughera ne ho certi maturi ma non so se sia veramte di quercia invece altri staccati dall'albero di quercia sughera
come piantarli ?
quelli immaturi sono buoni da piantare? +
discorso a parte
o pure piante piccoline appena cresciute li pero non le riconosco se siano da sughero o meno
come riconoscerle ?
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Da piccole, le piante sia di lecci che di querce da sughero, hanno le foglie uguali quindi non è facile distinguerle!! Quelle immature ci ho provato io e non sono buone da piantare!! Quelle mature piantale a marzo lasciando metà ghianda fuori e posizionate orizzontalmente
 

antarix

Aspirante Giardinauta
ciao tipo , non sono un esperto di tecniche colturali ma credo che le piccole piantine le riconosci dalle loro foglie se sono nate lì nei pressi dove stanno le adulte ,fai un confronto....adoro le quercie
 
Alto